Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

È primavera anche negli studi legali italiani. I cambiamenti all’interno delle boutique legali coinvolgono ogni aspetto degli uffici, dalle nuove practice alle nomine, dalle promozioni all’apertura di nuove sedi.

Il fermento entra nei dipartimenti societari. E se REDSlegal cresce e apre al contenzioso, c’è chi sceglie le alleanze strategiche per presidiare il territorio.
In qualità di of counsel Antonella Migliaccio fa il suo arrivo in REDSlegal, lasciando lo studio Simmons&Simmons. Nell’ufficio in questo modo si amplia il raggio d’azione: oltre alla consulenza in diritto societario e compliance, si potrà offrire una valida assistenza anche nell'ambito del diritto del lavoro, del contenzioso societario e del diritto d'autore, come sottolineato da Annalisa Rossi , socio fondatore dello Studio insieme a Giuliana Caggiula. L’avvocato inoltre vanta una pluriennale esperienza nel settore delle produzioni cinematografiche e cinetelevisive.

Gli studi legali Sanzo e Associati – Seas - e Tombari, Corsi D'Angelo e Associati hanno invece scelto la strada della sinergia: attraverso una partnership che si propone di offrire alle imprese una consulenza legale altamente qualificata in materia societaria e di ristrutturazione aziendale, si sono  dati come obiettivo quello di offrire un’elevata professionalità mantenendo al tempo stesso una particolare cura nel rapporto diretto e personale con i clienti. Da una parte quindi lo studio Sanzo e Associati - Seas - conta su professionisti specializzati nel diritto dell'impresa, nelle procedure concorsuali e nelle operazioni di risanamento; dall’altra lo studio Tombari Corsi D'Angelo e Associati, che offre una specifica competenza soprattutto nel diritto societario. Simili anche per dimensioni (circa 20 professionisti ciascuno), hanno voluto sottolineare l’evento con una tavola rotonda dal titolo “Doveri e responsabilità degli amministratori: un tema sempre aperto”: « Un incontro informale tra colleghi - aggiungono gli avvocati Sanzo e Tombari - per discutere sulla responsabilità degli amministratori in società, un tema oggi tra i più attuali e dibattuti».

Banking & finance sotto osservazione in Eversheds Bianchini che sceglie di crescere con l’arrivo del professore e avvocato Valerio Lemma . Professore associato di Diritto dell'economia presso l'Università G. Marconi di Roma e allievo del professor Francesco Capriglione, Lemma ha maturato precedenti esperienze professionali presso importanti players della consulenza legale e finanziaria e ora va ad aggiungere la sua esperienza nel settore dedicato ai financial services, suddiviso in regulation and compliance e disputes and investigations.

Volo verso la capitale inglese per il team di Federico Vezzani , nel dipartimento regolamentare di Bonelli Erede Pappalardo nel 2014 e ora ufficialmente nel gruppo di Londra, la principale piazza finanziaria europea, dove continueranno ad assistere istituti di credito, gruppi assicurativi e intermediari finanziari internazionali in relazione a operazioni di rafforzamento patrimoniale e sul capitale. «Con questo ulteriore passo della riorganizzazione della nostra sede di Londra, intendiamo dare ulteriore impulso al nostro piano di sviluppo internazionale. Il rafforzamento della nostra presenza estera rappresenta uno snodo fondamentale nel piano strategico triennale avviato da Bonelli Erede Pappalardo nel 2014 con l’obiettivo di creare valore per i nostri clienti che operano sul mercato globale coerentemente con la nostra mission di posizionare il cliente al centro», ha commentato Stefano Simontacchi, managing partner dello studio.

Cambio in corsa anche per lo studio SDM & Partners che, con l’ampliamento dei settori di riferimento tra cui il penale commerciale e il tributario, diventa SDG & Partners, con l’avvocato Bertacchi come of counsel. Un lavoro a tutto tondo che implica anche al scelta di consolidare la presenza sui mercati germanofoni con la sede di Bolzano e sui mercati legati all'America Latina con la sede de La Romana in Repubblica Dominicana.

Si chiude il cerchio in Lipani, Catricalà e partners che nel mese di marzo ha messo a punto un progetto cui lavorava da tempo: con l’ingresso di Giorgio Lezzi , diventa infatti operativa la sede di Piazza Fontana a Milano. La partnership con Giorgio Lezzi, che ha collaborato dal 2003 al 2015 con lo Studio SZA di Milano come senior associate, permetterà alla boutique legale di seguire costantemente i clienti del nord Italia e di stabilizzare la propria presenza sulla piazza meneghina. Lezzi ha una consolidata esperienza nell'ambito del diritto degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, con specializzazione nella predisposizione di bandi e disciplinari di gara.

Nomine e riconoscimenti intanto arrivano in LCA apre l'equity partnership ad Andrea Messuti , coordinatore del team di Emerging Companies & Venture Capital e specializzato in operazioni di M&A e di finanza straordinaria prevalentemente nei settori altamente innovativi, e Benedetto Lonato , co-responsabile della sede genovese dello Studio ed esperto in operazioni di M&A, Digital Marketing e Corporate Immigration.

Partnership anche per i dottori commercialisti William Donati e Daniela Pasquarelli . I due professionisti hanno maturato una significativa esperienza in un primario studio legale e tributario affiliato al network di Deloitte per poi proseguire il loro percorso professionale, ormai da molti anni, nello studio Morri Cornelli e Associati. Entrambi si occuperanno in particolare della divisione Tax e Accounting Compliance.

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©