Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Assestamento in corso, con un rallentamento dei movimenti e un calo dei lateral hire. Diminuiscono le porte girevoli negli studi legali rispetto allo scorso anno, con settori che mantengono la propria vitalità anche in termini di “scambi” di professionisti tra uno studio e l’altro – come nel caso dell’area tributaria – ed altri che colpiscono per la quiete se paragonati all’andamento di pochi mesi fa.

Si mantiene costante, invece, l’attenzione delle law firm al settore della proprietà intellettuale come dimostra anche il nuovo inserimento nel dipartimento IP&T (Intellectual Property and Technology) di DLA Piper, coordinato da Giangiacomo Olivi . Una scelta che importa in Italia il modello già affermato in varie giurisdizioni, Stati Uniti in testa, di una gestione strategica dei portafogli marchi e delle attività di filling & prosecution dei titoli. Annamaria Algieri entra in studio come Director, responsabile Filing & Prosecution Marchi, e avrà appunto questo ruolo chiave: mandataria marchi in Italia e nell’Unione europea, abilitata anche come mandatario design e modelli Ue, l’avvocato può contare sulla propria esperienza nell’assistenza in merito sviluppata trasversalmente su molteplici settori - dal farmaceutico al fashion, dal food all’intrattenimento – tanto nella fase di ricerca di anteriorità e pareri di registrabilità quanto nella gestione di procedimenti di opposizione in Italia, nell’Unione Europea e, più in generale, sui mercati esteri.
In DLA Piper Annamaria Algieri collaborerà in particolare con i professionisti del team IP, coordinato da Gualtiero Dragotti e Roberto Valenti , in parallelo con l’attività di sorveglianza doganale nella prevenzione dell’importazione e riesportazione di merce in sospetta violazione dei diritti.

Altro settore vitale si mantiene l’Energy che anche questa settimana racconta dell’ingresso come partner su Milano di Piero Viganò in Gitti Raynaud and Partners. In uscita da Osborne Clarke, per il quale era responsabile Italia del settore energy & utilities, Viganò ha una profonda conoscenza degli aspetti regolatori nei vari settori dell’energia grazie ai quali può seguire diverse imprese a forte consumo energetico e clienti fornitori di servizi, oltre a prestare la propria consulenza ad alcune associazioni di categoria attive nel settore.

Tre nuove scrivanie pronte nel dipartimento corporate M&A di Pavia e Ansaldo che “strappa” a DLA Piper Francesco Satta e il team formato da Leonida Cagli e Michele Brengola , rispettivamente nuovo partner, senior counsel e associate dello studio.
Satta, cresciuto in Grimaldi, è specializzato in operazioni di acquisition finance – specialmente nel settore energetico e sanitario – ma spazia anche nell’equity capital market, nel banking e nel M&A.

Stesso settore, studio differente. Fabrizio Illecito lascia Bvr per entrare nella partnership di R&p Legal a poche settimane dell’ingresso di Daniela Murer. L’avvocato, a conferma della spinta all’internazionalizzazione delle attività dello studio, lavorerà nelle aree corporate, M&A, capital makets.

5Lex sceglie il tuttotondo per l’operazione di rafforzamento delle aree di specializzazione e fa i conti di tutti i nuovi ingressi dall’inizio dell’anno. Sono sei i professionisti, distribuiti tra tutte le practice, che hanno caratterizzato la crescita interna e le collaborazioni esterne nei settori del diritto commerciale, societario, bancario e dei mercati finanziari. Tra questi in particolare Flavio Acerbi , Giovanni Battista Donato e Paolo Sanna per il regolamentare, societario e capital market e, sul fronte “esterno” il ruolo da of counsel del professor Salvatore Maccarone .

Parla italiano il nuovo partner McDermott Will & Emery su Londra per la practice corporate. Piero Carbone proviene da Duane Morris e ha esperienze in Kirkland & Ellis, studio del quale è stato partner per quattro anni, e in Freshfields Bruckhaus Deringer. Abilitato sia in Italia che in Inghilterra, l’avvocato è specializzato nella costituzione di fondi e in transazioni cross-border con specifico riferimento al private equity.

Oltre confine – Dubai e Abu Dhabi come basi per l’assistenza alla clientela nel territorio degli Emirati Arabi. L’alleanza tra Stelè Perelli Studio Legale e lo studio emiratino STA Law Firm aumenta la possibilità degli scambi, già attivi, tra i due Paesi attraverso la Camera di Commercio Italiana negli EAU, di cui Daniela Stelé è representative in Italia.

Lo studio degli avvocati Fabrizio Colonna e Daniela Stelè si muove così per strutturare la propria attività in vista di Expo 2020, prevista proprio a Dubai con focus sul "Connecting Minds – Creating the Future".

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©