Civile

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini


Imprese come target per la crescita dello studio legale. I ben informati dicono che per aver fortuna bisogna essere divergenti. E se l'ultimo rapporto Censis sull'avvocatura individua i privati come predominanti tra le tipologie di clienti nella media degli avvocati italiani, numerose sono le firm che mettono al centro le aziende e i servizi loro dedicati.
L'ultima, in ordine d'annuncio, è stata Clifford Chance. Il rafforzamento della practice Litigation & Dispute Resolution passa attraverso l'ingresso di Giuseppe Principato nel team RIFC - Regulatory Investigations and Financial Crimes, guidato dal partner Antonio Golino e specializzato in contenzioso e assistenza stragiudiziale, prevalentemente in materia di reati economici e finanziari. L'avvocato sarà nella squadra di Clifford a partire dal 1° gennaio 2020 e porterà nel diritto penale societario e finanziario della firm una specifica competenza nelle aree ambientale, contraffazione e privacy. Da Principato, che si è specializzato nello studio del professor Gaetano Pecorella prima di fondare una propria boutique con Andrea Fares, il managing partner per l'Italia, Giuseppe De Palma, si aspetta un impulso «determinante nelle attività legate a indagini penali e delle autorità di vigilanza, nonché in materia di controlli interni e sistemi organizzativi, oltre che creare nuove e più forti sinergie con le altre aree dello studio» a supporto di banche, gruppi industriali e investitori finanziari.
Grandi imprese sotto osservazione anche per BonelliErede che ha avviato la task force dedicata alla normativa Golden Power. La regolamentazione prevede che lo Stato possa intervenire per autorizzare, vincolare o bloccare gli investimenti italiani e stranieri in settori strategici per il sistema della difesa e sicurezza nazionale, nonché in quelli di energia, trasporti, comunicazioni e reti di telecomunicazione elettronica con tecnologia 5G. Al centro le aziende italiane che detengono attività di rilevanza strategica e investitori internazionali che guardano con crescente interesse a possibili target nazionali. La task force si sviluppa dal focus team Energia Reti e Infrastrutture, guidato da Mario Roli, e trarrà forza dalle competenze da quello Public International Law & Economic Diplomacy, guidato da Angelino Alfano. Con loro, a chiudere il team di cinque professionisti specializzati, Massimo Merola, Luca Perfetti e Alberto Saravalle.
Piccole e medie le imprese cui guarda La Scala Società tra Avvocati. L'Ingresso di Pierluigi Giammaria, esperto in diritto pubblico dell'economia, permette di inaugurare la practice di diritto pubblico dell'economia e rafforzare tutta l'area imprese guidata dal senior partner Giuseppe La Scala, in vista di un complessivo ripensamento. L'of counsel lavorerà dagli uffici di Roma, integrando l'offerta professionale con l'esperienza nella consulenza e nella gestione di contenziosi - anche arbitrali - su contratti pubblici e privati e sul corporate pubblico, misto e privato, e le specifiche competenze su appalti e contratti pubblici in genere, su partenariato pubblico privato, project finance e concessioni, oltre che su ambiente, edilizia e urbanistica.
Intanto Maisto e Associati rafforza l'ambito della fiscalità finanziaria, immobiliare e delle persone fisiche. Cresce il numero dei soci con il ritorno di Stefano Tellarini, dottore commercialista, con competenze a servizio della clientela rappresentata principalmente da istituzioni finanziarie nazionali ed internazionali, primari player di venture capital, private equity e real estate, aziende di grandi dimensioni e svariate multinazionali. Tellarini rientra dopo un'esperienza di cinque anni come socio, dalla costituzione, dello studio Ludovici Piccone & Partners.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©