Civile

All'Espresso riconosciuti dividend washing e dividend stripping

Giampaolo Piagnerelli

Riconosciuta l'elusione fiscale al gruppo editoriale L'Espresso spa. Questo il verdetto della Cassazione (sentenza n. 13123/2019) che di fatto si è trovata in linea con quanto affermato dalla commissione tributaria regionale. In particolare alla società erano stati notificati diversi avvisi di accertamento ai fini Irpeg e Ilor per gli anni 1993 e 1994 con i quali veniva contestata l'indeducibilità delle quote di ammortamento relative al costo sostenuto per l'acquisto dell'usufrutto sul 99,98% delle azioni di una spa nella titolarità di una società di diritto olandese.

L'elusione. Alla luce di questa ricostruzione al giudice è parsa evidente la presenza del dividend washing (operazione consistente nell'acquisto di partecipazioni in prossimità della data di stacco del dividendo e nella successiva cessione dei titoli dopo l'incasso degli utili) e dividend stripping (consiste nella costituzione o cessione del diritto di usufrutto su azioni da parte di una società non residente e non avente stabile organizzazione in Italia in favore di un contribuente italiano, al solo fine di beneficiare del credito d'imposta sui dividendi percepiti per effetto del godimento delle partecipazioni ottenuto, credito di cui la società estera non avrebbe potuto usufruire)con mere finalità elusive.

Il precedente. A tal proposito la Corte ha richiamato un precedente (Cassazione n. 22932/2005) che ha sanzionato i contratti di cessione dell'usufrutto di azioni che riguarda direttamente la fattispecie in esame non ravvisandosi altra motivazione economica che quella del vantaggio fiscale. Interessante anche il chiarimento della Corte sul mancato invito del contribuente al contraddittorio prima del pvc. È stato evidenziato che questo onere non si applica alle contestazioni dell'amministrazione finanziaria con oggetto comportamenti elusivi, tenuti dal contribuente quando era in vigore la legge 408/1990.

Corte di cassazione - Sezione V civile - Sentenza 16 maggio 2019 n. 13123

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©