Professione e Mercato

Allen&Overy al vertice per quote di mercato

di Valeria Uva

Allen&Overy, BonelliErede e Gop salgono sul podio degli studi legali con la maggiore quota di mercato nel 2019. Insieme le tre firm hanno conquistato quasi il 40% del mercato dell’advisory legale italiano, secondo il ranking elaborato da Le Fonti Legal che sarà reso noto oggi.

Allen&Overy, in particolare, ha realizzato quest’anno un grande balzo salendo dal quarto al primo posto di questa classifica con una quota di mercato del 14,4 per cento, grazie soprattutto all’assistenza su grosse operazioni di emissioni obbligazionarie quali il bond Tim da 1,25 miliardi o quello green di Enel da un miliardo. Mentre ad aprire la strada verso il secondo posto a BonelliErede, è stata soprattutto la consulenza per l’M&A (tra gli altri per l’ingresso di Salini Impregilo nel capitale di Astaldi).

Ed è sempre il peso del’M&A a decretare il terzo posto di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Del resto è proprio nel corporate M&A che ancora una volta nel 2019 sono stati siglati i deal più importanti (vale il 25% del mercato), seguito dal banking&finance (20% circa, peraltro dimezzato rispetto al 43% del 2018) e dal capital markets (16%). In ascesa l’energy salito dal 6 al 9 per cento.

Per quanto riguarda i cambi di poltrona, l’anno è stato segnato dall’integrazione tra BonelliErede e Lombardi e Associati, che ha coinvolto circa 70 professionisti di Lombardi. Integrazione difficile visto che - nota Le Fonti Legal - «dopo soli sei mesi BonelliErede ha perso l’intero team di diritto amministrativo». «Il 2019 è stato un anno decisivo per le dinamiche del mercato legale - commenta il vicedirettore di Le Fonti Legal, Gabriele Ventura, - caratterizzato dalla chiusura di un grande studio come Lombardi Segni e associati e da uno di medie dimensioni con una forte expertise soprattutto in ambito energy e restructuring, come Paul Hastings». Proprio quest’ultima chiusura secondo Ventura «può essere un segnale per tutti gli studi di medie dimensioni, stretti tra i grandi studi “full services” e le boutique iperspecializzate. Da vedere se il 2020 confermerà questa tendenza che sembra ormai inarrestabile».

Il ranking Le Fonti Legal 2019

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©