Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

C’era una volta il mercato delle idee. E di conseguenza un settore della professione legale che della tutela di quel mercato ha fatto una specializzazione. Dipartimenti in crescita e passaggi di studio frequenti raccontano di un’area frizzantina e portano l’attenzione sui nomi nuovi che, spesso con una buona conoscenza delle nuove tecnologie, entrano (o escono) negli uffici dei nomi noti dell’avvocatura italiana.

Tra i nuovi professionisti in squadra Simmons & Simmons c’è proprio un esperto di proprietà intellettuale, in arrivo da Carnelutti. Clienti italiani e stranieri  alle prese con marchi e brevetti da 15 anni sono i riferimenti di Pietro Pouché , specializzato nei settori moda, automotive, alimentare e della produzione industriale. L’ingresso nella practice guidata dal socio Laura Orlando rafforza in particolare l’area soft Ip, a ulteriore completamento dell’offerta dello studio: Pouché ha infatti nel suo curriculum la recente assistenza a diversi gruppi industriali italiani in contenziosi legati alla concorrenza sleale, alla pubblicità ingannevole e alla contraffazione in processi pendenti anche davanti a Corti straniere come quella indiana e americana nonché lo sviluppo commerciale di aziende nel settore fashion e industrial design in Cina.

Alla crescita Simmons & Simmons risponde Nunziante Magrone con un lateral hire su Milano siglato Nicolò Ferretti , in precedenza socio dello studio Bardehle PagenBerg. Gli investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto per le società con vocazione internazionale, risultano in crescita e, di riflesso, anche l’esigenza di proteggere la proprietà intellettuale. Anche Ferretti, al pari del suo team, si muove nel settore moda, della negoziazione di licenze e degli accordi di non divulgazione nel settore meccanico. Ovviamente tra le competenze rientrano quelle legate al contenzioso inerente i brevetti meccanici nei vari settori industriali, come non manca l’attenzione alle nanotecnologie.

Più strettamente correlata alla contrattualistica commerciale e alla compliance aziendale la scelta dello studio legale DLA Piper che ha annunciato l’ingresso dell’avvocato Marina Rubini in qualità di of counsel.
Il ruolo che andrà a ricoprire nel dipartimento Intellectual Property & Technology guidato da Giangiacomo Olivi avrà maggiore forza in ragione dell’esperienza acquisita come responsabile affari legali e compliance all’interno di multinazionali farmaceutiche: l’avvocato Rubini infatti è chiamato a collaborare anche con il team del sector Life Sciences, Health and Social Care, coordinato da Roberto Valenti .
Marina Rubini al momento è amministratore indipendente di Finmeccanica Spa, proposta con lista presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali, e membro dell’Organismo di Vigilanza di Consap Spa.

La crisi d’impresa invece è il settore in cui sta investendo Dentons che, anche questa settimana, annuncia un nuovo ingresso. Cristian Fischetti entra nel dipartimento di Restructuring Insolvency & Bankruptcy con il ruolo di senior counsel, portando con sé l’esperienza accumulata in Lombardi Molinari Segni, prima, e nel suo studio legale, poi. Nel suo passato piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi sia liquidatori sia in continuità aziendale; in aggiunta ha assistito anche investitori e banche in operazioni straordinarie di distressed M&A e turnaround per l’acquisizione di asset e crediti da procedure concorsuali, anche tramite il ricorso al concordato fallimentare.

L’M&A è in crescita per Gitti Raynaud che apre le porte all’avvocato italo-svizzero Giulia Crivelli . La nuova senior associate, in arrivo dallo studio Tavecchio, si occuperà della clientela con affari in mercati di lingua tedesca e francese.

I movimenti, stavolta interni, in Linklaters riguardano il dipartimento di capital markets che, su Milano, potrà contare dal prossimo 1° maggio sul nuovo counsel Ugo Orsini , già managing associate della practice dell’ufficio di Milano.

Tempo di nomine anche per quattro avvocati dello studio Gatti Pavesi Bianchi: Paolo Garbolino e Alessandro Cipriani sono stati promossi salary partner mentre Giorgio Groppi e Vanessa Sobrero diventano junior partner. 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©