Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Le pronunce del 15 marzo su spese di lite, previdenza e reati contro la Pa

CIVILE

ESPROPRIAZIONE - Cassazione n. 7143

Accolto ricorso comune di Milano; Metro 5 Spa in quanto promotore dell’espropriazione e delegato alla corresponsione dell’indennità non poteva essere estromessa dal giudizio.

SPESE DI LITE - Cassazione n. 7149

Il costo della consulenza tecnica d’ufficio in quanto servente la corretta amministrazione della giustizia, può essere compensato. In caso di domanda infondata, il valore della causa fa riferimento alla richiesta e non alla somma attribuita.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7164

La Corte ribadisce che spetta all’amministrazione finanziaria provare che i prelevamenti dal conto corrente siano stati utilizzati dal libero professionista per acquisti inerenti la produzione del reddito, conseguendone ricavi.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7168

Nel caso di estinzione della società a ristretta base azionaria, l’eventuale verifica della nullità dell’avviso del Fisco relativo a debiti societari non fa venir meno la necessità dell’accertamento nei confronti del socio.

IRAP - Cassazione n. 7182

La Cassazione, affrontando il caso di uno studio associato, ribadisce che l’imposta non è dovuta per i compensi collegati all’attività di sindaco di società.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 7183

Per determinare la quota di locazione finanziaria deducibile, occorre scomporre il canone di leasing nella componente quota interessi, deducibile ex art. 97 Tuir, e in quella riferita alla quota capitale, sulla quale deve essere calcolata l’incidenza della quota riferibile al terreno (non deducibile).

PREVIDENZA - Cassazione n. 7215

No al versamento Inpgi per da parte della provincia per il dipendente giornalista professionista assunto a tempo indeterminato con funzioni di pubbliche relazioni

PREVIDENZA FORENSE - Cassazione n. 7227

Per il reddito sotto i 5mila euro vale la presunzione di occasionalità, no alla iscrizione alla gestione separata.

PENALE

REATI FINANZIARI - Cassazione n. 10068

La Cassazione nega l’estradizione in Usa relativamente ad un caso di insider, la Corte ricostruisce i diversi casi di illecito penale e amministrativo.

REATI CONTRO LA PA - Cassazione n. 10084

Indebito scambio utilità – Accolto ricorso contro il sequestro presentato dal professor Lacchini relativamente ad un supposto scambio di favori col presidente di Acea Lanzalone.

NOTIFICHE - Cassazione n. 9931

Illegittima la notifica solo presso il difensore d’ufficio.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 9945

Illegittima la sospensione della patente per 2 anni se il guidatore “palesemente nervoso” si rifiuti di sottoporsi all’alcool-test.

SICUREZZA LAVORO - Cassazione n.  9948

Niente tenuità del fatto per il datore che non sottoponga i lavoratori a visita medica.

DEMANIO MARITTIMO - Cassazione n.  9957

Occupare uno spazio di demanio marittimo non genera una sanzione penale, ma al più una amministrativa.

FURTO - Cassazione n.  9966

Niente desistenza dal furto in casa, se l’allontanamento non è volontario e tempestivo ma è stato determinato dall’arrivo delle forze di polizia.

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 9969

Responsabile il guidatore che proceda a 60 Km/h e colpisca una macchina ferma, pronta a girare a destra.

INGIUSTA DETENZIONE - Cassazione n. 9996

Il giudice della riparazione può scostarsi dall’ammontare giornaliero per ingiusta detenzione (ovviamente deve esserci una giustificazione).