Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Un battito di ciglia e si chiuderanno i primi sei mesi del 2016, composti da tanti movimenti in ambito fiscale, un corposo incremento dell’interesse rispetto ai nomi e alle professionalità dei general counsel, una attenzione sempre più marcata alla capacità di gestione manageriale dell’impresa “studio legale” che molto ha inciso su nuove insegne e partnership.

Questo quadro torna a riprendersi i colori legati alle singole pratiche legali nel giro di nomine e di lateral hire che stanno accompagnando le ultime settimane.
In pole position negli ultimi sette giorni l’area “lavoro”, con il passaggio di Patrizio Bernardo e del suo team in Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher come responsabile, in qualità di partner, del settore Employement dello studio. Già alla guida del dipartimento di diritto del lavoro in LS Lexjus Sinacta dopo un decennio di Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & Partners, Bernardo può raccontare della sua consolidata carriera attraverso l’attività di assistenza e consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, a favore di imprese nazionali e straniere operanti in Italia. Oltre alla docenza e alle numerose pubblicazioni specialistiche, l’avvocato è membro, tra le altre, dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della sicurezza sociale (AIDLaSS) e dell’European Employement Lawyer Association (EELA).
Con il nuovo partner entrano in studio tre nuovi associate del suo team: Elisabetta Benzi Claudia Schmiedt ed Elena Gramano.

Il dipartimento Delfino e Associati che si rafforza si specchia in uno appena nato. Fiocco in casa Elexia, la realtà professionale nata circa un anno fa che unisce avvocati e commercialisti con lunga esperienza di collaborazione e competenze specialistiche. La responsabilità del neonato dipartimento Labour sarà affidata a Gianluca Crespi , appena entrato in studio. L’esperienza dell’avvocato si è costruita all’interno di studi legali del calibro di BonelliErede, Tosi e Associati, Abbatescianni, Osborne Clarke e, da ultimo Lablaw, studio di cui era socio dal 2009.
Il diritto del lavoro e il contenzioso giuslavoristico sono i cavalli di battaglia di Crespi, particolarmente avvezzo alle diatribe in materia di contratti di assunzione e licenziamenti, contratti di lavoro autonomo, di agenzia e di distribuzione, di rapporto di lavoro dei dirigenti, di rapporti di natura organica e societaria come di riorganizzazioni aziendali e di sicurezza sul luogo di lavoro.

In Macchi di Cellere Gangemi l’ampliamento delle professionalità passa attraverso Emanuele Cusa , professore associato di diritto commerciale e dell’impresa mutualistica e non profit alla Bicocca di Milano che entra in studio come of counsel. Con Cusa, Macchi di Cellere Gangemi guarda al settore degli enti consortili, cooperativi e del Terzo settore in un momento che il managing partner Claudio Visco definisce «di profonda trasformazione e ristrutturazione». L’attività professionale degli ultimi anni ha raggruppato la predisposizione della disciplina statutaria e regolamentare, gli incrementi del capitale di rischio come la ristrutturazione del debito in occasione di operazioni straordinarie. Tra i clienti del professore rientrano società lucrative, mutualistiche, consortili come anche le banche cooperative per cui ha prestato assistenza nella definizione delle regole disciplinanti il processo societario e nei processi di aggregazione.

Promozione con nomina in “casa” Simmons & Simmons. Giorgio Mariani , managing associate del dipartimento corporate in Italia è stato promosso of counsel ed è diventato il responsabile del team “construction” nella practice real Estate, gruppo di lavoro trasversale a livello internazionale. Confermato l’incarico di co-responsabile del TMT Sector. Specializzato in operazioni societarie e commerciali cross-border, Mariani è in Simmons & Simmons dal 2008 e presta la sua consulenza in diverse procedure di amministrazione straordinaria quale advisor legale M&A.

Dentro l’azienda – Giugno ha portato Giovanni De Lorenzi in Kartell come nuovo responsabile del servizio legale e della segreteria societaria. Il suo ingresso in azienda arriva a poco più di un anno dall’incarico come legal specialist in Otb per cui ha prestato assistenza legali a Marni, Brave Kid e Viktor & Rolf. Nel suo curriculum vitae anche l’ufficio legale di Diesel: nei sei anni di permanenza in azienda si è occupato della contrattualistica, della segreteria societaria, dell’IP, dell’assistenza in fase di contenzioso e del recupero crediti nazionale e internazionale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©