Professione e Mercato

Avvocati: più tempo per il bando cassazionisti

Cassa Forense pubblica le graduatorie dei bandi di assistenza e proroga i termini per le borse di studio per diventare cassazionisti

di Marina Crisafi

Più tempo per ottenere le borse di studio per acquisire il titolo di cassazionisti e pubblicazione delle graduatorie dei bandi di assistenza 2020. Ne ha dato notizia Cassa Forense con due comunicati a firma del presidente Nunzio Luciano.

B ando cassazionisti: domande fino a settembre
L'ente ha reso noto che per l'invio della domanda di partecipazione al bando n. 11/2020 , relativo all'assegnazione di borse di studio per l'acquisizione del titolo di cassazionista, sono stati prorogati i termini fino alla mezzanotte del 30 settembre 2021 (in luogo del precedente fissato al 1° marzo 2021).
Una decisione dovuta all'emergenza epidemiologica Covid-19 in atto e considerato che "la verifica finale di idoneità di cui all'articolo 22, comma 2, della legge 247/2012 a seguito della frequenza del corso indetto per l'anno 2019 previsto dal Regolamento n. 1 del 20.11.2015 del C.N.F. per l'iscrizione all'Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori è stata posticipata e dovrebbe tenersi in modalità telematica nel periodo marzo - maggio 2021".
Si ricorda che possono partecipare al bando gli avvocati iscritti (e non sospesi) che:
- abbiano sostenuto la verifica finale di idoneità a seguito della frequenza del corso
- non abbiano superato i 45 anni di età
- siano in regola con le comunicazioni reddituali alla Cassa
- non abbiano già beneficiato di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi per la frequenza del corso (ad eccezione della borsa di studio erogata dal Cnf)
L'importo della borsa di studio, erogato in unica soluzione, è pari a 1.500 euro lordi.

Graduatorie bandi di assistenza
Oltre alla proroga del bando dedicato ai cassazionisti, l'ente ha pubblicato le graduatorie dei bandi per ottenere borse di studio per gli avvocati con figli studenti universitari e per l'assegnazione di contributi per spese ospedaliere. Nello specifico, si tratta dei bandi:
- n. 2/2020 per l'assegnazione di borse di studio in favore di studenti universitari, figli di iscritti alla Cassa ;
- n. 7/2020 per l'assegnazione di contributi per spese di ospitalità in case di riposo o istituti per anziani, malati cronici o lungodegenti ;
La Cassa precisa che le graduatorie, pubblicate nell'apposita area dedicata sul sito istituzionale, contengono esclusivamente il codice meccanografico, il dato reddituale utilizzato ai fini della formazione della graduatoria stessa unitamente al contributo riconosciuto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©