Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Le sentenze di venerdì 29 gennaio su edilizia, demanio e bilancio

Edilizia residenziale pubblica

Sentenza n. 9: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - estinzione del processo (decisa il 12/01/2021)

Norme impugnate: Artt. 1, c. 1°, lett. d), e 4°, 2, c. 1°, 4, c. 1°, e 8, c. 3°, della legge della Regione Abruzzo 31/10/2019, n. 34.

Edilizia residenziale pubblica - Norme della Regione Abruzzo - Requisiti per l'accesso - Assenza, da parte dell'intestatario della domanda e/o di uno dei componenti del nucleo familiare, di condanne penali, passate in giudicato, per reati specificamente individuati - Disapplicazione nel caso di intervenuta riabilitazione.
Contenuti e presentazione delle domande di partecipazione ai bandi per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica - Richiesta ai cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea di presentare documentazione attestante che tutti i componenti del nucleo familiare non possiedono alloggi adeguati nel paese di origine o di provenienza e di documentazione reddituale e patrimoniale del paese in cui hanno la residenza fiscale.
Punteggi per la formazione della graduatoria per l'accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica - Condizioni aggiuntive regionali - Assegnazione di un punteggio in relazione all'anzianità di residenza in Comuni della Regione Abruzzo.
Cause di decadenza dall'assegnazione - Previsione che l'assegnatario e/o uno dei componenti del suo nucleo familiare abbia riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati specificamente individuati o che abbia ospitato stabilmente presso l'alloggio uno o più soggetti colti in flagranza nella commissione di reati specificamente individuati.
ric. 1/2020

Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni
Sentenza n. 10: illegittimità costituzionale (decisa il 12/01/2021)

Norme impugnate: Art. 1 della legge della Regione Calabria 25/11/2019, n. 46.

Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Demanio marittimo - Norme della Regione Calabria - Modifica alla legge regionale n. 17 del 2005 [Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo] - Norme di salvaguardia - Previsione che, nelle more dell'approvazione del piano comunale di spiaggia [PCS], possono essere comunque rinnovate le "concessioni demaniali pluriennali di natura stagionale".
Sostituzione delle parole "concessioni demaniali marittime stagionali" con le parole "concessioni demaniali pluriennali di natura stagionale".
ric. 6/2020

Bilancio e contabilità pubblica

Sentenza n. 11 : non fondatezza - estinzione del processo (decisa il 14/01/2021)
Norme impugnate: Artt. 3, c. 1° e 6°, 8, c. 31°, e 10, c. 10°, della legge della Regione autonoma Sardegna 28/12/2018, n. 48.

Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione autonoma Sardegna - Legge di stabilità regionale 2019 - Disposizioni in materia di accantonamenti a titolo di concorso alla finanza pubblica - Contributo alla finanza pubblica a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali, nelle more della stipula dell'accordo di finanza pubblica sulla definitiva quantificazione del concorso agli obiettivi di finanza pubblica alla Regione per gli anni 2019-2021.
Disposizioni in materia di accantonamenti a carico della Regione autonoma Sardegna a titolo di concorso alla finanza pubblica - Previsione che il disavanzo di cui al comma 1 dell'art. 2 della legge regionale n. 40 del 2018 non costituisce impedimento ai fini dell'utilizzo del margine corrente consolidato quale copertura degli investimenti pluriennali.
Disposizioni in materia di sanità e politiche sociali - Stanziamenti di risorse per garantire al personale non dirigente del servizio sanitario regionale un'integrazione del trattamento accessorio, finalizzata in maniera prioritaria quale incentivo per lo smaltimento delle liste d'attesa.
Disposizioni in materia di personale - Disposizioni a seguito del trasferimento del personale delle autonomie locali nell'amministrazione regionale - Incremento, a decorrere dall'esercizio finanziario 2019, dei fondi per la retribuzione di posizione, per la retribuzione di rendimento, per il lavoro straordinario e per le progressioni dell'amministrazione regionale - Rideterminazione dei fondi per la retribuzione accessoria del personale delle amministrazioni di provenienza.
ric. 43/2019

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©