Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

Il clima di generale incertezza non blocca i movimenti, li rallenta; li inserisce in un contesto fortemente definito; aumenta il bisogno di spiegarne i contorni

di Elena Pasquini

Passi lenti e ben distesi, come sarebbe meglio procedere sui sentieri di montagna. Il clima di generale incertezza non blocca i movimenti, li rallenta; li inserisce in un contesto fortemente definito; aumenta il bisogno di spiegarne i contorni.

Ontier apre un desk Innovazione tecnologica, Gdpr e Compliance? Sì, ma la notizia è che sceglie Torino come sede. La città designata Capitale italiana dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione, oltre che sede dell’I3A (Istituto italiano per l’intelligenza artificiale), ospita programmi di test e sviluppo in partenariato con numerose aziende grazie al CityLab. Questo “laboratorio” - voluto dall’amministrazione ed esteso quanto la città stessa – ha negli anni sviluppato relazioni grazie a cui le imprese possono sperimentare soluzioni sul campo. La scelta del luogo per lo studio spagnolo con 21 sedi in 13 Paesi è quindi centrale rispetto all’offerta. A gestire il desk ci sarà un consulente informatico laureato in giurisprudenza, Elisa Censi . Nel suo curriculum certificazioni di consulente Uni ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni) e Uni ISO 37001 (Sistemi antiriciclaggio) oltre che un’ampia pratica di assistenza nelle attività di adeguamento alla normativa, gap analysis, analisi del rischio, valutazione d’impatto, predisposizione di sistemi organizzativi di processo, istruzioni operative, procedure, policy aziendali, codici comportamentali. Come of counsel collaborerà stabilmente con i legali dello studio che ha nell’innovazione tecnologica una practice area fondamentale.

Diventando un asset importante per la semplificazione in un mondo sempre più complesso, il tech entra a vario titolo nelle attività degli studi. Per esempio in PwC ha da ultimo trovato la forma di RegDelta, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e sul natural language processing, pensata per indicare gli obblighi regolamentari a istituzioni finanziarie italiane ed europee, operanti sul mercato italiano. La sua realizzazione ha visto PwC operare in partnership con JWG, società specializzata nella regulatory intelligence del settore finanziario.

C’è poi la valorizzazione delle risorse interne. Morri Rossetti delibera la promozione a partner del proprio responsabile del dipartimento Arbitrati e Contenzioso, Alberto Di Alberto . L’avvocato è in studio dal 2013 e opera in sede ordinaria e arbitrale in materia di diritto civile e commerciale con particolare riferimento alle dinamiche contrattuali, societario e finanziario. 

Due le promozioni italiane a partner in Latham & Watkins. Lo studio internazionale, oltre 2.700 professionisti nel mondo, ha inserito Giorgia Lugli e Alessia De Coppi nel proprio round di nomine che a livello globale ha interessato 33 partner e altrettanti nuovi counsel. Qualità tecniche, spirito d’iniziativa e capacità di lavoro in team le caratteristiche riconosciute alle due professioniste, attive rispettivamente nei dipartimenti Corporate e Finance. I partner italiani della law firm dal prossimo 1° gennaio 2021 torneranno così a essere undici, rispettando a grandi linee anche gli ambiti d’azione che erano stati “liberati” dal passaggio di Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi in White & Case nel giugno del 2019.  L’avvocata Lugli, infatti, si occupa di operazioni di investimento, fusioni e acquisizioni, operazioni societarie complesse anche cross-border, di ristrutturazioni del debito al fianco di società e fondi di private equity italiani e internazionali. La collega De Coppi, invece, è operativa in materia di diritto bancario e finanziario al fianco di banche, investitori istituzionali, fondi di private equity e società quotate e non.
Gli altri 31 nuovi partner e 33 counsel sono basati ad Amburgo, Boston, Bruxelles, Century City, Chicago, Dubai, Düsseldorf, Francoforte, Hong Kong, Houston, Londra, Los Angeles, Monaco di Baviera, Mosca, New York, Parigi, San Diego, San Francisco, Silicon Valley e Washington D.C. Tra questi, figura anche Roberto Reyes Gaskin , esperto in operazioni di mercato dei capitali, consulenza alle società quotate, e assistenza in materia di Environmental, Social and Governance (ESG) per conto di società, banche d’affari, sponsor, family office e prestatori di forme di finanziamento alternative. L’avvocato, che opera dall’ufficio di Parigi, ha praticato per diversi anni presso la sede di Milano e ancora oggi collabora con i professionisti del team US basati a Milano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©