Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Dallo studio legale al progetto imprenditoriale. Parole come “rebranding” o “welfare aziendale” si sdoganano ed entrano a far parte dei processi comunicativi delle law firm, al fianco di nuovi ingressi e annunci di nomine.

Cresce ancora Dentons, che con Alessandro Fosco Fagotto si appresta a costruire quello che il managing partner Federico Sutti vuole sia uno dei dipartimenti di riferimento del mercato del Banking & Finance italiano. Il nuovo partner porta con sé dallo studio legale Pedersoli un team di cinque professionisti: i senior associate Edoardo Galeotti (34 anni) e Franco Paolo Gialloreti (32 anni), l'associate Silvia Cammalleri (28 anni) e i trainee Tommaso Roberto Maria Zanirato (29 anni) e Rosalba Pizzicato (26 anni).
L'avvocato Fosco Fagotto sarà il responsabile del dipartimento Banking & Finance, composto complessivamente da 8 professionisti. Nel suo curriculum figura l'assistenza a banche e istituzioni finanziarie in operazioni di finanza strutturata con particolare riguardo all'acquisition finance, al real estate finance e alla ristrutturazione del debito.

All'insegna della crescita è anche il movimento in ingresso registrato nello studio Foglia Cisternino & Partners, boutique del settore legale tributario. Gianni Beccati lascia il precedente incarico di Director della practice Tax di Deloitte per assumere il ruolo di senior associate nello studio fondato a inizio 2016. Contestualmente a Beccati entra in studio anche il junior consultant Luca Loprete, in arrivo da KPMG.
I due ingressi rispecchiano la strategia di espansione dei name partner Giuliano Foglia e Christian Cisternino: investimenti su professionisti esperti e, in parallelo, su giovani talenti da far crescere internamente.

Nomine– Quattro anni a partire dal 1° novembre: tanto durerà l'incarico di Claudia Parzani come Western Europe Regional Managing Partner di Linklaters. La nomina porta la partner del dipartimento di capital markets a sedere nel comitato esecutivo dello studio, organo responsabile delle decisioni su strategia e obiettivi da perseguire. Riconosciuta tra i 10 avvocati più innovativi in Europa, da sempre attenta ai temi di diversity, l'avvocato riceve il testimone da Pieter Riemer.

Nel giro di nomine di Latham & Watkins entra Mario Saccani, nuovo counsel dello studio. L'avvocato Saccani è membro del dipartimento Finance dal 2008 e si occupa principalmente di diritto bancario e finanziario, prestando in particolare assistenza a banche, fondi di private equity e società quotate e non in operazioni di acquisition finance, capital markets e ristrutturazioni.

Riorganizzazioni – Trifirò & Partners punta su Roma e inaugura una nuova sede di rappresentanza per lo studio. Insegna dedicata al diritto del lavoro e delle relazioni industriali, il nuovo ufficio in piazza Mazzini è funzionale a rafforzare la presenza sul territorio romano tanto per le aziende che operano nella Capitale quanto per la gestione di procedure di M&A e restructuring a livello nazionale.

La scelta di campo nel caso di Morri Rossetti è sul versante dei “contenuti”. In studio prende vita il nuovo team dedicato all'assistenza legale e fiscale nei settori dell'information and communication technology, dell'innovazione digitale, dell'e-commerce, dell'advertising online e del marketing digitale, guidato dal partner Cristina Cengia. Il gruppo di professionisti impegnati nel team Digital si contraddistingue per la sua multidisciplinarietà.


Cpartners cambia nome. Lo studio legale e tributario con sedi a Milano e Verona rinnova la sua immagine riconfermando il sodalizio ventennale dei cinque partners. Lawpartners, questa la nuova denominazione, ha nel logo i cerchi simbolo della collaborazione tra i fondatori nell'assistenza in materia di diritto commerciale e tributario, capace di integrare il lavoro di avvocati e commercialisti.


Cinquantamila euro per il welfare aziendale di La Scala Studio Legale. I 25 anni di attività regalano tre tipologie di benefici a tutti i componenti della law firm, aggiungendosi ai bonus di risultati; bonus welfare, scuola e bebè. Dalla possibilità di accedere a visite ed esami presso strutture convenzionate, concedersi palestre o centri wellness, utilizzare servizi di baby sitting all'erogazione di un bonus una tantum valido per ogni bambino nato dal 1° gennaio 2014 a oggi, il piano vuole dare corpo al concetto di “famiglia” utilizzato da ultimo anche nel video dedicato ai 25 anni dell'insegna.


Progetti in corso – Milano Notai, Novareckon, Studio SCG Sas società tra professionisti, Previti Associazione Professionale e Trevisan & Cuonzo si alleano per StartUp Ally, un'aggregazione pensata per offrire un servizio di consulenza a 360 gradi per l'avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale. Un servizio a rete che integra l'attività consulenziale di diversi professionisti per unificare l'interlocutore dell'imprenditore: l'assistenza è fornita in tutti i settori, dal contabile al societario, passando per la proprietà intellettuale e il monitoraggio dei fondi pubblici fino ad arrivare al fundraising.
Vi si accede scegliendo una delle StartUp Box (small, medium o large) oppure optando per un servizio à la carte, scegliendo secondo le differenti esigenze quali servizi richiedere.


Gianni, Origoni, Grippo Cappelli & Partners avviano il progetto GOP4Ventur e, un nuovo gruppo specializzato e dedicato al venture capital e al trasferimento tecnologico. Destinatari dell'offerta sono prevalentemente i fondi di venture capital, acceleratori, incubatori, start-up, spin- off di ricerca e piccole e medie imprese innovative che hanno necessità di un mix tra le tradizionali competenze nell'M&A e le esigenze del trasferimento di tecnologie e del fundraising.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©