Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

I “trend topics” nel passaggio d’anno? Tax, proprietà intellettuale e privacy, real estate. Con un “outsider”, il diritto penale, che si fa notare per un paio di movimenti rilevanti.

Lo studio LCA, infatti, amplia la propria offerta di servizi al mondo industriale e finanziario integrando al suo interno un team di penalisti e aprendo un dipartimento dedicato. Dallo studio Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners arrivano Nicolò Pelanda , Matteo Uslenghi , Paolo Erik Liedholm e Giovanni Morgese con l’obiettivo di lavorare in sinergia con tutte le altre practice dello studio sia in ottica preventiva sia in materia processuale. Uslenghi e Pelanda, soci del precedente studio, hanno una solida esperienza in campo giudiziale; Morgese e Ledholm sono specializzati nei reati contro la Pa e negli illeciti penali tributari, nei reati professionali e nel settore delle malattie professionali. L’assistenza sarà quindi giudiziale in procedimenti per reati societari, fallimentari, tributari e finanziari, per quelli ambientali, contro la pubblica amministrazione e la proprietà intellettuale e a mezzo stampa, nonché per tutti i casi di colpa professionale. Ma anche stragiudiziale, ad esempio in relazione all’adozione o aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Dlgs n. 231/2001 o nella gestione di rischi legali riferibili alle attività di corporate compliance.

Più di settore la scelta di GIM Legal Sta. La collaborazione con Patrizia Di Fulvio , già of counsel dello studio milanese Luca Santa Maria & Associati, permette di avviare la practice di White Collar Crime nell’ottica di integrare la consulenza alle imprese soprattutto nella fase di strutturazione di nuove operazioni e business per gestire il “rischio penale”. L’avvocatessa, di base a Roma, opererà come of counsel in materia di diritto penale dell’economia, societario, dei mercati finanziari, di responsabilità amministrativa da reato degli enti e di criminalità informatica, sia per l’assistenza in giudizio sia per consulenze stragiudiziali.

Si muove anche il real estate. Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners prosegue nella strategia di crescita accogliendo in studio Gianluca Gariboldi , socio fondatore di Gariboldi Soncini. All’avvocato - definito «un fuoriclasse» dal managing partner Bruno Gattai - il compito di costituire il dipartimento di diritto amministrativo, con focus su urbanistica, ambiente, appalti pubblici ed energia, con il supporto dell’of counsel Micaela Tinti . Oltre alla responsabilità del neonato dipartimento, Gariboldi avrà anche quella di coordinare la practice Real Estate che in questo modo acquisisce una competenza trasversale dall’edilizia al regolamentare. Nei progetti la volontà di giocare un ruolo importante nel (dichiarato) piano di dismissione del patrimonio pubblico, senza tralasciare gli indici di crescita potenziale che contraddistinguono il comparto.

Occhi al mercato anche per Freshfields Bruckhaus Deringer coinvolto in operazioni sempre più innovative e complesse di acquisizioni, dismissioni o finanziamenti di asset immobiliari di grandi dimensioni. Da BonelliErede prende Nicola Franceschina che, come counsel, si unisce al team Real estate di Milano. L’avvocato, che è abilitato alla professione forense in Italia e al New York Bar, era managing associate del team Corporate e membro del focus team Real estate: in Freshfields contribuirà agli obiettivi del “global transaction team” che comprende avvocati dei gruppi Corporate, Finance e Real Estate abituati a lavorare trasversalmente a livello internazionale.

Nel mentre proprio BonelliErede rinnova la guida del focus team Healthcare e Life sciences con la nomina di Vincenzo Salvatore . Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea, l’avvocato subentra nel ruolo di team leader che fu di Andrea Carta Mantiglia, che in dicembre ha assunto la carica di Consigliere delegato dello studio. Salvatore ha una notevole esperienza in contenziosi complessi sviluppati dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea e ha diretto il servizio giuridico dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) tra il 2004 e il 2012.

Bird & Bird conquista una collaborazione importante nell’ambito della proprietà intellettuale. Eleonora Rosati entra in studio come of counsel nei campi del diritto d’autore, dei marchi e delle nuove tecnologie. Associate Professor in Intellectual Property Law all’Università di Southampton, l’avvocatessa vanta diversi altri prestigiosi incarichi accademici ed è stata inserita dalla rivista di settore Managing Intellectual Property tra le "50 Most Influential People in IP" per il 2018. È inoltre tra i principali autori di “IPKat”, noto blog di proprietà intellettuale a livello internazionale.

La conferma del ruolo centrale svolto dalla consulenza nell’ambito diritto della privacy arriva anche dalla scelta di Hogan Lovells di inserire Massimiliano Masnada tra i 30 nuovi soci promossi nel giro di nomine appena concluso. L’avvocato è tra i più esperti nel settore, con una particolare specializzazione in Tmt e diritto applicato alle nuove tecnologie che gli permette di assistere i clienti operanti nell’ambito delle utilities, della telemedicina, delle connected cars, dei servizi internet e social media, cloud computing e trasferimento internazionale di dati. Il dipartimento privacy da lui guidato è inoltre stato chiamato spesso ad assistere le istituzioni per colmare i vuoti normativi nel mercato italiano delle nuove tecnologie in un contesto in continua evoluzione.
Lo studio ha promosso anche 47 counsel a livello internazionale.

Movimenti più strutturati hanno riguardato Toffoletto De Luca Tamajo che apre su Brescia con lo studio di Flaminio Valseriati in entrata come socio. Lo studio Toffoletto, che ha chiuso il 2018 con un fatturato vicino ai 20 milioni di euro, in crescita di circa il 3% sull’anno precedente, sviluppa così la sua presenza sull’area bresciana, da sempre a forte vocazione industriale con spiccata propensione all’innovazione e all’export. Con Valseriati entrano anche gli avvocati Valentina Restani e Dario Bellitti .

Moto di rivoluzione per CT&P Caramanti Ticozzi & Partners: la maggior parte degli associati prosegue la propria attività con un nuovo studio e introduce la nuova insegna CT&P Capone | Ticozzi | Partners.
Lo studio si è inoltre dotato di una nuova governance che conta su due managing partner: Roberto Capone , che aggiunge il suo nome alla nuova associazione professionale, e Filippo Cova . Attualmente sono oltre 30 i professionisti, di cui 12 partner: oltre al founding partner Carlo Ticozzi Valerio e ai due managing partner, il team dei soci conta Alberto Quaglia, Federico Sambolino, Mario Mirarchi, Luca Ceron, Mauro Arachelian, Massimiliano Roveda, Alessandro Borsetto, Alberto Fiore e Luca Damiani , entrato nella partnership con il nuovo assetto.

A proposito di nomine, si segnala la promozione ad equity partner dello studio Molinari e Associati di Roberto Crosti . L’avvocato, che si occupa di contenzioso e arbitrati in materia civile, commerciale e fallimentare, affiancherà l’avvocato Ugo Molinari come co-responsabile della practice di litigation.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©