Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Espansione e specializzazione sono le parole cardine dei movimenti a fisarmonica negli studi legali. Astraendosi dalle singole realtà, il quadro complessivo di inizio 2017 pone in primo piano le alleanze, le fusioni, gli investimenti per estendere il proprio raggio d’azione, di pari passo con la scelta di porre il focus su temi di alta specializzazione o di settorializzare l’offerta, puntando a target determinati.

In questo panorama suscita interesse la scelta di Ds Avocats, tra i principali studi francesi a dimensione internazionale, di tornare a investire in Europa dopo anni di “campagne” in Asia, Africa, America Latina e Canada. La prima sede italiana ha da poco aperto i battenti a Milano con una squadra di dieci professionisti sotto la guida di Samanta Librio e Maddalena Boffoli : diritto commerciale, societario, immobiliare e, in continuità con lo studio legale Boffoli, diritto del lavoro sono i focus operativi dell’ufficio. L’apertura fa parte di un progetto coordinato da Chiara Poggi (responsabile dell’Italian desk a Parigi) che prevede l’inserimento di altri professionisti sia per la gestione di operazioni di diritto locale sia per l’assistenza nei progetti di internazionalizzazione da e per l’estero.

Parla francese anche la scelta dello studio legale d’affari Wenner: il consolidamento delle attività franco-italiane e delle sue relazioni con il mondo economico italiano passa attraverso la nomina a partner di Aurora Visentin , avvocato con un profilo multiculturale che ben si sposa con la composizione internazionale dello studio. Diritto commerciale e amministrativo italiano sono i cavalli di battaglia di Visentin, autrice e relatrice di numerosi articoli anche in materia di diritto del lavoro francese e di diritto degli affari comparato.

La Scala prosegue nella sua strategia di sviluppo consolidando la presenza sul territorio attraverso una partnership strategica con Lex.ER. La collaborazione con la law firm nata dall’unione tra lo studio legale Benetti e lo studio Mariani-Marazzi-Vincenzi di Carpi, in Emilia Romagna, mira ad acquisire la radicata esperienza in servizi legali per le piccole e medie imprese, prevalenti nel tessuto economico dell’Emilia Romagna, con esigenze particolari di assistenza in operazioni straordinarie e nel societario commerciale. Il fulcro della partnership sarà la sede bolognese dello studio La Scala, a partire dal quale si condivideranno risorse, struttura e competenze.

L’orizzonte per Norton Rose Fulbright è invece quello americano che sceglie Chadbourne & Parke per rafforzare le competenze nei settori di energia e infrastrutture, banking e corporate finance, project finance, diritto fallimentare e ristrutturazioni, contenzioso e risoluzione delle controversie, diritto regolamentare. La fusione sarà effettiva dal secondo trimestre 2017 e creerà una realtà che, solo negli Stati Uniti, potrà contare su oltre mille avvocati e coordinerà 58 uffici in 32 Paesi.

L’esperienza professionale ha bisogno di costante incremento di conoscenze normative e giurisprudenziali, soprattutto a livello di casistica nel caso di problematiche sovranazionali dettate da Regolamenti internazionali. Su questa consapevolezza si basa la scelta dello studio bolognese Stefanelli&Stefanelli di aderire a Europrivacy, il think tank online di professionisti qualificati ed esperti in Sicurezza e Compliance nato nel 2015 su iniziativa di Aused, Clusit e di Oracle Community for Security. La co-fondatrice dello studio specializzato in diritto della privacy, Silvia Stefanelli , sottolinea il fermento dei settori d’interesse alla luce del nuovo Regolamento Generale UE sulla Protezione dei dati che armonizzerà la legislazione attualmente in vigore a partire dal 25 maggio 2018: un ambito, quello del trattamento dei dati, che apre ampi spazi nella consulenza alle imprese e agli enti e per il quale avere conoscenza e capacità di accrescimento della compliance può risultare un fattore competitivo di successo per aziende e professionisti.

L’investimento nel settore della proprietà intellettuale e dell’IT, d’altro canto, è diffuso tra le firme legali. In ordine di tempo, l’ultimo movimento si registra in Sib Legal, con la nomina di Noemi Parrotta a partner. L’avvocato è in studio dal 2010 dopo un’esperienza in Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e nello studio di Adriano Vanzetti.

Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners sistemizza l’offerta nei settori regolamentati, avviando la practice Regulatory grazie all’ingresso di Fabio Saccone . L’avvocato arriva da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, presso il quale dal 2012 era associate dedicato all’assistenza di clienti italiani e internazionali in relazione a operazioni straordinarie in diverse materie regolamentate come corporate governance, banking, servizi finanziari e di pagamento.

Base tra San Francisco e la Silicon Valley per Matteo Daste , nuovo partner in casa Orrick per il team Technology Companies Group. Membro fondatore della "Business Association Italy America" nonché avvocato di fiducia del Consolato Generale Italiano a San Francisco, l’ingresso di Daste conferma il focus della law firm nell’ecosistema globale delle startup nel settore technology e nel rafforzamento dei rapporti tra la Silicon Valley e l’Italia sulla scia del consolidamento dell’attività crescente degli uffici italiani nel settore.

La consulenza fiscale sui redditi d’impresa, le operazioni straordinarie, la tassazione dei gruppi societari; l’assistenza nella fase pre-contenziosa e contenziosa tributaria: questi gli ambiti attraverso cui si muove l’attività professionale di Fabrizio Zecca , nuovo partner dello studio Facchini Rossi & Soci. Con lui è stato promosso anche il commercialista Andrea Porro .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©