Professione e Mercato

ESG digital talk dello studio CBA – "L'importanza della S"

Nel corso dell'evento, previsto per giovedì 17 giugno dalle ore 9:30 alle 10.30, si discuterà degli aspetti legati all'impatto Sociale nel mondo delle imprese e delle istituzioni finanziarie con un panel di esperti provenienti dal mondo della finanza, della consulenza e legale


"ESG – L'importanza della S" è il titolo del secondo incontro digitale, di un ciclo di tre, organizzato dallo studio CBA.

Nel corso dell'evento, previsto per giovedì 17 giugno dalle ore 9:30 alle 10.30, si discuterà degli aspetti legati all'impatto Sociale nel mondo delle imprese e delle istituzioni finanziarie con un panel di esperti provenienti dal mondo della finanza, della consulenza e legale.

In particolare oltre ai professionisti di CBA, Milena Prisco e Gianvito Riccio, il panel sarà composto da Filippo Addarii (CEO e co-fouder di PlusValue (PV), Aldo Bonati (Corporate Engagement and Networks Manager Etica Sgr) e Laura Penna (Head of Group Social Impact Banking UniCredit).

I fattori ESG sono finalmente al centro dell'attenzione e delle strategie della business community e della finanza.

Lo studio CBA con il suo team dedicato alla Green Economy ha da sempre posto grande attenzione a queste tematiche ancor prima che diventassero cruciali nel dibattito contemporaneo.

Milena Prisco, counsel CBA ed esperta di temi ESG afferma: "L'importanza della S è data dalle molteplici declinazioni del tema sociale nelle politiche ESG, che mette al centro dell'azienda le Persone non solo come capitale umano ed intellettuale ma come comunità, i cui confini vanno dall'aziendale, al locale al globale. Le policy d'impresa (pur con le dovute distinzioni nei diversi settori) sono il vero fattore abilitante delle politiche ESG.".

La pandemia ha evidenziato la centralità per ogni azienda del personale inteso come capitale umano e intellettuale e della connessione fra impresa e territorio, accelerando l'esigenza della transizione dalla shareholder economy alla stakeholder economy. La creazione del valore non può prescindere dalla responsabilità sociale di ogni impresa. La prospettiva della finanza ad impatto sociale, delle fondazioni e della consulenza strategica si pongono in un panorama legale in continua evoluzione.

Gianvito Riccio, partner CBA, tra i relatori dell'evento dice: "Le esperienze consegnateci dalla contrattazione collettiva recente dimostrano come lo smart working vada via via affrancandosi dal ruolo di strumento di gestione della crisi epidemica per trasformarsi in nuova e strutturale modalità di organizzazione del lavoro capace di mettere in discussione i consolidati paradigmi del rapporto di lavoro subordinato" – continua – "Le aziende hanno una grande opportunità di declinare la S nella delineazione di regolamenti, policy e politiche di remunerazione che puntino con decisione verso il perseguimento di obiettivi condivisi. I premi fordisti sono legati al perseguimento di maggiori risultati produttivi; il premio 2.0 mira a costruire attorno alla risorsa una rete di welfare; con i premi del futuro l'Azienda può essere attrice primaria del cambiamento etico sociale."

"L'importanza della S" è il secondo digital talk che segue l'incontro di aprile focalizzato sul tema della E(nvironmental).

Il successivo, analizzerà l'ultimo pilastro della sostenibilità: la "G" di Governance.

Maggiori info e iscrizioni al link: https://www.cbalex.com/it/esg-limportanza-della-s

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©