Professione e Mercato

Poste Italiane acquisisce Agile Lab: Gianni & Origoni e Orrick gli studi

Con questa acquisizione Poste rafforza la propria capacità di costruire attività data-driven per il mercato

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Poste Italiane nell'acquisizione del 70% del Gruppo Agile Lab, realtà specializzata in ingegneria del dato e che si occupa di sviluppo software, servizi di consulenza e di gestione di infrastrutture, assistita dallo studio Orrick. Il restante 30% del capitale rimane in capo ai soci fondatori, Alberto Firpo e Paolo Platter, che mantengono, rispettivamente, il ruolo di Chief Executive Officer e Chief Technology Officer.

Agile Lab è una società fondata nel 2014 con sedi a Milano, Torino, Bologna, Bari, Padova e Catania. La missione dell'azienda è quella di creare valore a partire dai dati con tecnologie come Big Data analytics, ingegnerizzazione del dato, machine learning, intelligenza artificiale e data mesh.

Con questa acquisizione Poste rafforza la propria capacità di costruire attività data-driven per il mercato.

GOP ha assistito la direzione legale di Poste Italiane, guidata da Andrea Sandulli, con un team composto dai partner Francesco Gianni e Ruggero Gambarota (foto a sinistra), coadiuvati dalla senior associate Vittoria Sciarroni.

Lo studio legale Orrick ha assistito Agile Lab con un team composto dai partner Attilio Mazzilli (foto a destra), responsabile del dipartimento Technology Companies di Orrick Italia, e Alessandro Vittoria, dal managing associate Pietro Fazzini, e per gli aspetti di diritto del lavoro, dal partner Mario Scofferi e dal managing associate Luciano Vella.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©