Penale

Se la presenza dell'avvocato di fiducia è obbligatoria il mancato avviso dell'udienza è un vizio insanabile

La nullità assoluta scatta anche se il giudice ha nominato un difensore d'ufficio

di Paola Rossi

Il mancato avviso dell'anticipo dell'udienza, inizialmente rinviata ad altra data, al difensore di fiducia tempestivamente nominato dall'imputato comporta una nullità assoluta insanabile. La violazione del diritto di difesa scatta per non aver assicurato l'assistenza dell'avvocato scelto dall'imputato. Infatti, nei casi in cui la presenza del difensore è necessaria in base alla procedura penale si determina la nullità assoluta del passaggio processuale compiuto in sua assenza.

E - come precisa la Cassazione con la sentenza n. 214/2023 - il vizio assoluto non è sanabile in alcun modo dall'avvenuta nomina di un avvocato d'ufficio e che abbia effettivamente presenziato all'udienza.

Infatti la nomina dell'avvocato d'ufficio non supera la necessarietà dell'assistenza da parte del professionista scelto e che non sia presente per l'incolpevole ignoranza del giorno in cui è stata fissata l'udienza. Solo se l'avvocato nominato dalla parte è assente senza aver presentato alcun motivo di legittimo impedimento allora il giudice può rimediare validamente con la nomina di un difensore d'ufficio al fine di un legittimo svolgimento dell'udienza.

Nel caso concreto dopo la condanna del Gip il giudice di appello aveva rinviato l'udienza per consentire all parti il diritto di replica prima della decisione. Invece, l'udienza era stata tenuta prima e la trattazione della causa giungeva al passaggio finale: era stata cioè decisa e con conferma della condanna di primo grado. Fase conclusiva del processo per cui è appunto richiesta d'obbligo la presenza del difensore di fiducia se nominato nei tempi dall'imputato o dal condannato. A fronte del mancato avviso dell'udienza sia al difensore di fiducia sia all'imputato il vizio del processo compresa la sentenza di condanna è insanabile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©