Professione e Mercato

La responsabilità amministrativa degli enti nel processo penale

Il webinar si terrà il prossimo 10 marzo a partire dalle 15,00 sulla piattaforma webex

Centro Studi Borgogna e Studio Legale Ventimiglia hanno il piacere di presentare il webinar che si terrà il prossimo 10 marzo a partire dalle 15,00 sulla piattaforma webex dal titolo
"LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI NEL PROCESSO PENALE".

L'introduzione nell'ordinamento italiano dell'inedita figura della responsabilità da reato delle società, con il D.lgs. 231/2001, scaturisce dalla consapevolezza del dilagante fenomeno dei c.d. reati dei colletti bianchi. Si tratta di reati funzionalmente economici integrati da condotte illecite poste in essere, nel contesto di attività economiche legittime, da esponenti dell'impresa nell'interesse o a vantaggio di quest'ultima. L'inadeguatezza dei tradizionali sistemi sanzionatori rivolti alla criminalità economica, insieme alle sollecitazioni originate dalle fonti internazionali ed europee, ha portato il legislatore ad introdurre nel nostro ordinamento la responsabilità delle società. Sebbene venga definita formalmente "responsabilità amministrativa", l'accertamento dei fatti da cui deriverebbe la responsabilità dell'ente, nonché la conseguente irrogazione della sanzione, è affidato alla giurisdizione penale.
Tale scelta risponde all'esigenza di garantire un accertamento efficace ed attendibile di tutti gli elementi dell'illecito, assicurando all'ente imputato, così come sancito dall'art. 35 D.lgs. 231/2001, la massima espansione del diritto di partecipazione e difesa nel procedimento. Tuttavia, le deroghe ai principi della giurisdizione penale previste dal D.lgs. 231/2001 pongono dei dubbi sull'effettiva intenzione del legislatore. Invero, la dichiarata esigenza di far rientrare la responsabilità dell'ente in un contesto maggiormente garantista viene smentita dalla disciplina di cui al D.lgs. 231/2001 che riduce quelle tutele fondamentali e tipiche del procedimento penale, rischiando di mettere in crisi non solo l'effettività della funzione special preventiva, ma la stessa legalità della sanzione e del processo. È lecito infatti chiedersi se il legislatore abbia voluto far leva sulla forza intimidatrice del processo penale e sugli strumenti di accertamento di quest'ultimo, nettamente più incisivi e penetranti dei poteri istruttori propri del procedimento amministrativo.


Il webinar è valido per la formazione professionale continua degli Avvocati.
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi compilando il form di registrazione

Partecipa il Gruppo 24 ORE
Consulta il programma

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©