Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 25 gennaio focus su contenzioso fiscale, risarcimento del danno e impugnazioni

CIVILE

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 2039
L'obbligo di motivazione ex articolo 7 della legge 212/2000 è soddisfatto quando il contribuente è messo in condizione di conoscere esattamente la pretesa impositiva.

IVA - Cassazione n. 2042
Una volta fornita la prova presuntiva dell'inesistenza soggettiva delle fatture in quanto inserite in una frode carosello è il contribuente a dover provare di non essere a conoscenza della frode.

CONTENZIOSO FISCALE - Cassazione n. 2106
Raddoppio dei termini di accertamento in presenza di un reato.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 2069
Niente risarcimento per il soggetto che inizialmente parla di incidente ai suoi danni e poi invece si contraddice richiamando un semplice tamponamento.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 2071
La caduta su un tombino mal messo non genera una responsabilità dell'Anas, in quanto il cittadino si sarebbe dovuto avvedere dell'ostacolo.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 2140
All'assegno di divorzio va riconosciuta una funzione assistenziale e al tempo stesso compensativa e perequativa.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 2118
In caso di danno subito dal distacco di parti cementizie dello stabile, il soggetto danneggiato deve provare il nesso di causalità tra l'evento e il danno riportato.

RESPONSABILITA' E RISARCIMENTO - Cassazione n. 2186
Riconosciuto il danno da trasfusione e contrazione del virus dell'epatite Hcv.

PENALE

IMPUGNAZIONI - Cassazione n. 2873
Il rischio della tardiva presentazione non viene meno se per errore l'atto è depositato presso l'ufficio giudiziario sbagliato e poi presso quello giusto. La cancelleria del giudice non ha alcun dovere di trasmettere autonomamente gli atti all'ufficio corretto.

DEPOSITO TELEMATICO - Cassazione n. 2874
In assenza di sottoscrizione del difensore la paternità dell'atto non è dimostrata dall'invio dalla sua casella di Pec.

RICICLAGGIO - Cassazione n. 2879
La confisca nei confronti del riciclatore non coincide automaticamente col prezzo di vendita del bene riciclato che può anche essere oggetto di spartizione con l'autore del reato presupposto.

TRUFFA - Cassazione n. 2855
Non è appropriazione indebita bensì truffa la condotta del procuratore speciale che non versa il prezzo di vendita del bene di cui non c'è neanche prova dell'avvenuto pagamento.

AUTORICICLAGGIO - Cassazione n. 2868
Il reato non è escluso se la tracciabilità delle operazioni di acquisto di bitcoin tramite prestanomi o bonifici di denaro a società estere incaricate dell'acquisto viene ricostruita dagli inquirenti. La condotta è sufficiente a schermare il reato presupposto.

TRUFFA ASSICURATIVA - Cassazione n. 2864
Il termine per la querela da parte dell'assicurazione non decorre dall'accertamento del sinistro se non è sufficiente a identificare la truffa poi individuata in base a relazione di investigazione privata, che individua il momento di decorrenza del termine

PROFESSIONISTI - Cassazione n. 2870
Il medico del servizio sanitario che si è dimesso può essere colpito dalla sospensione dall'esercizio della professione solo motivando che il prosieguo dell'attività in forma privata può concorrere alla reiterazione dei reati commessi in ambito pubblico.