Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

I movimenti tra studi cambiano rotta. Dopo un ultimo trimestre 2017 particolarmente ricco di cambiamenti per i dipartimenti di proprietà intellettuale, antitrust, corporate, banking, il primo scorcio del 2018 sembra dirigersi verso un riassetto delle practice litigation degli studi.


Il colpo grosso, per così dire, in quest'ambito lo ha portato a casa Grimaldi, studio che ha appena accolto il nuovo partner Ilario Giangrossi e il suo team. Chiusa l'esperienza come socio di Norton Rose Fulbright, Giangrossi porta in Grimaldi l'esperienza nell'ambito di procedimenti giudiziali e in arbitrati commerciali internazionali che gli hanno permesso di entrare tra i principali litigator in Italia secondo Chambers&Partner (Europe e Global). L'avvocato segue i clienti, nazionali e internazionali, nel contenzioso relativo alle materie di diritto civile, societario, bancario e finanziario.


Di diritto penale dell'economia si occupa invece il nuovo salary partner in Ontier Pardo Vincenzi. Ufficialmente in organico dal 1° febbraio, Cristiano Fava ha ricoperto incarichi in organismi di vigilanza di società di rilevanza internazionale.


A scegliere uno sviluppo nell'ambito del contenzioso è Whiters: la strategia perseguita trova un altro punto di snodo nell'ingresso dell'associate Andrea Ricci all'interno del team dispute resolution guidato in Italia dallo special counsel Matilde Rota. Da Milano, l'avvocato seguirà società italiane ed estere sia in giudizio sia nell'assistenza stragiudiziale: nella sua carriera Ricci si è occupato di contenziosi bancari e di procedure concorsuali nonché di consulenza in particolare riguardo al diritto delle telecomunicazioni.


Occhi puntati sul real estate per Dentons. In studio arriva il nuovo partner Carlo Merisio, ex Allen & Overy, con il suo team composto dall'associate Giulia Zanchetta e dalla trainee Carlotta Soli. L'operazione è un modo per rendere completa l'offerta dello studio nel mercato del real estate in Italia, sia sulla parte Investment sia per quella Sviluppo e Construction. L'avvocato Merisio aggiunge al dipartimento la propria esperienza con gli investitori stranieri, in questo periodo particolarmente attivi nel mercato real estate italiano.


La promozione è tutta interna in Bureau Plattner che ha scelto di nominare Hannes Hilpold nuovo partner della sede di Milano. Hilpold, che ha iniziato la propria carriera in Ernst & Young, è specializzato in consulenza fiscale a livello nazionale e internazionale e vanta una consolidata esperienza in materia di operazioni straordinarie.


La crescita, oltre le attese, dello studio legale La Scala oltre che le previsioni di ulteriore incremento inserite nel piano strategico 2018-2020 hanno spinto l'assemblea dei soci a potenziare l'area Banca & Finanza. Ammessi alla partnership Francesco Concio ed Eva Tiboni, entrambi operativi nella sede di Milano dal 2012. Concio è referente del team contenzioso giudiziale” all'interno del dipartimento Legal Recovery giudiziale mentre l'avvocato Tiboni è specializzata nella gestione dei non performing loans e delle due diligence.


Nomina per due anche in Di Tanno e Associati che ammette tra i soci gli avvocati Marco Sandoli e Andrea Tonon, specializzati rispettivamente in fiscalità d'impresa e regolamentazione. In questo modo lo studio rafforza la tradizionale specializzazione in ambito tributario e fondi d'investimento.

Lo sguardo di Taxand, intanto, volge verso l'Europa dell'est. Il network internazionale fiscale ha annunciato la firma dell'accordo per l'ingresso dello studio austriaco LeitnerLeitner Gmbh, presente in tutte le più dinamiche giurisdizioni dell'Europa dell'Est (Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, Slovakia, Serbia e Repubblica Ceca).

Fuori orario – Prosegue il connubio arte e diritto. Per celebrare i cinque anno di sodalizio tra le attività legali e il mondo dell'arte, R&P Legal ospita la mostra “Né terra è cielo” del pittore Armando Fettolini, il primo ad esporre in studio. Da allora lo stile dell'artista si è profondamente modificato tendendo all'astrazione, pur restando riconoscibile la firma: da qui il titolo della mostra, perché i paesaggi hanno smarrito il confine tra terra e cielo per diventare luoghi infiniti in cui lo spazio è delimitato solo da piccoli dettagli.


Ricordando la vocazione della propria sede, una ex galleria, lo studio Stefanelli&Stefanelli apre invece alle opere di artisti di Art City – WHITE NIGHT, in occasione della 42° edizione della mostra internazionale di arte moderna e contemporanea appena conclusasi a Bologna. L'ufficio è stato una Galleria d'arte per ospitare un evento “fuori salone” con opere in bronzo di scultori internazionali ed emergenti del calibro di Dalì, Kossuth, Murer, Rabarama, Santachiara, A. Paladino, Trubbiani e Vandi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©