Professione e Mercato

Nuovo esame d'avvocato: i casi in discussione nel webinar del 20 aprile

Tutte le istruzioni per prepararsi alla illustrazione delle questioni teorico-pratiche di civile, penale e amministrativo

Si parte con le istruzioni per seguire la discussione dei casi di civile, penale e amministrativo che saranno trattati nel corso del convegno online «Il nuovo esame da avvocato - Le indicazioni pratiche per le prove» che si propone di fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare i nuovi colloqui orali che si terranno in modalità "rafforzata" e fare il punto sulle tendenze della professione legale. Il webinar - che si svolgerà martedì 20 aprile, dalle ore 14:30 alle 17: 30 - è gratuito e si può partecipare previa registrazione.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Come seguire le relazioni e i consigli degli esperti

Veniamo ora alle istruzioni per capire le quattro relazioni operative incentrate sulle modalità migliori per affrontare la prima prova orale. Partiamo con una spiegazione di carattere generale: in assenza delle linee guida ministeriali che dovranno chiarire la metodologia che le commissioni seguiranno nella somministrazione dei quesiti abbiamo scelto di proporre due tipologie, in particolare per il civile un caso classico di quesito con tutti gli elementi della vicenda e con una parte finale dedicata alle domande che a cui dovrà rispondere il candidato, mentre per il penale e l'amministrativo gli esperti proporranno una serie di quesiti a cui occorre dare una soluzione. A di là di come saranno presentati dalle commissioni i quesiti al candidato è richiesto di discutere oralmente di una questione sottoposta alla sua attenzione e quindi di rendere un parere motivato in relazione a un caso concreto, affrontando gli eventuali profili di interdisciplinarietà, approfondendo i fondamenti teorici degli istituti giuridici trattati e accennando in ordine agli orientamenti giurisprudenziali che ne concorrono a delinearne la struttura essenziale e così da permettere al candidato anche di dimostrare la conoscenza del diritto processuale, la sua applicazione pratica nonché la specifica capacità di dimostrare, nella discussione in cui verte la prima prova orale, conoscenze generali di diritto sostanziale, unitamente alla dimostrazione di una adeguata capacità argomentativa.

Fatta questa premessa, ecco i quesiti e le informazioni utili di corredo per seguire i nostri relatori martedì 20 aprile.

Il quesito diritto civile

Si parte con la discussione di un caso di diritto civile da parte di Giuseppe Finocchiaro (professore associato di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia).


CASO TEORICO-PRATICO DI DIRITTO CIVILE

IL QUESITO
Tizio conclude per iscritto con Caio contratto preliminare di vendita di un edificio.
Successivamente, con altra scrittura privata contenente altro contratto preliminare di vendita, Tizio promette in vendita il medesimo immobile a Sempronio.
Con atto di citazione notificato a Tizio, dichiarando di voler adempiere al contratto, Caio chiede la pronuncia di una sentenza che produca gli effetti del contratto definitivo non concluso e trascrive la propria domanda giudiziale nei registri immobiliari.
Venuto a conoscenza della pendenza della causa promossa da Caio, Sempronio interviene nel processo e, dichiarando di voler adempiere il preliminare, chiede nei confronti del solo Tizio la pronuncia di una sentenza che gli trasferisca la proprietà dell'edificio promesso.
Dopo la trascrizione nei registri immobiliari anche della domanda di Sempronio, il giudice istruttore, ritenendo che la controversia sia in materia di diritti reali, ordina alle parti di avviare procedimento di mediazione.
In quella sede, Tizio e Caio, ponendo termine alla lite tra loro, concludono un accordo di conciliazione in virtù del quale, dietro il pagamento di un prezzo più alto di quello inizialmente convenuto, l'uno vende all'altro l'edificio promesso. Atteso che le sottoscrizioni dei contraenti sono autenticate da notaio, Caio trascrive nei registri immobiliari l'accordo di conciliazione.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Sempronio, dopo aver chiarito, se il contratto preliminare concluso da Sempronio è valido ed efficace e le funzioni e gli effetti delle trascrizioni degli atti relativi ai beni immobili, illustri le strategie processuali più appropriate per tutelare le ragioni di Sempronio per consentirgli di acquisire l'immobile oggetto di entrambi i preliminari.

Le risposte ai quesiti posti dal caso saranno risolte alla luce di Corte di cassazione, sezione II civile, ordinanza 29 settembre 2020 n. 20533

Il confronto sul diritto penale

Seguirà, poi, la discussione di un caso di diritto penale a cura di Nicola Graziano (Magistrato con funzioni di Giudice della Sezione specializzata in materia di impresa presso il Tribunale di Napoli e Presidente di Sezione presso la Commissione Tributaria Provinciale di Caserta).


CASO TEORICO-PRATICO DI DIRITTO PENALE

IL QUESITO
Se il rituale di affiliazione di un soggetto a un'organizzazione mafiosa costituisca ex se un fatto idoneo a fondare un giudizio di responsabilità nei confronti dell'associato (quanto meno con riferimento all'operatività delle cosiddette "mafie storiche", strutturate e radicate territorialmente, atteso che il recesso è estremamente difficile, per non dire, nella pratica quasi impossibile - salvo i casi di collaborazione con la giustizia?

• Le risposte ai quesiti posti dal caso saranno risolte alla luce di Cassazione, sezione I, ordinanza del 9 febbraio 2021 n. 5071

Il quesito di amministrativo "sotto la lente"

Poi sarà la volta della discussione di un caso di diritto amministrativo da parte di Marcello Clarich (Ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e avvocato cassazionista).


CASO TEORICO-PRATICO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

IL QUESITO
1.Quali sono le principali tipologie di diritto di accesso previste dalla disciplina legislativa vigente (in particolare dalla legge n. 241/1990 e dal Dlgs n. 33/2013) e quali sono le caratteristiche specifiche di ciascuna?
2.È possibile cumulare nella medesima istanza di accesso una pluralità di tipologie di accesso e quali sono i poteri della pubblica amministrazione e del giudice amministrativo nell'individuare l'oggetto della domanda?
3.Quali sono le specificità del cosiddetto accesso "difensivo" ex articolo 24, comma 7, della legge n. 241/1990 e come si coordina l'esercizio di tale diritto con i poteri istruttori del giudice ordinario previsti dal codice di procedura civile?

• Le risposte ai quesiti posti dal caso saranno risolte alla luce di:

- Consiglio di Stato, adunanza plenaria, sentenza 18 marzo 2021 n. 4

- Consiglio di Stato, adunanza plenaria, sentenza2 aprile 2020 n. 10

- Consiglio di Stato, adunanza plenaria, sentenza 25 settembre 2020 n. 19

- Consiglio di Stato, adunanza plenaria, sentenza 25 settembre 2020 n. 20

- Consiglio di Stato, adunanza plenaria, sentenza 25 settembre n. 2020 n. 21

N.b. Le adunanze n. 19, n. 20 e n. 21 del 2020 sono sostanzialmente identiche. Di conseguenza, sono riportate qui per ragioni di completezza tutte le decisioni del Consiglio di Stato legate al caso. Ai fini della preparazione quindi andrebbero studiate e esaminate come se fossero una sola, perché sostanzialmente identiche.

Come ottimizzare la preparazione

Chiuderà la serie delle relazioni un approfondimento su «Come prepararsi all'esame a distanza: i consigli da seguire prima e durante la selezione» a cura di Francesco Buscemi, docente a contratto di Cinema, Fotografia e Televisione presso l'Università dell'Insubria.

L'intervista a Gianluigi Gatta consigliere del Ministro Cartabia

Il convegno si aprirà con un'intervista nella quale Gianluigi Gatta (consigliere della ministra della Giustizia per le libere professioni e ordinario di diritto penale all'università Statale di Milano) spiegherà struttura e novità dell'esame.

Gli scenari della professione: la tavola rotonda con Masi e De Angelis

Chiude il confronto sulle prospettive della professione cui parteciperanno la presidente facente funzioni del Cnf, Maria Masi, e il presidente dell'Aiga, Antonio De Angelis.

Per informazioni e per iscriversi all'evento:
http://s24ore.it/DEKZmp

On Line, in edicola e nelle librerie professionaliGUIDA AL NUOVO ESAME D'AVVOCATO

In vendita dal 26 marzo nelle edicole e nelle librerie professionali a 9,90 euro oppure su offerte.ilsole24ore.com/esameavvocato1

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©