Giustizia

Riforma magistratura onoraria, a ottobre un maxi emendamento del Governo

Evangelista (M5s): la riforma restituirà dignità alla magistratura onoraria

C'è l'intenzione del Governo, espressa dalla Sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina in Commissione, di depositare entro ottobre un maxi emendamento al testo unificato per la riforma della magistratura onoraria recependo le istanze più volte espresse dalla categoria. Lo rende noto la senatrice Elvira Lucia Evangelista, relatrice del testo e vicepresidente della Commissione Giustizia al Senato.

"In qualità di relatrice – afferma - ho da sempre espresso la necessità di restituire dignità a tale categoria". "Attendiamo l'esito del tavolo ministeriale, ma l'obiettivo resta quello di riconoscere alla magistratura onoraria le giuste tutele assistenziali, assicurative e previdenziali", conclude Evangelista.

Sulla stessa linea anche il senatore della Lega Andrea Ostellari, presidente della Commissione Giustizia a Palazzo Madama- "L'intenzione di depositare un maxi emendamento al provvedimento in esame – sostiene Ostellari - dimostra la volontà politica di restituire tutele e dignità a tanti magistrati onorari".

"Con ragionevole probabilità - conclude - il mese di ottobre sarà dedicato alla discussione di questo tema e al definitivo superamento delle riforme Orlando e Bonafede, che avevano dimenticato i 5000 magistrati onorari italiani che, con il loro sforzo, tengono in piedi il sistema Giustizia", conclude.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©