Civile

Pignoramenti presso terzi, i chiarimenti del Ministero

Leopizzi (Dg): la nota precedente ha valore "solamente interno" e non interviene sulla disciplina dell'iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi e della notifica dell'avviso al terzo e al debitore

di Francesco Machina Grifeo

Il Ministero della Giustizia interviene con una nota della Direzione Generale del Personale e della Formazione, Ufficio IV - Reparto UNEP, a firma del Direttore Generale Leopizzi, per dirimere le incertezze legate alla forma del pignoramento ex articolo 543 c.p.c., riguardanti la notifica dell'avviso di iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi al debitore e al terzo pignorato.

Ad alimentare la confusione era stata una precedente nota di Via Arenula (del 20 settembre 2022 IV-DOG/03-1/2022/CA) di cui l'Avvocatura aveva chiesto compatta l'annullamento, visto il considerevole aggravamento delle procedure esecutive che ne derivava. I legali chiedevamo inoltre una precisazione in merito alla facoltà di poter procedere alla notifica in proprio dell'avviso, restando la notifica tramite UNEP una mera facoltà.

La Presidente del Cnf, Maria Masi, in una missiva indirizzata proprio al Dg Leopizzi scriveva: "La nota in oggetto assimila l'adempimento cui è tenuto il creditore, a pena di inefficacia del pignoramento, ad «adempimenti che vanno a perfezionare l'intera procedura di pignoramento presso terzi» ritenendo di conseguenza che si tratti di attività propria del «funzionario UNEP/ufficiale giudiziario» «da iscrivere nel registro cronologico Modello C) o C ter) con l'indicazione delle relative indennità di trasferta [...]».

In risposta, Via Arenula, "preso atto di talune questioni interpretative sollevate da diverse Parti interessate", precisa che la precedente nota ministeriale "ha un valore esclusivamente interno all'Amministrazione giudiziaria e attinente alla gestione delle risorse umane (in particolare per quanto attinente all'inquadramento dell'attività svolta dal personale UNEP in quanto richiesta dalla parte procedente) e non incide minimamente sul sistema processuale".

In particolare, prosegue Leopizzi, "il contenuto della suddetta non lascia intendere in alcuna sua parte - né sarebbe la sedes materiae competente – alcuna immutazione della ordinaria disciplina dell'iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi e della notifica del relativo avviso al debitore e al terzo pignorato".

****
IL TESTO

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Dipartimento dell'Organizzazione giudiziari, del Personale e dei servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio IV - Reparto UNEP

POS. IV-DOG/035/2022/CA

Allegati 1

Roma

AI PRESIDENTI i DELLE CORTI DI APPELLO
DI LORO SEDI

E.p.c.

All'ispettorato GENERALE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Roma

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
Sede

OGGETTO: Forma del pignoramento presso terzi di cui all'art. 543 c.p.c. in ordine previsione di notifica dell'avviso di iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi al debitore e al terzo pignorato.

Con riferimento alla materia indicata in oggetto e preso atto di talune questioni interpretative sollevate da diverse Parti interessate, si rileva che l'allegata nota ministeriale prot. m_dg.DOG/20/09/2022.02115223 U (Pos. IV-Dog/03-1/2022/2022) emanata da questa Direzione generate ha un valore esclusivamente interno all'Amministrazione giudiziaria e attinente alla gestione delle risorse umane (in particolare per quanto attinente all'inquadramento dell'attività svolta dal personale UNEP in quanto richiesta dalla parte procedente) e non incide minimamente sul sistema processuale.

In particolare, il contenuto della suddetta non lascia intendere in alcuna sua parte - né sarebbe la sedes materiae competente - alcuna immutazione della ordinaria disciplina dell'iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi e della notifica del relativo avviso al debitore e al terzo pignorato.

Si invitano le SS.LL. a trasmettere il contenuto della presente nota ai funzionari dirigenti degli Uffici NEP dei rispettivi distretti di competenza per I 'opportuna conoscenza.

IL DIRETTORE GENERALE

Alessandro Leopizzi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©