Professione e Mercato

Vasto interesse per i temi e partecipazione agli ESG digital talk dello studio CBA – "L'importanza della S"

Alta la partecipazione al Digital Talk e numerosi gli argomenti affrontati. Fra i soggetti direttamente coinvolti sui temi ESG ci sono sicuramente gli operatori del mondo della finanza e del risparmio

"ESG – L'importanza della S" questo il titolo del secondo incontro digitale, di un ciclo di tre, organizzato dallo studio CBA.

Nel corso dell'evento, si è discusso degli aspetti legati all'impatto Sociale, fra i fattori ESG, nel mondo delle imprese e delle istituzioni finanziarie con un panel di esperti provenienti dal mondo della finanza, della consulenza e del legale.

In particolare, oltre ai professionisti di CBA, Milena Prisco e Gianvito Riccio, il panel composto da Filippo Addarii (CEO e co-founder di PlusValue), Aldo Bonati (Corporate Engagement and Networks Manager Etica Sgr) e Laura Penna (Head of Group Social Impact Banking UniCredit).

Alta la partecipazione al Digital Talk e numerosi gli argomenti affrontati. Fra i soggetti direttamente coinvolti sui temi ESG ci sono sicuramente gli operatori del mondo della finanza e del risparmio.

Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager Etica Sgr ha commentato durante il talk: "Il legame tra performance ambientali e sociali è un tema di grande interesse per gli investitori istituzionali: fattori E e S si influenzano a vicenda e impattano il valore degli emittenti. In ambito sociale, l'engagement di Etica con le aziende si concentra su Just Transition, Diritti Umani e Responsabilità Fiscale. Nonostante i dati disponibili non siano ancora completi, comparabili e coerenti, è necessario agire subito."

Laura Penna, Head of Group Social Impact Banking UniCredit, in prima linea su questi temi fondamentali per il gruppo bancario internazionale ha commentato: "Contribuire alla crescita del fattore S, promuovendo il raggiungimento di un benessere diffuso e accessibile nelle comunità di riferimento, è ormai un impegno imprescindibile. Per favorire la crescita di una società sostenibile e inclusiva è sempre più importante valorizzare iniziative che possono generare un impatto sociale positivo misurabile. Per questo è nata Social Impact Banking attraverso la quale finanziamo le imprese che possono avere un impatto sociale positivo nelle comunità in cui operiamo, dando loro anche competenze e accesso a una rete di contatti che favoriscano e incoraggino la crescita del fattore S."

Anche Milena Prisco, Counsel di CBA, fra gli organizzatori del talk oltre che professionista nel team Green Economy dello Studio ha aggiunto: "La valorizzazione del fattore S è imprescindibile per la creazione di valore di una azienda in chiave ESG, le previsioni normative e regolamentari ad oggi esistenti non bastano, il cambio di passo verso lo sviluppo sostenibile ci sarà quando la governace adotterà policy e regolamenti aziendali che promuovono nuove forme di valorizzazione del capitale umano e intellettuale".

Filippo Addarii, CEO e co-foundel di PlusValue, ha ribadito e sottolineato: " I fattori ESG sono finalmente al centro dell'attenzione e delle strategie della business community e della finanza. Lo studio CBA con il suo team dedicato alla Green Economy ha da sempre posto grande attenzione a queste tematiche ancor prima che diventassero cruciali nel dibattito contemporaneo."

Gianvito Riccio, partner dello studio CBA e responsabile del team di Diritto del Lavoro ha concluso: "Come avvocati giuslavoristi siamo chiamati ad assistere le aziende, e già accade, nell'evidenziare l'importanza dei fattori S anche nella negoziazione, ad esempio, in merito ai benefit e bonus per dipendenti e manager. Questi aspetti non possono più essere collegati esclusivamente legati a criteri fordisti sulla produttività o coprire aspetti legati al welfare. È più attuale pensare che alcuni manager possano essere premiati misurando il fattore Sociale: sulla base, ad esempio, di parametri legati alla parità di genere e retributiva, a bassi livelli di turnover, all'adozione di policy di Inclusione".

Gli interventi del Digital Talk "Limportanza della S" sono registrati in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=FxiEYI8b2hw

Dopo i due Digital Talk sui fattori E ed S, lo studio CBA sta già lavorando su panel e contenuti dell'ultimo talk sull'importanza delle G(overnenance).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©