Professione e Mercato

Orrick e Allen & Overy nel primo sustainability-linked bond di A2A

Emissione effettuata a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di A2A, la quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo

Craig Byrne, Alessandro Accrocca

A2A S.p.A. ha collocato il suo primo sustainability-linked bond per un valore nominale di 500 milioni di Euro, scadenza a 10 anni (15 luglio 2031) e cedola annua fissa pari a 0,625%. Orrick ha assistito la società emittente e Allen & Overy gli istituti finanziari.

L'emissione è stata effettuata a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di A2A ed è prevista la quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

L'obbligazione è collegata al conseguimento di un target di sostenibilità relativo alla riduzione delle emissioni dirette (Scope 1) di gas serra per chilowattora di energia prodotta.

La cedola del nuovo titolo obbligazionario è legata al raggiungimento del target di sostenibilità e prevede un incremento (step-up) del tasso d'interesse pari a 25bps in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo, resterà invece invariata fino alla scadenza del titolo qualora il target venga raggiunto.

Orrick ha assistito A2A con un team guidato dal partner Alessandro Accrocca (nella foto a destra) e composto dalla associate Serena Mussoni oltre che da Edoardo Minnetti e Dario Cidoni.

Il team di Allen & Overy che ha assistito JP Morgan e UniCredit quali istituti finanziari global coordinators e joint bookrunners insieme a BBVA, BNP Paribas, Citi, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander e Société Générale, è diretto da Craig Byrne (nella foto a sinistra) e Cristiano Tommasi, partner del dipartimento International Capital Markets, con la cousel Alessandra Pala, coadiuvati dall'associate Edoardo Tonachella, con il senior associate Elia Ferdinando Clarizia e il trainee Lino Ziliotti per gli aspetti tax.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©