Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 3 agosto focus su circolazione stradale, reati tributari e reati ambientali

CIVILE

CIRCOLAZIONE STRADALE - Cassazione n. 24015
Per poter circolare nelle zone Ztl è sufficiente esporre il tagliando riservato alle persone disabili, senza dover effettuare alcuna comunicazione preventiva.

AUTOVELOX - Cassazione n. 24016
Su una strada a doppia corsia l'avviso dell'autovelox è sufficiente se posto su un solo lato della via.

SEPARAZIONE E DIVORZIO - Cassazione n. 24026
Corretta la corresponsione dell'assegno di mantenimento se la ex moglie per età e condizioni fisiche non è in grado di procurarsi il lavoro.

FAMIGLIA - Cassazione n. 24118
La Corte d'appello ha sbagliato a non considerare le ripercussioni sulle figlie del comportamento violento del padre nei confronti della madre.

PENALE

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30605
Sì alla confisca diretta o per equivalente dei beni del fallito – se non è persona estranea al reato - prima della chiusura della procedura concorsuale, in quanto in tale fase i creditori non sono titolari di diritti su tali beni e non hanno quindi alcun titolo restitutorio sugli stessi.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30602
Confisca urbanistica, in caso di estinzione del reato di lottizzazione abusiva, il cui fatto sia stato però accertato, è applicabile la misura ablativa.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30585
In un caso di occultamento o distruzione di scritture contabili la mancanza in giudizio di documentazione bancaria che dimostri la produzione di redditi imponibili non viene ad escludere il reato a fronte dell'inesistenza di una contabilità e della circostanza del pieno esercizio di attività di commercio.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 30578
L'omesso versamento Iva è un reato scriminabile per l'inesigibilità dell'adempimento fiscale in presenza di fatture emesse e non pagate che costituiscono parte rilevante del fatturato,

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 30582
Scatta il reato di traffico illecito di rifiuti per la voltura dell'area debitamente comunicata, ma in assenza di garanzie finanziarie se la Regione ha subordinato alla fideiussione l'efficacia delle autorizzazioni.

RESPONSABILITA' DELL'ENTE - Cassazione n. 30610
Il patteggiamento dell'ente ex articolo 63 del Dlgs 231/2001 non consente condanna alle spese ed è del tutto indipendente dalla richiesta di patteggiamento dell'imputato-persona fisica.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30621
In un patteggiamento la violazione di punti dell'accordo travolge l'intera sentenza al contrario di quando viene comminata una pena illegale che sarà l'unico punto oggetto dell'annullamento.

REATI AMBIENTALI - Cassazione n. 30614
L'ordine di demolizione trasla sul nuovo possessore e non rileva in alcun modo la circostanza di non essere autore dell'abuso.

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30619
Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente del profitto del reato giustifica l'applicazione della misura sul conto corrente del terzo che abbia pienamente delegato l'imputato del reato alla gestione. Ma viene meno il presupposto se le circostanze di fatto dimostrano il mancato utilizzo del conto corrente ai fini del reato.