Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 5 agosto focus su lavoro, processo tributario e misure cautelari

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 22370
Giusta causa di licenziamento la falsa compilazione del report da parte del dipendente.

LAVORO - Cassazione n. 22365
Il datore può indicare in Unilav come motivazione giusta causa di dimissioni anche se ritiene che non sussistano le ragioni.

FALLIMENTO - Cassazione n. 22344
La Cassazione delinea l'ambito di applicazione del privilegio industriale.

PROCESSO CIVILE - Cassazione n. 22342
Il disguido tecnico al sistema informatico non rientra nel caso fortuito se l'istanza al giudice può essere inoltrata con altri mezzi.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 22415
La mancata istituzione dell'Ufficio del processo per la protezione internazionale (Upi) auspicato dalle linee guida del Csm nel 2017 non rende nulla l'attività dei giudici che operano in altri uffici.

DISCIPLINARE MAGISTRATI - Cassazione n. 22302
Depositate le motivazioni del disciplinare Palamara.

PROCESSO TRIBUT ARIO - Cassazione n. 22325
Non utilizzabile in appello la documentazione proposta in ritardo dall'agenzia in primo grado.

PROCESSO TRIBUTARIO - Cassazione n. 22323
Utilizzabile la documentazione extracontabile acquisita dalla guardia di finanza con un accesso alla pertinenza fatta da un numero civico adiacente.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 22322
I documenti presentati dall'imprenditore che dimostrano il tempo necessario per realizzare un determinato numero di pezzi sono utili per desumere un costo inferiore a quello indicato dall'Agenzia.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 22314
Per Il debitore soggetto a procedure concorsuali, ad esempio fallito, la deduzione delle perdite sui crediti è ammessa anche per gli esercizi anteriori alla novella del 2015, nel periodo di imputazione a bilancio entro la finestra temporale che va dalla sentenza di fallimento al periodo di imposta in cui si deve procedere alla cancellazione del credito dal bilancio.

DETRAZIONI - Cassazione 22312
La cassazione fa chiarezza sulla legge 58/2019 che prevede il diritto di detrazione.

IVA - Cassazione n. 22305
La Suprema corte torna sul tema del pro rata di detraibilità

PENALE

MISURE CAUTELARI - Cassazione n. 30687
La confisca di un'opera d'arte (un falso Mirò), anche se obbligatoria, non è assimilabile - perché non ricade su beni di natura intrinsecamente criminosa – alla confisca obbligatoria tipica. Presuppone dunque, in assenza di una sentenza di condanna, l'accertamento della contraffazione.

REATI FISCALI - Cassazione n. 30686
Confermata la condanna per reato che vanno dall'evasione all'autoriciclaggio, a carico della Amati per l'alienazione fraudolenta finalizzata a sottrarre il bene al fisco del quadro di picasso cojfret, compotier et tasse.

REATI - Cassazione n. 30685
Frode in commercio e non truffa per la vendita dell'auto senza gli optional.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30714
Sì alla richiesta della difesa per la condotta riparatoria anche in mancanza di procura speciale e depositata dopo l'apertura del dibattimento.

DIRITTO DI CRITICA - Cassazione n. 30704
Rientra nella critica politica il durissimo attacco al sindaco definito anche dilettante allo sbaraglio dopo il disastro ambientale, messa in atto da parte di cittadini attivisti. Per la cassazione la libertà di pensiero nei paesi democratici va difesa non solo quando le informazioni sono innocue ma anche quando sono offensive e preoccupanti per la parte avversa.

DIFFAMAZIONE - Cassazione n. 30724
Respinto il ricorso della figlia del farmacista di san casciano contro gli autori della fiction "il mostro di Firenze". L'accusa era di aver dipinto il padre come mandante degli omicidi. Per i giudici invece era stato rappresentato per quello che era un indagato e anche imputato in una complessa indagine.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 30760
Respinto il ricorso dei fratelli Tuttolomondo per far cambiare il foro nel quale svolgere il processo per il fallimento dell'ex palermo calcio, ad avviso dei ricorrenti nel foro naturale ci sarebbe troppa ostilità dei tifosi per le traversie del club del cuore da parte dei tifosi del quale i giudici potrebbero risentire.

REATI - Cassazione n. 30781
Tentata estorsione e non esercizio arbitrario delle proprie ragioni per il titolare dell'agenzia investigativa che minaccia il cliente di fare una segnalazione alle entrate per un controllo fiscale se non lo paga per il lavoro svolto.