Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 13 ottobre la Supema corte punta su lavoro, protezione internazionale e accertamento

CIVILE

LAVORO - Cassazione n. 22074
Il lavoratore dipendente di primo livello ha funzioni esecutive e può nell'interesse dell'azienda prendere decisioni nell'interesse della società (scontistica applicata a cliente abituale).

FALLIMENTO - Cassazione n. 22082
E'prededucibile l'indennità di preavviso e non rileva la circostanza che la lavoratrice fosse posta in ferie ed è parimenti irrilevante l'affermazione del datore dell'inutilità della sua prestazione lavorativa.

ATTI TRIBUTARI - Cassazione n. 22086
L'invio della cartella tramite servizio postale e l'avvenuta consegna al domicilio del contribuente escludono il dovere di annotare sull'avviso di ricevimento la persona che ha materialmente preso l'atto nelle proprie mani.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 22098
In tema di protezione internazionale, in assenza della videoregistrazione del colloquio svoltosi dinanzi alla commissione territoriale, il giudice ha l'obbligo di fissare udienza di comparizione, ma non l'audizione del richiedente a meno che nel ricorso non siano rappresentati fatti nuovi o il giudice lo ritenga necessario o su richiesta del ricorrente se la domanda non è dichiarata inammissibile o manifestamente infondata.

IMPOSTA DI REGISTRO - Cassazione n. 22087
Il trasferimento da settlor a trustee di immobili o partecipazioni sociali per una durata predeterminata o fino alla morte del disponente a vantaggio di beneficiario individuato è atto a titolo gratuito che non ha effetti traslativi

LICENZIAMENTO - Cassazione n. 22075
La promozione in pendenza di procedimento penale contro il lavoratore non determina acquiescenza della parte datoriale per rinuncia ad azione disciplinare contro chi ha patteggiato

INFORTUNI SUL LAVORO - Cassazione n. 22084
Copertura Inail per il sindaco che ha incidente stradale in itinere anche se non aveva chiesto il collocamento in aspettativa non retribuita.

PROTEZIONE INTERNAZIONALE - Cassazione n. 22097
Il rischio di rientrare nel proprio Paese rileva anche se si è manifestato dopo l'ingresso in Italia.

IVA - Cassazione n. 22005
Deve riconoscersi il diritto alla detrazione Iva per i lavori di ristrutturazione o manutenzione purché sia presente un nesso di strumentalità

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 22023
Al contribuente va riconosciuto il diritto di difesa contro tutti gli atti idonei a produrre effetti giuridici per il cittadino qual è la determinazione della rendita catastale.

IVA - Cassazione n. 22044
In tema di Iva quando l'amministrazione finanziaria contesta al contribuente l'indebita detrazione di fatture relative a operazioni inesistenti, spetta all'Ufficio dimostrare che le operazioni oggetto di fatturazione non sono mai state poste in essere.

PENALE

REATI CONTRO I MINORI - Cassazione n. 28454
Integra il tentativo il rapporto telematico continuativo con invito al compimento di atti a sfondo sessuale.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 28471
Il giudice dell'esecuzione non può non prendere in esame la continuazione già riconosciuta dal giudice della cognizione.

AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA - Cassazione n. 28467
Le istanze di chi afferma di essere creditore della società vanno presentate all'amministratore giudiziario e non direttamente al giudice dell'esecuzione.