Cassazione in un minuto

Il deposito delle principali sentenze del giorno

Il 23 novembre i giudici di legittimià si concentrano su accertamento e concordato preventivo

CIVILE


STUDI DI SETTORE - Cassazione n. 26541
La Cassazione accoglie ricorso Entrate che hanno sostenuto il carattere "non deperibile" dei capi di abbigliamento.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26542
Incertezza normativa fiscale – Decidendo su di un caso avente ad oggetto la svalutazione delle partecipazioni immobilizzate in società non quotate, con l'applicazione del sopravvenuto Dl 209/2002, la Cassazione afferma che il succedersi ravvicinato di leggi sulla stessa materia non rientra tra le condizioni di obiettiva incertezza interpretativa.

RIMBORSO IRPEF - Cassazione n. 26543
Affrontando il caso di un dirigente Enel, la Corte rifà il punto sulla tassazione del fondo previdenziale distinguendo l'impiego o meno del fondo sul mercato, unica ipotesi che giustifica l'aliquota agevolata sul rendimento

IVA - Cassazione n. 26544
L'amministrazione non deve notificare al socio l'avviso di accertamento in quanto nelle società di persone l'accertamento nei confronti della società ha effetto anche per il socio.

IVA CARBURANTE - Cassazione n. 26553
Per la nautica di diporto ai fini della determinazione delle base imponibile va provata l'utilizzazione nelle acque unionali o extra, e se troppo complesso, va dimostrata la obiettiva difficoltà.

ACCERTAMENTO - Cassazione n. 26554
Legittimo l'avviso di accertamento per il soggetto che commerci orologi su e-bay.

CONCORDATO PREVENTIVO - Cassazione n. 26567
Nel concordato preventivo liquidatorio, in caso di morte del debitore, è applicabile in via analogica l'art. 12 l fall, per cui la procedura prosegue nei confronti degli eredi.

CONCORDATO PREVENTIVO - Cassazione n. 26568
La Corte formula diversi principi di diritto in materia di scioglimento del preliminare e concordato preventivo, affermando tra l'altro che al momento della presentazione della domanda di concordato esso non abbia avuto compiuta esecuzione da entrambe le parti riguardo alla prestazioni principali.

LAVORO - Cassazione n. 26596
La Corte ripercorre i caratteri del lavoro giornalistico di matrice giurisprudenziale, non riconoscendo la qualifica al programmista regista Rai.

IMMIGRAZIONE - Cassazione n. 26603
Il Tribunale non può annullare il provvedimento con il quale è stato disposto il trasferimento dell'extracomunitario in Danimarca, dove aveva ricevuto un provvedimento di espulsione, perché così rischiava il rimpatrio in un paese pericoloso Iraq.

PENALE

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 32729
La sospensione dell'ordine di esecuzione di una pena detentiva breve non opera nei confronti del condannato che al momento della esecuzione di tale pena si trovava già detenuto in carcere.

PROCESSO PENALE - Cassazione n. 32683
Annullata una sentenza di violenza sessuale perché motivata solo apparentemente.

REATI TRIBUTARI - Cassazione n. 32686
In tema di reati tributari il delitto di indebita compensazione di cui all'articolo 10 quater, Dlgs 10 marzo 2000 n. 74, non presuppone la presentazione da parte del contribuente di una dichiarazione annuale a differenza della dichiarazione infedele.

MISURE CAUTELARI REALI - Cassazione n. 32690
In tema di misure cautelari reali, il terzo risultato estraneo al processo, formalmente proprietario del bene già in sequestro, può chiedere la restituzione del bene.