Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Antitrust, strumenti azionari e corporate M&A i settori di punta nelle operazioni della scorsa settimana in materia di acquisizione e promozione dei professionisti legali. La scelta cade sempre più spesso su giovani avvocati che già hanno avuto modo di conoscere dall’interno lo studio e il mercato di riferimento, con respiro sovranazionale per riuscire a garantire idee ed energia all’attività degli studi, di pari passo con il mantenimento degli alti livelli di assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Due i nuovi partner in forza in Bonelli Erede Pappalardo, freschi di nomina da parte dell’assemblea dei soci. Entrambi interni allo studio e sotto i 40 anni, i nuovi partner per i managing partner della law firm rappresentano a pieno lo spirito che anima l’organizzazione BEP: «Da un lato la tradizionale vocazione a valorizzare competenze professionali cresciute internamente – ha spiegato Stefano Simontacchi -, dall'altro la ricerca di professionisti di eccellenza capaci di integrarsi nella nostra realtà favorendo l'innovazione dell'offerta di servizi legali».
Francesco Anglani , 39 anni, è in studio dal 2002 e, da Roma, si occupa prevalentemente di diritto antitrust nazionale e comunitario con specializzazione nei procedimenti . di autorizzazione delle operazioni di concentrazione innanzi alle autorità competenti, oltre a prestare assistenza alle imprese nei procedimenti in materia d'intese, abuso di posizione dominante e aiuti di Stato. Svolge, altresì, attività di pareristica in materia di diritto comunitario e di contenzioso dinanzi alle Corti europee e nazionali.
Federico Vezzani , 37 anni, arriva in Bonelli Erede Pappalardo nel 2014 dopo una precedente esperienza nello studio Riolo Calderaro Crisostomo e Associati: tra Milano e Londra si occupa prevalentemente di operazioni di rafforzamento patrimoniale mediante emissione di strumenti azionari, ibridi, subordinati e convertibili; operazioni di liability management; attività di raccolta in strumenti di debito, plain vanilla e strutturati, mediante emissioni stand-alone o a valere su programmi domestici o internazionali nonché di attività di consulenza in materia regolamentare e di vigilanza prudenziale.

Doppia abilitazione (italiana e americana) per il nuovo partner in White & Case all’interno del team di Corporate M&A. Le porte della sede milanese si sono aperte per Leonardi Graffi , specializzato in operazioni di M&A (pubblico e privato) e di private equity sia a livello nazionale che internazionale nei diversi settori bancario, assicurativo, automobilistico, aeronautico, farmaceutico ed energy. «Entrare in questo studio accanto agli altri partners mi darà l'opportunità di collaborare con alcuni dei professionisti più affermati a livello italiano e internazionale che operano regolarmente sulle piazze di Londra e Milano. Sono davvero orgoglioso di fare parte del team dell'ufficio di Milano, che in pochi anni è diventato uno dei punti di riferimento del mercato con un'offerta unica di diritto statunitense, inglese e italiano», ha affermato Graffi (nella foto), che ha al suo attivo l’esperienza come counsel in Freshfields Bruckhaus Deringer

Sette soci per la nuova insegna milanese - La boutique indipendente Gitti Raynaud and Partners sarà composta da Gregorio Gitti (già fondatore dello studio Pavesi Gitti Verzoni), Daniele Raynaud , Carlo Bruno, Vincenzo Giannantonio, Angelo Gitti, Stefano Roncoroni e Matteo Treccani e di una ventina tra associates e counsels. Il nuovo studio, che vede il coinvolgimento di un gruppo affiatato di professionisti proveniente da primarie esperienze nazionali e internazionali, si propone l’obiettivo di assistere i propri clienti, italiani ed esteri,  valorizzando le esperienze dei singoli, nei settori del private equity, dell’M&A, del diritto immobiliare, del diritto bancario, delle ristrutturazioni d’impresa, del diritto finanziario e dei mercati dei capitali, nonché quello fiscale, regolamentare e giuslavoristico.

Nel palmares di Clifford Chance intanto si aggiunge il premio Italy Tax firm of the year, consegnato a Londra nell'ambito degli European Tax Awards 2015. A ritirarlo il partner Carlo Galli , responsabile del dipartimento Tax da lui avviato nel 2009: nel corso degli anni la practice Tax è cresciuta costantemente sia in termini di fatturato sia di professionisti e può contare oggi su un team di sei fee earners, tra avvocati e dottori commercialisti.

Fuori studio i legali degli studi tributari romani si sono dati appuntamento alla XV edizione della "Coppa Fisco 2015", il torneo di calcio a 5 organizzato da Stefano Petrecca e Francesco Capitta - partner di Macchi di Cellere Gangemi. Dodici le squadre partecipanti, selezionate tra i maggiori studi della Capitale, che si fronteggeranno in combattutissime e sempre più tecniche partite serali sui campi. Anche quest'anno prendono parte al torneo le rappresentative dell'Agenzia delle Entrate, di Equitalia e della Guardia di Finanza, per riproporre anche sul rettangolo di gioco le quotidiane sfide tributarie. Finalissima prevista il 14 luglio con la tradizionale festa finale cui sono invitati tutti i componenti degli studi e delle organizzazioni partecipanti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©