Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il diritto del lavoro? Un settore in movimento nella prospettiva delle professioni legali tanto sul versante degli avvocati quanto su quella degli studi. Non manca il fermento su altri fronti, nell’ultimo mese dell’anno fiscale per le firme internazionali, con ingressi di rilievo e nomine accompagnate da incarichi di responsabilità.

In Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners la novità si chiama Renato Rodorf . Magistrato, con incarichi al tribunale di Monza e a quello di Milano, come consigliere della Corte d’Appello e poi di Cassazione fino a diventarne il Primo Presidente aggiunto, Rodorf collaborerà con lo studio in qualità di of counsel in questioni societarie e temi strategici in materia di operazioni straordinarie, con un particolare focus su aspetti di restructuring e contenzioso.

Il diritto societario e commerciale è il campo d’azione della nuova of counsel Nunziante Magrone, arrivata nell’ufficio di Milano dopo un ventennio di collaborazione con la boutique Mazzoni e Associati. Un ritorno nello studio che ha visto i suoi primi passi professionali per Emanuela Romoli , nel quale ritroverà molti colleghi come lo stesso Gianmatteo Nunziante, Francesco Abbozzo Franzi e Oscar Podda.

In casa Lca il nome “nuovo” è Davide Valli cui è affidato il coordinamento della practice banking & finance. Negli anni l’avvocato ha seguito operazioni di finanziamento corporate, leverage e acquisition finance, real estate e project finance, nonché nel mondo della finanza strutturata e delle cartolarizzazioni di diverse asset classes mentre di recente si è orientato sugli Npls.

Continua a crescere la squadra Dentons, stavolta dall’interno. Nella partnership entrano Michele Odello dell’area Financial Services, e Barbara Urselli per la practice di Corporate M&A.
Odello struttura fondi d’investimento Ucits e alternativi oltre a prestare assistenza sui profili regolamentari relativi al diritto bancario, finanziario, assicurativo e dei servizi d’investimento.
Urselli guarda al diritto societario e commerciale con consulenze ordinarie e straordinarie che, in particolare, riguardano le operazioni straordinarie.
Due le promozioni, inoltre, al ruolo di counsel: Antonio Legrottaglie (Corporate M&A) e Matteo Chinaglia (Tax).

Cambio di governance nello studio FGA Ferraro Giove Associati, nel quale Gianfranco Baroni , appena promosso socio, assume la responsabilità della sede di Napoli. L’avvocato si occupa di diritto assicurativo, di contrattualistica e di societario in generale e ha il compito di rafforzare il ruolo dello studio con aziende e professionisti del territorio.

Promozioni per quattro in Abbatescianni, che investe nell’equity per tre avvocati e un dottore commercialista e revisore legale.
Francesca D’Amico e Giovanni Patti sono specializzati in diritto commerciale, di impresa e immobiliare e costituiscono il dipartimento M&A dello studio. La D’Amico ha una pluriennale esperienza nel diritto societario e nelle operazioni straordinarie, anche cross-border, cui affianca la capacità di negoziare complessi accordi commerciali principalmente nel settore industriale, immobiliare, pubblicitario e fashion. L’avvocato Patti, invece, si occupa in particolare di fusioni e acquisizioni oltre che di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie; è membro del french desk dello studio e socio dell’International Association of Young Lawyers.
Nicola Alessandro Dell’Olio , invece, guida il dipartimento di diritto amministrativo e ambientale, spaziando dall’assistenza in materia di contratti pubblici agli aspetti pubblicistici delle operazioni M&A seguite da Abbatescianni.
Paolo Cappelletti , commercialista, è esperto di fiscalità domestica e appassionato dei profili internazionali, attività cui affianca nel dipartimento fiscale – nel quale entra un nuovo professionista junior – l’assistenza sinergica agli avvocati nel contenzioso tributario.

Focus sul diritto del lavoro – In Ughi e Nunziante entra da Macchi di Cellere Gangemi un team labour. La sede milanese dello studio accoglie il nuovo partner Federico Torzo , specializzato in operazioni straordinarie, con Elisabetta Rebagliati e Laura Corbeddu . In entrata anche Linda Favi che, con esperienze in Allen & Overy, Fantozzi e Associati, SJ Berwin e Kpmg, rafforza la practice di diritto tributario guidata da Antonello Lupo.

Sempre di partnership si parla in casa Lexellent. Mario Giangrande , in studio dalla fondazione nel 2004, è stato promosso per «la capacità di fare gioco di squadra», come ha commentato la managing partner Giulietta Bergamaschi, e di cogliere le esigenze, a volte inespresse, dei clienti affidatigli. L’avvocato segue società italiane e straniere in materia giuslavoristica e previdenziale, nell’ambito delle relazioni industriali, gestione degli esuberi, riorganizzazione della forza lavoro, trasferimenti di azienda e relativo contenzioso.

Toffoletto De Luca Tamajo prosegue la sua crescita puntando su Bologna. Lo studio specializzato in diritto del lavoro e sindacale per le aziende e contratti di agenzia affida la nuova sede all’avvocato Chiara Torino , classe 1982, che entra come socio e porta “in dote” la sua squadra formata dagli associate Annalisa Imperiale, Silvia Maccaferri e Marco Urso .

Obiettivo gioco di squadra in materia giuslavoristica per CastaldiPartners e de Berardinis e Mazzi. Le due insegne mettono a fattor comune 20 professionisti con base Roma, Milano, Parigi, Londra per Labour Alliance: sarà il team internazionale con cultura integrata in diritto del lavoro che dovrà rafforzare la propria presenza in Italia, Francia, Uk e insieme collaborare allo sviluppo del business delle altre practice di CastaldiPartners.
La nuova alleanza, nell’idea di Enrico Castaldi e Paolo de Berardinis , mantiene indipendenti e autonomi i due studi mentre crea una struttura orizzontale per l’attività giuslavoristica che integra know how, processi e spazi oltre che progetti comuni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©