Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il fermento di inizio anno accompagna gli studi legali nella definizione delle agende. Che iniziano a riempirsi di impegni che travalicano la stretta professione e toccano l’aggiornamento, lo studio sull’evoluzione normativa e la riorganizzazione degli studi sul territorio.

Come Boursier Niutta & Partner che nel processo di consolidamento e crescita ha rivisto la propria denominazione e ha aperto una nuova sede a Milano, affidata alla cura degli avvocati Federico D’Aiuto e Anna Crippa , e un’altra a Bologna, che sarà gestita all’avvocato Giovanni Morpurgo . Tocco di nuovo anche nella storica sede napoletana, spostata in via Gramsci e guidata dal partner Patrizio Maria Raimondi .

Lavoro in primo piano negli impegni che si concentrano attorno alla novità apportata nel diritto dal Jobs act e dai decreti delegati, con sguardi che dal panorama nazionale si aprono all’estero. In Italia parte il tour legale Randstad e Lablaw con diciotto tappe in cui si presenteranno alle imprese le novità dei decreti attuativi. «L'obiettivo di questi incontri - dichiara l’avvocato e professore Francesco Rotondi , founding partner dello studio legale - è di fornire una guida operativa a coloro che, pur comprendendo la complessità concettuale della materia, si confrontano quotidianamente con le esigenze organizzative e gestionali all'interno delle aziende. Le modifiche e le novità sono tante e importanti e come tali necessitano di un momento di riflessione e di riassunto pratico». Si parte 5 marzo a Milano e lì si torna per chiudere il ciclo di incontri il 16 giugno, passando per Bologna, Firenze, Bari, Parma, Torino, Vicenza, Pescara, Napoli, Varese, Piacenza, Brescia, Lecco, Cuneo, Treviso, Biella Roma.

Il confronto con il diritto del lavoro in Scozia sarà invece al centro del “British & Italian Legal Networking Event “organizzato dalla British Chamber of Commerce for Italy e che si terrà il 26 e 27 febbraio a Edimburgo. Toffoletto De Luca Tamajo e Soci parteciperà all’evento con la voce di Donatella Cungi : l’avvocato si occuperà proprio del confronto sulla normativa italiana e scozzese, in relazione alla stipula e alla cessazione dei contratti di lavoro, alle diverse tipologie di contratto fino alle imposte sui salari e la previdenza sociale.

Se si lavora bene, i clienti se ne accorgono. Punta sulla soddisfazione del cliente infatti il premio ILO Client Choice Awards 2015 che per la sezione Healthcare & Life Sciences quest’anno è stato assegnato a Laura Orlando , partner dello studio legale internazionale Simmons & Simmons , responsabile del dipartimento IP e co-head per l'Italia del Life Science Sector. Esperta in proprietà intellettuale, con un particolare focus nel contenzioso brevettuale e nell'assistenza regolatoria, ha assistito le maggiori multinazionali del farmaco nella tutela dei propri diritti di brevetto nei confronti di società produttrici di farmaci generici nonché in relazione al lancio e alla protezione di importanti prodotti biotecnologici in commercio.

Partire dall’organizzazione interna per trovare occasioni di fatturato all’esterno è il principio guida de La Scala studio legale che ha chiuso un 2014 che entrerà negli annali come il miglior anno di sempre sul versante dei ricavi (16.392.000 euro, +4,6% rispetto al 2013, con utili in aumento). Lo studio nel corso del 2014 ha incrementato le proprie practice, avviato il nuovo team di diritto penale commerciale guidato dall’avvocato Fabrizio Manganiello : ad oggi conta 8 sedi nel nord e centro Italia e 16 team specializzati nel diritto dell’economia.

Crescita interna della partnership con la nomina a socio di Paolo Serva in Di Tanno e Associati. Commercialista, in studio dal 2006, è specializzato in fiscalità d’impresa e dei principi contabili internazionali e particolarmente attivo nei settori del Real Estate, delle operazioni straordinarie e delle ristrutturazioni dei crediti bancari.

Chiamata per due in Jones Day: da Simmons & Simmons arrivano Piergiorgio Leofreddi e Vinicio Trombetti per rafforzare, come nuovi soci, il dipartimento di Banking & Finance costituito nel 2008 con l’ingresso di Francesco Squerzoni. Leofreddi ha lavorato per un decennio in Clifford Chance e un anno e mezzo in Morgan Stanley: può essere definito come l’uomo del Btp Italia, di cui ha seguito tutte le sette emissioni. Carriera più “interna” per Trombetti, dal 2001 in Simmons & Simmons: lui è l’uomo delle cartolarizzazioni.

Tra i legali più noti nel mondo della proprietà intellettuale, Luciano Daffarra ha scelto C-Lex per il nuovo incarico come partner per l’area IT/IP e Media dello studio, su materie quali il diritto d’autore, la proprietà intellettuale e industriale, la comunicazione, la pubblicità e la concorrenza sleale. L’ingresso in squadra di Daffarra sembra essere solo il primo di altri importanti arrivi di professionisti che andranno ad ampliare e valorizzare l’offerta dei servizi legali in C-Lex, pur mantenendo fermo il focus sulle tematiche dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.



 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©