Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Colpo grosso in DLA Piper. Giulio Andreani , uno dei maggiori tributaristi in Italia, entra a far parte dello studio in qualità di Senior Advisor, nel dipartimento Tax guidato da Antonio Tomassini, affiancandolo alla guida del percorso di crescita del dipartimento in Italia e all'estero. La sua vastissima esperienza in fiscalità, contenzioso tributario e crisi d’impresa accompagnano l’avvocato nella nuova avventura nella law firm, assieme alla sua organizzazione professionale  di cui fanno parte il senior associate Giuseppe Ferrara , gli associate Irene Avanzini e Alessia Nicoletti , e altri due giovani collaboratori.
Nasce così il team tax con all’attivo 20 professionisti di diversa esperienza attivi su Roma e  Milano. A Giulio Andreani sarà inoltre affidato il ruolo di senior advisor dell'International Tax team di DLA Piper con specifici compiti di indirizzo strategico e scientifico.
Il Professor Andreani va a integrare le competenze dello studio in tema di wealth management e asset protection, garantendo un'assistenza di qualità anche nel programma di voluntary disclosure dei capitali esteri attualmente in corso.

Ingresso per tre in Grimaldi Studio Legale, tra Roma e Milano. Davide D’Angelo lascia lo studio Pedersoli, Giovanni Bocciardo saluta Ughi e Nunziante, Riccardo Salvatori chiude la sua collaborazione con CBA. Per ciascuno di loro arriva la nuova qualifica di soci nei rispettivi team dedicati a settori affini anche se ben distinti come acquisizione e dismissione o riorganizzazione nei settori TMT, chimico e farmaceutico, logistica, luxury e distressed asset ; societario e di operazioni straordinarie, nonché di banking; tematiche fiscali connesse alle operazioni straordinarie, al settore dei fondi immobiliari e del project finance, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.
E questo è solo il primo degli importanti sviluppo dello studio nel 2015, annuncia Francesco Sciaudone.

Un altro ingresso si segnala nello studio Piacci De Vivo Petracca, che con l’avvocato Andrea Solfanelli rafforza il team del diritto del Lavoro nell’ottica di un processo di consolidamento e crescita della giovane law firm, fondata “solo” un anno fa. Con Solfanelli in studio l’obiettivo è duplice e bidirezionale: aumentare la professionalità nei confronti della clientela e far crescere i colleghi più giovani in studio.

Jenny.Avvocati di nuovo alla ribalta per l’ingresso del nuovo associate all’interno dell’area litigation e restructuring, Riccardo Ravasio . L’avvocato arriva da Delfino e Associati Wilkie Farr & Gallagher LLP dove ha maturato esperienza nel campo del contenzioso civile, commerciale, arbitrale e fallimentare.

Scrivanie per due nuovi associati sono state preparate in MM & Associati, boutique specializzata in tax e consulenza aziendale. Massimiliano Antonelli e Giacomo Sepe andranno a integrare l’offerta con una consulenza rivolta nello specifico ai settori Corporate e M&A nello studio fondato da Alessandro Madau, Fabio Massimo Micaludi, Luca Damiani e Jacopo Corbella . Una “sfida” per ampliare le aree di consulenza in materia aziendale, sfruttando le competenze di pianificazione strategica e controllo di gestione e misurazione delle performace del dottore commercialista e revisione legale Antonelli e quelle in materia di pianificazione e organizzazione aziendale e nella comunicazione finanziaria di Sepe.

Si punta sul diritto dell’arte e della proprietà intellettuale nello studio Milalegal, fondato da Elisabetta Mina e Marina Lanfranconi , che accoglie  in qualità di of counsel  Gilberto Cavagna di Gualdana specializzato nel diritto dell'arte. L’avvocato ha maturato una lunga esperienza nel settore della proprietà intellettuale presso primari studi internazionali (Hogan Lovells) e nazionali (Bonelli Erede Pappalardo e Negri-Clementi) e all'interno dello studio Milalegal si occuperà della difesa giudiziale e dell'assistenza stragiudiziale in materia di diritto dell'arte e dei beni culturali, marchi e altri segni distintivi e diritti d'autore.

Lavoro di squadra – Sul fronte Lexellent, studio milanese specializzato nel diritto del lavoro che fa parte del network europeo Ellint (uffici a Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam e Madrid), arriva la notizia di aver completato la fusione con lo studio Piras, con sede a Roma nel cuore del quartiere Prati. Lo studio Piras, specializzato in diritto del lavoro e con particolare expertise in campo previdenziale diventa così di fatto la sede romana di Lexellent.

Il titolare dello studio romano, Stefano Piras , diventa di fatto il sesto partner di Lexellent oltre ai fondatori Sergio Barozzi, Giorgio Scherini, Giovanbattista Benvenuto, Giulietta Bergamaschi, Carlo Majer a cui si aggiungono i due of counsel Francesco Bacchini (specializzato in temi di sicurezza e welfare aziendale) e Renato D'Andrea (specializzato in diritto della proprietà industriale e intellettuale). Con la fusione Lexellent arriva a disporre, oltre che dei partner, di ben 22 risorse professionali.





Per saperne di piùRiproduzione riservata ©