Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Recruitment in corso con occhi ben attenti alle possibilità di business. Sempre più spesso integrando le competenze forensi con quelle dei commercialisti nell’ottica di un servizio più ampio e complessivo.

A dimostrarlo la scelta dello studio legale Lombardo, che cresce ancora rafforzando il suo team di specialisti con l’ingresso di due legali e un dottore commercialista.
Tre nuovi consulenti per incrementare la specializzazione in materia giuslavoristica, civile e nel diritto bancario. La squadra guidata dall’avvocato Danilo Lombardo potrà contare ora su Sergio Patrone , avvocato che vanta una significativa esperienza professionale sviluppata lavorando con studi italiani e internazionali in ambito giuslavoristico, sia nel settore stragiudiziale che nel contenzioso: in particolare, l’attività forense del professionista forense si è concentrata nella gestione e nella risoluzione di tutte le problematiche inerenti il rapporto di lavoro a carico tanto degli imprenditori come dei lavoratori subordinati, parasubordinati, autonomi e di livello dirigenziale.
Procedimenti arbitrali e contrattualistica commerciale sono invece il pane quotidiano di Barbara Bombaci , specializzata nel campo del diritto civile sia nel settore giudiziale che in quello stragiudiziale. Nell’ultimo periodo la sua attività professionale l’ha portata ad approfondire in particolar modo le questioni pertinenti la tutela dei diritti della personalità, partendo dalla diffamazione a mezzo stampa per arrivare alla privacy.
Allegra Piccini entra nello studio in affiancamento dei legali del dipartimento di diritto bancario, forte dell’esperienza maturata nel pubblico e nel privato grazie a incarichi sindacali, di revisione e di consulenza aziendale-amministrativa.

Clifford Chance decide di investire sul Tax e annuncia la promozione a counsel di Marco Palanca , dottore commercialista e revisore contabile specializzato in fiscalità delle operazioni straordinarie e di finanziamento, nonché nella tassazione dei gruppi, è in studio dal 2009 presso la sede di Milano, dopo aver lavorato presso il dipartimento di Transaction Tax di Ernst & Young: opera nel dipartimento avviato da Carlo Galli nel 2009 e considerato un “fiore all’occhiello” tra le practice dello studio, come dimostra il nuovo investimento esemplificato nella promozione interna. L’obiettivo, come spiega anche Giuseppe De Palma, managing partner per l’Italia, è differenziarsi da altri studi attraverso «un'assistenza fiscale integrata e di elevata qualità ai nostri clienti, sia nell'ambito di operazioni straordinarie complesse sia in sede di contenzioso».
Negli ultimi anni, Marco Palanca ha seguito gli aspetti fiscali di alcune delle più importanti e complesse operazioni nel mercato italiano, tra cui la vendita della rete distributiva italiana da parte di Shell, il finanziamento a GTech per l'acquisizione di IGT e la successiva riorganizzazione del gruppo, la prima operazione di CMBS effettuata in Italia dopo la crisi finanziaria, l'accordo tra Edison e F2i per la creazione del terzo polo italiano nel settore delle energie rinnovabili e la quotazione di Moleskine.

Un biglietto Londra-Milano per Stephen Edlemann , please! Nel team Finance di Ashurst arriva il professionista londinese – prima in Linklaters – affermato nel settore del debt capital markets ed equità capital markets. Si investe sull’Italia, conferma Domenico Gullo, managing partner dello studio: «La sua attività sarà focalizzata sul settore dei distressed-debt e non-performing assets». Con un occhio al settore delle risorse e delle infrastrutture che per Edlmann rappresentano opportunità di business significative e fanno dell’Italia il «posto ideale per investire professionalmente».

Gli avvocati scelgono “l’azienda”. Tra i professionisti che accantonano l’attività “in proprio”, si conta ora anche Merve Atisay nominata legal counsel Central Europe di Hrg, fornitore internazionale di servizi per le aziende specializzato in viaggi, gestione delle spese e dei dati, sostenuto da una tecnologia di proprietà. Prima si arrivare in Hrg, l’avvocatessa madrelingua turca, è stata associate di Nunziante Magrone e McDermott. È iscritta all’ordine degli avvocati di Roma e di Amburgo e ha esercitato nei dipartimenti di contenzioso commerciale e corporate di primari studi legali internazionali.

In rosa anche la promozione per Google. Dopo quattro anni come senior regional counsel Italia, Grecia e Turchia e due come legal counsel di Google Italia, Marilù Capparelli è stata promossa legal director per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) del più grande motore di ricerca per Internet. Il suo compito sarà quello di occuparsi dell'organizzazione e della gestione del team legale della multinazionale in alcuni dei paese dell'area.  Ebay l’aveva tenuta “a battesimo” nel settore: per quattro anni l’avvocato era stata la responsabile legale Italia per il sito di ecommerce; nel suo curriculum figurano inoltre le esperienze professionali come associate presso gli studi Allen e Overy, Crowell & Moring LLP, Dorsey Whitney LLP.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©