Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

 

Energia in primo piano nel mondo della professione forense. Il settore si conferma tra quelli sotto i riflettori e fa registrare appuntamenti ad hoc e crescite interne.

Come quella registrata in Legance. Dal 1° gennaio 2015 Filippo Ruffato è partner dello studio, grazie alla delibera dell’Assemblea dei soci. L’avvocato è attivo nei settori del project finance e del diritto dell’energia, del gas e risorse naturali. Con la nuova nomina, Legance fa salire a 3 il numero dei soci del Dipartimento, in coerenza con la politica della law firm di valutazione delle capacità professionali e personali dei professionisti impiegati nell’ottica di meglio rispondere ai clienti e di coadiuvare una evoluzione professionale  costantemente in crescita degli avvocati.

Sempre Energy per il titolo di realtà emergente dell’anno nel panorama legale del settore per Castaldi Mourre & Partners. L'Energy Awards è stato conferito lo scorso 19 gennaio a Milano presso il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nel quale si erano riuniti gli operatori della Community Energy italiana.

Il panorama italiano dell’offerta di tutela legale si arricchisce di un dipartimento unico nel suo genere, avviato da NCTM Studio Legale Associato.  Sotto il coordinamento del socio Rocco Panetta , che è anche il Segretario Generale di ICF - Italian Compliance Forum, il nuovo dipartimento Privacy & IT Compliance offrirà assistenza trasversale su tutte le practices dello Studio, nonché nella web compliance e reputation e con riferimento ai profili del commercio elettronico ai clienti italiani e internazionali di NCTM. Dietro alla decisione dell’apertura del nuovo dipartimento il fatto che la privacy al momento non si limita più alla tutela della riservatezza ma – come ha spiegato Panetta - «coinvolge scelte profonde di corporate governance, che implicano una significativa attenzione alla sicurezza e interoperabilità dei sistemi informatici, alle strategie di marketing aziendale, al contrasto di reati informatici, ai white collars crimes e alle relative investigazioni sui luoghi di lavoro, all'e-commerce e alla web compliance, il tutto in maniera integrata tra le diverse giurisdizioni in cui i dati delle aziende circolano e sono delocalizzati tra esigenze cloud e di maggiore efficienza dei sistemi».
Torna utile la ramificazione dello studio che può contare su tre sedi italiane (Milano, Roma e Verona) e sull’appoggio degli uffici di Londra, Bruxelles e Shanghai.

Punta invece sul contenzioso Norton Rose Fulbright che in questi giorni ha annunciato l’arrivo nell’ufficio di Milano del partner Ilario Giangrossi con il suo team composto da due associates, Daniele Iorio e Chiara Bicci , da un associate e da un trainee. L’ingresso dell’avvocato Giangrossi è funzionale ad approfondire gli aspetti di contenzioso in Italia nei settori bancario, finanziario e societario, nei quali è specializzato. La sua presenza in studio, inoltre, sarà di supporto anche al network globale ed europeo: il team di contenzioso in Europa di Norton Rose Fulbright è in una fase di crescita che ha avuto ricadute anche sul versante dei professionisti impiegati con un 2014 che ha fatto segnare la nomina a partner di due avvocati interni allo studio e l’ingresso di altri sette partner da altre realtà. In Italia il numero di soci della law firm sale in questo modo a 12.

Nuovo partner anche per lo studio Fantozzi & Associati, che fa crescere internamente Andrea Montanari , dottore commercialista associato allo studio nel 2014 che ha contribuito all’affermazione della sede bolognese dello studio.

Nel balletto delle nomine di inizio anno prendono posto poi Giuseppe Coco e Andrea Marega, dal 1° gennaio soci presso la sede di Roma di Ughi e Nunziante.
Entrambi gli avvocati erano già associate dello studio, rispettivamente per la materia contrattuale e societaria e per il diritto amministrativo, i mercati regolamentati e l’antitrust. Diciotto i soci dello studio con quest’ultima operazione, numero più che raddoppiato nell’arco di poco più di due anni.

Spilla da socio anche per Giovanni Barbagelata nello studio tributario associato Facchini Rossi & Soci. Esperto e riconosciuto tributarista specializzato in fiscalità d'impresa e delle operazioni finanziarie, Barbagelata entra in FRS nel luglio 2013 dopo importanti esperienze maturate presso realtà professionali di rilievo nazionale.

Prosegue nella politica di ampliamento della partnership lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati: quattro i nuovi equity partner (avvocato Roberta di Vieto e i commercialisti Stefano Barletta , Luca Fossati e Claudio Schettini ) e tre junior partner (i commercialisti Paola Montrucchio , Massimiliano Gobbi e Francesco Zondini ). Pirola ha rinnovato anche l'organo amministrativo confermando presidente Giuseppe Pirola, vicepresidente Sergio Pennuto e consiglieri Lorenzo Banfi , Massimo Di Terlizzi, Andrea Gottardo, Paolo Nagar, Luca Occhetta, Marcello Romano e Stefano Tronconi . Entra per la prima volta nel Board anche il commercialista quarantunenne Francesco Mantegazza .

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©