Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Investimenti e cambi al vertice: il valzer dei professionisti legali negli studi non si arresta e trascina con sè scelte commerciali per espandere l’offerta, sia territorialmente sia in termini di ampiezza di mercato.

Tra gli altri, il movimento che riguarda Andersen Global merita spazio per il nome cui si accompagna. Maricla Pennesi , che entra come socio equity in Andersen Tax & Legal per cui ha il ruolo di responsabile fiscale per l’Italia, ed è nominata come European tax coordinator. Trent’anni di esperienza in fiscalità internazionale, in operazioni di riorganizzazione aziendale, digital economy e risk management, l’avvocato torna nello studio dove ha avviato la propria carriera dopo esperienze che l’hanno portata nelle practice fiscali delle big four (Klegal e Deloitte) e nelle law firm internazionali come Baker McKenzie e DLA Piper. Proprio in quest’ultimo studio ha lavorato come responsabile del dipartimento fiscale per sei anni. Chambers Europe e Legal 500 concordano nel considerarla tra i più autorevoli esperiti di international tax nel contesto nazionale e internazionale, anche grazie alla capacità di coniugare la consulenza fiscale con la padronanza degli scenari economici di riferimento.
Con lei arriva a rafforzare l’area fiscale di Andersen Tax & Legal il socio Giovanni Gallucci . Esperto di  procedure di risk-assesment, ha seguito la predisposizioni di Tax Control Framework per importanti multinazionali e vanta un’ampia competenza in digital economy, M&A, due diligence fiscale, oltre a una riconosciuta esperienza in strutturazione di operazioni di acquisizione e riorganizzazione aziendale.

Di nomina si parla anche in Dentons, che ha appena annunciato la nomina del partner partner Davide Boffi a capo della practice italiana di Employment & Labor. Società italiane ed estere come clienti, diritto del lavoro, sindacale e contratti d’agenzia come settore di pratica, all’avvocato arrivato un anno fa da Ughi e Nunziante è stato dato il compito di sviluppare ulteriormente la practice grazie l’esperienza in ambito contenzioso e stragiudiziale, in particolare nei processi di riorganizzazione aziendale e nelle relazioni industriali.

L’obiettivo si sposta sulla consulenza del lavoro in Arlati Ghislandi. In studio arriva la dottoressa Laura Sodini , precedentemente titolare del proprio studio di consulenza, esperta nel diritto della previdenza e delle assicurazioni sociali oltre che nel diritto tributario.

Il lavoro di Rödl & Partner è nella costruzione di un ponte a doppia direzione tra Italia e Spagna per i propri clienti. I sei uffici dislocati nei due Paesi collaboreranno attraverso l’Italian-Spanish desk, guidato dalla socia italiana Rita Santaniello e coordinato dalla Spagna dall’avvocato Rafael San Brun o. Il team, composto da 8 professionisti bilingue, conosce i sistemi legali e fiscali di entrambe le nazioni e lavora in sinergia per supportare le aziende nello sviluppo del business.

L’operazione di La Scala Società tra Avvocati è ancora diversa. Attraverso La Scala Service, servicer partecipato al 100%, mira al recupero giudiziale e stragiudiziale di portafogli di crediti small tickets e unsecured per conto di finanziarie, utilities e corporate. Per farlo ha siglato un accordo di partnership commerciale con AZ info&collection, tra i leader nel mercato dell’info-providing. L’obiettivo, spiegato dal Ceo La Scala, Christian Faggella , è diversificare le attività e aggiungere a collection stragiudiziale, data remediation, reporting e portfolio management, un ruolo di cabina di regia delle azioni giudiziali per il servicer, che sono affidate ai vari team specialistici di La Scala Società tra Avvocati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©