Civile

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Aria nuova nel comparto industriale, almeno a guardare i movimenti in corso negli studi legali. A partire dall’accordo che guarda a Oriente tra Whiters LLP e KhattarWong di Singapore: una Formal Law Alliance (FLA) che darà vita a Whiters KhattarWong per fornire una gamma di servizi legali ai propri clienti in diverse giurisdizioni e un valore aggiunto per il made in Italy che volge l’attenzione all’Asia sudorientale al. I partner dello studio asiatico diventeranno in automatico partner di Whiters LLP, che a sua volta sarà socio dello studio asiatico.

Il diritto industriale è materia quotidiana di Cristina Bellomunno e Ilaria Carli, nuove of counsel di Legalitax su Milano. Entrambe arrivano da BCTLegal per offrire una gamma sempre più ampia di servizi alle imprese: se la Bellomunno vanta una consolidata esperienza in consulenza, contrattualistica e assistenza legale, occupandosi di diritto industriale ed intellettuale sia in ambito giudiziale sia in quello stragiudiziale, Ilaria Carli si distingue per la lunga esperienza che abbraccia anche il diritto dell’informatica e della pubblicità. Si rafforza così la capacità della law firm di offrire consulenza nelle aree di loro competenza.

Per il prestigio della nomina, merita una menzione speciale Marco Dell’Antonia , nuovo international partner di Orrick   e l’unico italiano ad aver ottenuto un riconoscimento simile negli ultimi due anni.
La nomina conferma il processo di consolidamento, non solo italiano, del dipartimento Corporate che si concretizzerà fin da subito in un affiancamento attivo ai partner internazionali nelle scelte strategiche della law firm. «Marco ha contribuito in maniera sostanziale alla crescita della firm in Italia distinguendosi e superando le aspettative tramite il suo costante impegno ed eccellenza in un cammino di valorizzazione e crescita delle risorse interne e diventando un punto di riferimento per il team», spiega Patrizio Messina, managing partner italiano per lo studio americano.
La carriera di Dell’Antonia è iniziata proprio in Orrick nel maggio del 2004, studio nel quale ha consolidato una specifica esperienza in M&A a livello italiano e internazionale, nella contrattualistica, nel diritto societario e nella corporate governance in generale e, in particolare, sulla responsabilità delle società derivante da reato.

Tre nuove scrivanie in Osborne Clarke. Federico Banti e il suo team che si occupa prevalentemente di contenzioso sbarcano infatti nella sede meneghina dello studio per rafforzare la squadra. «Il suo ingresso si inserisce nell'importante processo di crescita di Osborne Clarke in Italia», ha affermato il managing partner Riccardo Roversi, commentando l’arrivo di Banti e degli avvocati Francesco Berardi e Leila Bianchi .

Nel campo dell’energia si muove Tonucci & Partner, studio che punta ad essere uno dei principal player del mercato: Stefano Lucarini lascia dopo oltre 10 anni NCTM per entrare nella sua nuova law firm. Con l'ingresso di Lucarini, partner attivo nel settore Energy ed esperto nelle attività di sviluppo, acquisizione e finanziamento di progetti da fonte rinnovabile, lo studio conferma di credere nella ripresa dell'industry e di attrarre talenti. «La crisi non deve essere approcciata come un dogma – spiega Mario Tonucci -; la sfida è saper leggere in positivo i mutamenti di un mercato che è cambiato molto velocemente negli ultimi anni e, per farlo, occorrono profili con grande esperienza, competenza e visione internazionale, come certamente è quello di Stefano Lucarini».

In Fantozzi e Associati il movimento parte dall’interno e riguarda il dottore commercialista Paolo Ruggiero , entrato in studio nell’aprile 2013 e ora nuovo associato nella sede di Milano. Specializzato in diritto tributario internazionale, ha perfezionato i suoi studi di secondo livello all'estero e ha maturato la propria esperienza professionale presso primari studi italiani del settore. Ruggiero si occupa prevalentemente di fiscalità interna ed internazionale, consulenza in materia di operazioni straordinarie di impresa, sia nazionali che transfrontaliere, consulenza in materia di transfer pricing e tax planning.

Oltre la professione - La commissione per la riforma della legge fallimentare si compone di nomi di altissimo livello. Una ventina di professionisti in totale, guidati dal presidente della I sezione civile della Cassazione, Renato Rordorf , che può contare su Guido Alpa , presidente del Consiglio Nazionale Forense e giurista di livello internazionale, Franco Bonelli , co-fondatore di Bonelli Erede Pappalardo e consulente in alcune fra le ristrutturazioni più importanti degli ultimi anni, Stefano Ambrosini , considerato fra i maggiori esperti della materia in ambito nazionale. E poi, ancora, Michele Vietti , già vicepresidente del Csm e due volte sottosegretario di Stato e Roberto Rio socio dello studio La Torre Morgese Cesaro Rio e già consigliere per le relazioni internazionali di Orlando quando ricopriva il ruolo di ministro delle Politiche agricole.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©