Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

In corsa verso maggio, il mese in cui molte delle nomine accordate dalle diverse Assemblee dei soci acquistano validità. Finanza strutturata e cartolarizzazioni ma anche il diritto commerciale e societario continuano intanto a muovere i professionisti per linee interne ed esterne mentre c’è chi ha sfruttato i primi mesi del 2019 per metter mano a organizzazione e gestione dello studio.

Come Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners che ha completato la riforma del modello organizzativo, riducendo a dieci le fasce e semplificando il percorso di carriera degli associate (qualifica introdotta lo scorso anno), con anche l’adeguamento dei compensi. Le determinazioni dell’Assemblea sono andate in parallelo con le promozioni a counsel degli avvocati Lorenzo Fabbrini, Nicola Martegani, Matteo Mengoni nonché con l’ingresso in studio, sempre in qualità di counsel, di Angela Quatraro , esperta in materia di white collar crime e proveniente dallo studio penale I solabella. I quattro counsel saranno attivi nella nuova sede di via Principe Amedeo a Milano, dove lo studio si è trasferito a inizio mese, accanto a Riccardo Corbani e Nicola Ferrini , nominati counsel al loro ingresso in studio pochi mesi fa e a Micaela Tinti .

Il miglioramento della gestione è l’obiettivo anche dello steering committee istituito in Eversheds Sutherland Italia. L’Assemblea ha affidato a Riccardo Bianchini Riccardi il coordinamento dei rapporti con il network e lo sviluppo dell’attività all’estero, a Marco Franzini la gestione delle dinamiche relative al management dello studio e l’incremento del business domestico mentre Giuseppe Celli , al termine del suo mandato di managing partner, continuerà a occuparsi degli aspetti di amministrazione interna fino alla scadenza dell’incarico per il committee nel 2022. Il comitato terrà i contatti con i responsabili di dipartimento delle diverse aree di pratica nell’implementazione delle diverse attività.

Il coordinamento delle attività strategiche di Orrick a livello italiano ed europeo passa attraverso due nomine definite dal board dello studio. Patrizio Messina e Guido Testa hanno ricevuto l’incarico, rispettivamente, di partner in charge for Europe e Office leader, Milan and Rome.

La strategicità delle aree di finanza strutturata e delle cartolarizzazioni in Simmons & Simmons è confermata dalla promozione di Simone Lucatello a partner del dipartimento di Financial markets dal 1° maggio 2019. Arrivato in studio come of counsel un anno fa, l’avvocato abilitato anche a New York è responsabile del team italiano di finanza strutturata e cartolarizzazioni che conta cinque professionisti. Nel suo curriculum molteplici esperienze in favore di arrangers, lead managers, investitori, emittenti e originators nell’ambito di complesse operazioni di cartolarizzazione e di smobilizzo di varie tipologie di crediti, in bonis e non-performing.

 

L’esperienza è l’elemento distintivo nel momento dei cambiamenti. Di rilievo quello che interessa lo studio Legàlia, specializzato nell’assistenza legale in materia di diritto finanziario, societario e commerciale, contenzioso e arbitrati: in arrivo Salvatore Providenti dopo una trentennale carriera in Consob e sette anni come responsabile della consulenza legale. Lo special partner porta in studio la specificità della propria carriera professionale che ha compreso il coinvolgimento nelle principali operazioni societarie che hanno interessato il mercato italiano negli ultimi anni e la difesa diretta dell’Autorità davanti a tutte le corti civili, penali e amministrative, incluse quelle superiori, e la partecipazione alla redazione del Testo Unico della Finanza nonché alla commissione Vietti per la riforma del diritto societario. La sua nuova attività da libero professionista lo vedrà attivo in ambito giudiziale e stragiudiziale nei settori dei mercati finanziari e delle società quotate.

Acquisizioni, anche cross-border, diritto societario e contrattualistica d’impresa sono il focus del nuovo partner di Ughi e Nunziante, in arrivo da Alpeggiani & Associati. Con l’ingresso di Amon Airoldi salgono così a 11 i soci sulla piazza milanese e si rafforza la practice Corporate M&A grazie all’esperienza dell’avvocato verso gli investitori in operazioni di finanziamento d’impresa, ristrutturazione del debito e turn-around oltre che di contenzioso arbitrale e giudiziale in questioni di diritto societario.

L’ingresso che interessa Tonucci & Partners è un ritorno. Il nuovo socio del team M&A su Milano è Lodovico Artoni , già equity partner in Poggi & Associati, che rientra nella firm da cui era uscito nell’ottobre 2017 per sviluppare la gamma di servizi da offrire nel settore delle grandi imprese.

Il diritto commerciale e industriale al centro del movimento che interessa Rucellai & Raffaelli. In studio arriva il Vincenzo Franceschelli , già professore di diritto privato alla Bicocca di Milano, in qualità di of counsel. Si occuperà di questioni legate al diritto civile, commerciale e industriale e delle nuove tecnologie, compreso il contenzioso, anche in sede arbitrale.

Lo studio de Berardinis & Mozzi investe sul diritto del lavoro e accoglie Francesco Marasco , nuovo associate. L’avvocato – che ha lavorato in Daverio & Florio, Eversheds e studio legale Persiani - presta assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale, in favore di aziende e persone fisiche sulle tematiche inerenti la costituzione, la gestione flessibile e la risoluzione di rapporti di lavoro oltre che sulle problematiche fiscali e previdenziali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©