Professione e Mercato

Il valzer di poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Sotto il cielo di Napoli. A conferma del trend degli ultimi mesi, sotto il Vesuvio continuano a muoversi gli studi legali: più che un valzer è una quadriglia allora, con la città partenopea e Toffoletto De Luca Tamajo e Soci disposti accanto a Londra e alla squadra BonelliErede, di fronte al Cairo di P&A Legal e a Milano col suo trittico CambiaghiSomaschini – Morri Cornelli – Maschietto Maggiore Besseghini.
Pronte per il prossimo giro anche Roma - con il lateral hire firmato DLA Piper - e Padova che ha pronti i gagliardetti Legalitax per i nuovi soci.

Lo sviluppo dei nuovi prodotti, anche digitali, sarà il focus del nuovo dipartimento Research&Development presso la sede di Napoli di Toffoletto De Luca Tamajo e Soci. Cinque i professionisti assegnati alla nuova struttura, coadiuvati da un comitato scientifico composto dai partner Raffaele De Luca Tamajo, Franco Toffoletto, Maria Teresa Salimbeni, Vincenzo Luciani e Aldo Bottini. Un passo che si inserisce nel processo di revisione di tutta l'organizzazione interna, spiega il managing partner Franco Toffoletto, e permette di accorpare le funzioni di direzione e sviluppo del sistema di Knowledge Management, i programmi di formazione interna, lo sviluppo e l'aggiornamento della App dello Studio e degli altri prodotti digitali come gli eBooks e The Law Maps™, il coordinamento di eventi e web seminars. Il dipartimento R&D sarà anche responsabile del mantenimento della qualità e dell'uniformità dei prodotti dello Studio, sia giudiziali che stragiudiziali.

Nuovo socio per il dipartimento bancario e finanziario di BonelliErede. Massimiliano Danusso sarà anche il nuovo managing partner della sede londinese – in sostituzione di Andrea Carta Mantiglia - nella quale potrà mettere a frutto la lunga esperienza nel ruolo maturata come capo del dipartimento di International Capital Markets italiano e managing partner degli uffici italiani Allen & Overy. Specializzato in operazioni di finanza strutturata su capitali di rischio e su contratti derivati, Danusso in passato, ha fornito consulenza nello sviluppo di nuovi prodotti derivati, in complesse operazioni di cartolarizzazione sintetica e non sintetica, nell'emissione in relazione al collocamento, sui mercati italiani ed esteri, di titoli obbligazionari.
Il suo ingresso è corredato dall'innesto nel team di altri otto professionisti, tra cui alcuni di elevata seniority (Gianpaolo Garofalo, Francesca Marchetti, Stefania Aristei e Sara Cerrone), che già collaboravano con lui nella precedente esperienza professionale. Il nuovo gruppo di lavoro avrà nella City la sua sede principale, con risorse a Roma e Milano.

Terra d'Egitto per lo studio P&A Legal che continua il suo percorso per affermarsi come leader di riferimento sul mercato del Nord Africa e del Medio Oriente. Per farlo ha scelto di rafforzare le sinergie con Amereller, law firm internazionale già partner per le operazioni sul mercato libico. Forte di questa solida alleanza, P&A Legal ha avviato al Cairo una practice per estendere i propri servizi alle imprese italiane anche in Egitto. Sarà direttamente seguita dall'avvocato Paolo Greco, managing partner dello studio, con la stabile presenza nella sede al Cairo dell'associate Hassan Alomoush, laureato in Italia.

Il diritto commerciale acquisisce una nuova insegna. Dopo l'annuncio della nascita di Laways Avvocati della scorsa settimana, Milano accoglie CambiaghiSomaschin i studio legale associato, boutique specializzata nel diritto commerciale e assicurativo, fondato sulla scia di una collaborazione pluridecennale tra gli avvocati Paola Anna Cambiaghi e Marco Somaschini. Entrambi vantano una pluriennale competenza, sia a livello giudiziale, sia stragiudiziale, nelle aree del diritto commerciale, della contrattualistica, del diritto di famiglia, del diritto assicurativo, del risarcimento danni e dell'infortunistica stradale.

Chi parte insieme e chi si separa. Stefano Morri e Ciro Cornelli prendono strade distinte e l'insegna Morri Cornelli si “sdoppia”. Da una parte Morri Rossetti – che include i soci Cristina Cengia, Fabrizio Pacchiarotti, Daniela Pasquarelli e Luigino Toniolo; dall'altra Cornelli Gabelli che conterà sui soci Simone Borella e William Donati, oltre a un nutrito gruppo di associate. Ancora impossibile dare i dettagli dell'organigramma, probabilmente più certi dopo che la notizia sarà ufficializzata.

Le porte dello studio DLA Piper si aprono per Antonio Martino, il nuovo of counsel del dipartimento litigation & regulatory, proveniente dall'Agenzia delle Entrate dove sovrintendeva l'ufficio centrale per il contrasto agli illeciti fiscali internazionali. Martino, ex colonnello della Guardia di Finanza si occuperà di diritto penale e di compliance.

Sul versante nomine, Eva Maschietto, Massimo Maggiore e Katja Besseghini annunciano il nuovo ruolo come soci di Aurelio Assenza e Ruggero De Simone, entrambi focalizzati nella materia cuore dello studio: il diritto d'impresa.

Tre nuovi soci anche in Legalitax che perpetua la crescita anche per linee interne in parallelo ai recenti ingressi di Maurizio Cimetti, Roberto Limitone ed Eugenio Salvi, neosoci provenienti da NCTM. La nomina riguarda l'avvocato Lorenzo Camilotti e il commercialista Leonardo Ferri de Lazara nella sede di Padova, e Pierluigi Giammaria, entrato in studio su Roma lo scorso luglio.

In Lablaw la crescita porta il nome dell'avvocato Michela Bani, nuova partner per la sede meneghina. Specializzata in diritto del lavoro, in studio dal 2012, negli ultimi anni ha maturato un'esperienza significativa nel contenzioso di natura giuslavoristica nonché nell'assistenza lavoristica in operazioni di M&A, ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©