Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Scelgo l’azienda! Come legale in house o come consigliere in CdA, il legame tra mondo imprenditoriale e professione si fa più stretto. Con sempre maggior frequenza l’avvocato, dall’essere fidato consigliere esterno all’impresa diventa parte del complesso sistema di equilibri interni. Tante specializzazioni e altrettanti i settori imprenditoriali nei quali troviamo professionisti del foro in una “nuova” veste.

Giusto poche settimane fa, per esempio, è arrivata la notizia della nomina di Roberto Mastrorosa a General Counsel di Prelios SGR, una delle principali società di gestione del risparmio immobiliare in Italia. Mastrorosa ha assunto in questo modo la responsabilità di tutte le attività legali e di corporate governance della società, sfruttando l’esperienza acquisita in precedenti incarichi (tra tutti quello di responsabile degli affari legali e societari preso Fabbrica Immobiliare SGR Spa) e quella specifica dell’avvocato sviluppata nella practice di real estate di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.

Anche per Ariel Dello Strologo, partner dello studio legale De Andrè, è arrivato nei giorni scorsi un interessante incarico: l’assemblea dei soci di Fiera di Genova Spa lo ha nominato presidente, con Luca Nannini amministratore delegato. Novità anche nel collegio sindacale con l’ingresso di Elvira Grazzini, indicata dalla Regione, in sostituzione di Marzio Gaio.

È di casa in Orrick il nuovo consigliere d’amministrazione di SPV Linea M4 Spa, società concessionaria per la realizzazione e gestione della Linea M4 di Milano. La designazione di Emanuela Molinaro, partner dello studio legale internazionale, è stata voluta dal Comune di Milano, azionista della Spa per il 66,67% insieme alle imprese Salini-Impregilo (9,67%), Astaldi (9,67%), Ansaldo Breda (5,33%), Ansaldo STS (5,33%), ATM (2,33%) e SIRTI (1,00%). Il progetto M4 prevede la realizzazione di una metropolitana ad automazione integrale senza conducente per collegare, con un percorso di 15 chilometri, l’aeroporto di Linate con la stazione FS di Milano S. Cristoforo. La M4 è riconosciuta quale infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale e il valore dell’opera è pari a circa 1.869 milioni di euro.

Presidente della neonata Commissione Consultiva Legale del CNCC (Consiglio Nazionale Centri Commerciali) è un altro avvocato. Questa volta si tratta di Claudio Cocuzza, founding partner di Cocuzza & Associati Studio Legale, cui è affidato il compito di coordinare le attività della Commissione consultiva nel suo primo anno di vita.
L’avvocato Cocuzza è già attivo all’interno di ICSC – International Council of Shopping Center, dove insegna alla European Retail Property School e in seno a cui ha fondato il Legal Team, un gruppo di specialisti di vari paesi europei con competenze in tema di retail.


La nomina segue a poca distanza quella che aveva toccato Alessandra Tarissi De Ja cobis, partner dello stesso studio legale, a Vice President dell’International M&A & Joint Venture Committee dell’American Bar Association Section of International Law (ABA SIL), nonché – sempre all’interno dell’ABA SIL - la nomina di Senior Advisor della Cross Border Real Estate Practice Committee, di cui è stata presidente per un biennio. A onor di cronaca va detto che l’avvocato Tarissi de Jacobis è stata la prima donna italiana a rivestire la carica di presidente dell’AIJA, International Association of Young Lawyers che, con oltre 3mila iscritti da ogni continente, è la principale associazione di giovani avvocati sotto i 45 anni nel mondo.

Tornando indietro alla prima metà di luglio, a trovar posto tra le news era stato Gianluca Santilli, partner di LS Lexjus Sinacta: a lui il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale della “Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale” e Sindaco effettivo sia della “Fondazione San Patrignano Onlus” che della “Comunità San Patrignano Società Cooperativa Solidale.

E che dire di Mario Nuzzo, considerato il giurista delle Fondazioni? Da neanche un mese è vicepresidente di Cassa Depositi e Prestiti, incarico che aggiunge alla presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e al ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Casse di Risparmio Italiane (Acri).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©