Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Giugno mese di dichiarazioni fiscali, tasse e movimenti d’avvocati esperti in materia tributaria. E fiscalità nazionale e internazionale. Senza mai dimenticare la tensione verso strumenti e modalità operative permeate d’innovazione oltre a una buona dose d’attenzione all’organizzazione interna.

Tra i cambiamenti d’impatto degli ultimi giorni, infatti, spicca tra i tanti quello di Riccardo Michelutti, avvocato e dottore commercialista riconosciuto sul mercato per la sua esperienza nel diritto tributario, in particolare su fiscalità d’impresa e operazioni straordinarie nazionali e internazionali, fiscalità dei mercati finanziari e nell’assistenza in controversie fiscali tanto pre che durante il contenzioso. Da Maisto e Associati, dove era entrato nel 1996 ed era diventato un partner di “peso”, Michelutti si sposta in Facchini Rossi cambiandone la denominazione. L’insegna accoglie il suo nome e diventa Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario (Frm).

Un passato come responsabile fiscale del gruppo Unicredit, esperienze in Iveco e Pirelli e ora la partnership in Led Taxand: Patrizio Braccioni lascia Paul Hastings per rafforzare il dipartimento di fiscalità nazionale e internazionale e guarda alle sinergie con il network internazionale Taxand come opportunità per mettere a servizio l’esperienza acquisita nel settore bancario e finanziario.

Il diritto finanziario è nel carnet anche di Salvatore Orlando , l’avvocato che contribuisce ad aumentare il numero dei soci in forza per Ughi e Nunziante. Insieme a Stefano Bartoli , che entra in qualità di counsel, lascia Macchi di Cellere Gangemi per la practice di contenzioso e arbitrato su Roma. Orlando segue il diritto commerciale, finanziario, societario e di proprietà intellettuale mentre Bartoli si occupa di contenzioso, diritto societario, accordi commerciali e proprietà intellettuale.

Il diritto tributario internazionale – e il conseguente movimento di investimenti italiani all’estero e viceversa – sono l’attività prevalente della nuova insegna romana di Massimiliano Sammarco . Un ventennio in giro all’estero, l’avvocato è componente della commissione Diritto europeo e internazionale del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.

Di tutt’altro tenore l’ingresso di Ubaldo Messia in Deloitte Legal. Nel team guidato dal managing partner Carlo Gagliardi arriva Messia alla guida dall’US desk con l’obiettivo di coordinare e sviluppare tutte le attività cross border tra l’Italia e il Nord America.

Da Toffoletto De Luca Tamajo arriva invece il nuovo socio labour per Lca. Nel curriculum di Ranieri Romani compare anche la collaborazione con LabLaw che ha contribuito a formare la sua solida esperienza in consulenza e contenzioso giuslavoristico, nelle procedure di licenziamento collettivo e nei trasferimenti d’azienda. A queste aree l’avvocato affianca quelle delle politiche di remunerazione nei settori regolamentati e del diritto sportivo.

Un ambito interessante, quest’ultimo, per Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Lo studio ha annunciato la creazione di un focus team dedicato a un’assistenza integrata nel settore dello sport. Al suo interno professionisti esperti in un’ampia gamma di attività: corporate finance, regolamentazione sportiva e organizzazione interna, media, Ip e diritti televisivi, finanza e restructuring, real estate, aspetti contabili e fiscali, contenzioso sportivo e non (nazionale e internazionale), diritto del lavoro, diritto amministrativo, wealth management.
Oltre ai name partner Francesco Gianni e Roberto Cappelli , ne fanno parte tra gli altri Andrea Aiello, Antonio Auricchio, Stefano Grilli, Andrea Gritti, Marco Martinelli, Decio Mattei, Giancarlo Ranucci, Luca Rinaldi, Saverio Schiavone , professionisti di comprovata esperienza nelle aree di rispettiva competenza, in grado di garantire un approccio trasversale e un’assistenza completa affrontando ogni problematica connessa, direttamente o indirettamente, con il mondo dello sport.

La consulenza manageriale e organizzativa passa da Bird & Bird e dalla fusione della sua società dedicata (Baseline) con Valeocon Management Consulting. Ne nasce Oxygy Management Consulting, che si posiziona tra le più grandi realtà consulenziali legate a uno studio legale: i 70 consulenti Valeocon e gli avvocati della law firm lavoreranno in modo sinergico in Europa, Asia e Stati Uniti su tre aree: la regulatory compliance, la digital and data driven transformation e la business expansion. L'attuale Ceo di Baseline,  Edoardo Monopoli , manterrà lo stesso ruolo nella nuova società, mentre il Ceo di Valeocon,  Steve Crom , rivestirà il ruolo di Chairman del Board. 

Organizzazione – BonelliErede, nel mentre, ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013, attestato internazionale del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI), da parte di Rina Spa. In questo modo lo studio può assicurare ai propri clienti l’adozione di elevati standard qualitativi nell’ambito della gestione e del trattamento dei dati personali.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©