Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Il fermento per creare possibili soluzioni trasversali alle richieste delle imprese impatta sulle scelte degli studi legali in materia di personale: in che settore, chi, dove.

In questo quadro, assume un valore positivo l’investimento di Macchi di Cellere Gangemi sulla sede veronese dello studio che, dopo gli ultimi ingressi, arriva a toccare 16 professionisti. Il Nord-Est, dopo la battuta d’arresto dettata dall’incidenza della crisi sul tessuto produttivo, torna a correre?
Quel che è certo è che la sede scaligera di Macchi di Cellere Gangemi acquista dallo studio Mercanti Dorio gli avvocati Simone Rossi e Roberto Luzi Crivellini , nuovi soci che si avvarranno della collaborazione della collaborazione degli associate Giacomo Bonfante , Giuliano Stasio e Giulio Cinelli . L’offerta, già specializzata nei settori energy, regolamentare, contenzioso e corporate, ora  si amplia grazie alle nuove competenze nei settori del diritto societario e finanziario, della ristrutturazione del debito e dell' internazionalizzazione delle imprese. Riguardo a quest'ultima, si rafforzano le competenze e la presenza dello studio nel mercato cinese, nel Far East e in America Latina.
I nuovi soci saranno al servizio delle imprese per quanto riguarda operazioni di acquisizione e finanziamento, contrattualistica internazionale, proprietà intellettuale, redazione e negoziazione di patti parasociali, operazioni di private equity e assistenza in relazione alle strutture di corporate governance, anche relative a strutture volte a garantire passaggi generazionali di imprese familiari.

Si guarda all’internazionalizzazione e Dario Senecar , già Responsabile dell'ufficio Controlli Grandi Contribuenti, lascia l'Agenzia delle Entrate per l'ingresso in PwC Tax and Legal Services (TLS).
Si rafforza così il team internazionale di esperti della materia con una rilevante esperienza maturata in amministrazioni fiscali o Ministeri dell’associazione professionale di avvocati e commercialisti che conta oltre 700 professionisti e praticanti sotto la guida del managing partner Fabrizio Acerbis . Nell'ultimo anno fiscale, PwC ha generato nella sola area dei servizi legali e tributari ricavi aggregati per oltre 9 miliardi di dollari, assistendo le principali imprese al mondo oltre che molti governi.
L’ingresso di Senecar si affianca alle “acquisizioni” recenti di Pam Olson , Vicesegretario US Treasury con delega alle materie fiscali, Michael Danilack , US deputy commissioner IRS Grandi Contribuenti e US Competent Autority, Edwin Visser , Responsabile Imposte Dirette ministero delle Finanze olandese, solo per citarne alcuni.

Appena nata, già nel carnet delle sigle “papabili” per una nuova avventura professionale, Gitti Raynaud and Partners annuncia la collaborazione del professor Alessandro D’Adda , ordinario di diritto privato nella facoltà di Economia dell’Università cattolica di Milano in qualità di of counsel.
Prima di fare il suo ingresso nella neo costituita law firm guidata da Gregorio Gitti , Alessandro D’Adda ha lavorato per circa un decennio nello studio dei professori Piero Schlesinger e Franco Anelli , dove ha maturato una significativa esperienza nel settore del contenzioso arbitrale e giudiziale.

Una linea immaginaria tra Europa, Asia e Stati Uniti è stata tracciata da Osborne Clarke attraverso la firma per l’avvio dell’associazione con lo studio legale Koh Wass & Co di Hong Kong, una tappa definita «fondamentale» nel programma di espansione nella regione dell’Asia Pacifico. Il CEO di Osborne Clarke ha infatti sottolineato la volontà di crescere nella regione e sviluppare le relazioni professionali, già solide, con lo studio BTG Legal in India, fondato da Prashant Mara, già responsabile del nostro India Group.  «È inoltre un'ulteriore conferma che stiamo andando incontro alle esigenze dei nostri clienti non solo in Europa ma anche in Asia. – ha commentato Simon Beswick - L'approccio del team, focalizzato sui settori, e la profonda conoscenza che ha del mercato asiatico, rafforzano le nostra capacità di offrire una consulenza di standard elevato in uno scenario internazionale che spesso è assai complesso».
Koh Vass assisterà i clienti anche con una consulenza specifica per la Repubblica Popolare Cinese, sotto il coordinamento di Guohua Zhang , avvocato autorizzato anche all'estero. Zhang, che parla correntemente inglese, mandarino e il dialetto di Shanghai, è esperto in investimenti, operazioni di m&a cross border, e in generale in consulenza per il settore corporate in Cina.

Allen & Overy invece sceglie il Sud Corea e conferma l’apertura di un ufficio a Seul. Nella nuova sede lavoreranno Matthias Voss , Jean Lee , e il counsel Kyu Bang . Per il managing partner dello studio a Seul, Matthias Voss, la Corea del Sud è uno dei players chiave nell’economia mondiale, e la presenza sul territorio permetterà di far crescere il sostegno alla clientela già seguita da Allen & Overy nei decenni passati attraverso la messa in rete delle competenze globali del network e la profonda esperienza dei singoli settori nonché della conoscenza del mercato specifico.

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©