Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Tributi e lavoro trainano il “mercato” degli studi legali. Si muovono per lo più in questi due ambiti i movimenti messi in atto dalle firme legali nell’ultima settimana, rendendo ancora più evidente – se possibile – il peso di queste specializzazioni nel variegato mondo del diritto.

L’operazione più imponente, almeno dal punto di vista numerico, è quella messa a punto da LCA Studio legale. Porte aperte per il nuovo dipartimento Tax dedicato al diritto tributario e alla consulenza in materia fiscale, con particolare focus nell’area transactional. Nella compagine associativa entrano Giulio Azzaretto e Matteo Moretti , insieme ad altri 7 professionisti che con loro costituivano il team milanese del team Tax in Miccinesi Associati.
Roberto Pellizzari (già salary partner), Emanuela Rollino, Ottorino Licci e Antonio Martino , tra i componenti senior del team, e ancora Agostino Giovinazzo, Christian Viceconte e Marco Romiti, sono i nomi degli altri protagonisti che – facendo propria questa sfida professionale - consentiranno a LCA di affermarsi sul mercato nazionale e internazionale in quest'area sempre più strategica per i clienti.
Lo studio si muove anche sul versante labour: dopo anni di proficua collaborazione, parte l’integrazione con lo studio legale Becich e Associati. Nel team LCA entrano l’avvocato Stefano Becich , in qualità di of counsel, e l’avvocato Barbara Corbella , insieme ai loro collaboratori. Il team sarà guidato congiuntamente da Giuseppe Bologna e Stefano Becich.

Assistenza alle imprese come core business, Trento come città natale, Girardi Studio Legale e Tributario sbarca a Milano grazie agli avvocati Hanz Chiappetta e Andrea Orabona , provenienti dallo Studio Mondini Rusconi. La nuova sede sarà in via Borgogna e vi lavoreranno i professionisti che hanno avviato le practice di diritto commerciale internazionale, corporate, IP, diritto del lavoro e white collar crimes. Già nelle prossime settimane dovrebbe però iniziare il reclutamento di nuove figure per integrare le competenze nel tax e fornire una ancora maggiore copertura nei servizi complementari a quanto offerto dalla struttura di Trento.

Sotto il cappello “tributi” si muove anche Chiomenti. Lo studio rafforza il dipartimento tax con l’ingresso di Giovanni Carpenzano , responsabile del Servizio fiscale del Gruppo Intesa Sanpaolo dal 2007 a oggi; precedentemente, ha coperto lo stesso ruolo in Banca Commerciale Italiana e Banca Intesa. Carpenzano è considerato il maggiore esperto in Italia di fiscalità bancaria e finanziaria, nonché il più autorevole tra i fiscalisti d'impresa in house.
Con l’ingresso su Milano del nuovo counsel, il dipartimento incrementa la propria capacità di assistere la clientela sia nell'ambito delle operazioni con matrice bancaria/finanziaria, sia con riferimento a tematiche di consulenza fiscale strategica, quali il tax risk management e la cooperative compliance.

Sul fronte del diritto del lavoro, sono due gli ingressi in Jenny.Avvocati. Il nuovo responsabile della practice labour & employment è Mario Gatti , senior associate, con una importante esperienza all’interno di importanti studi italiani come Trifirò & Partners e società di consulenza internazionale (KPMG). In passato, Mario Gatti ha partecipato a riorganizzazioni e procedure collettive in favore di società italiane ed estere che operano in diversi settori merceologici e ha acquisito una consolidata esperienza nella gestione dei rapporti contrattuali tra manager e aziende. Per questo lo studio gli ha affidato il compito di gestire tutta l’attività di consulenza e assistenza giudiziale giuslavoristica dello studio.
Spilla da associate, invece, per Paola Pellini che entra in studio a supporto del team corporate e M&A guidato dal managing partner Christoph Jenny . L’avvocato ha lavorato in CPartners, Ristuccia & Tufarelli, R&P Legal, Gianni Origoni Grippo Cappelli Partners e ha un’esperienza internazionale presso Silverman Sherliker LL.P, Londra.

Forze nuove anche per il team labour di Grimaldi Studio Legale. Sotto la guida del co-managing partner Angelo Zambelli arriva Tommaso Erboli , avvocato con esperienze presso Legance Avvocati Associati, Studio Legale D'Urso Gatti e Bianchi e Toffoletto e Soci.

Network – La rete di boutique giuslavoriste Ellint si espande: dal 2016, annuncia lo studio Lexellent, socio fondatore del network, potrà contare sullo studio Sotra, in Belgio. Fondato nel 2014, con uffici a Bruxelles e Namur, lo studio è riconosciuto per la consulenza offerta nell'ambito della gestione delle risorse umane, della mobilità internazionale, dell'European Works Council, e poi su contenziosi, negoziazioni, previdenza, questioni fiscali relative al lavoratore, sia nel settore pubblico sia privato.

La scelta cade invece su due continenti differenti per Ius Laboris, l’alleanza di specialisti in diritto del lavoro e delle risorse umane rappresentata in Italia dallo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo e Soci. Nel perimetro degli studi entra il cileno Munita, Olavarria & Saez, nato nel 2015 dall’unione di tre dei maggiori professionisti nel giuslavoro del Paese. L’altro “nome” arriva dall’altra parte del globo: AEQUITAS Law Firm si occupa di diritto del lavoro e risorse umane in Kazakistan dal 1993 e porta nell’Alleanza una consulenza specializzata per tutte le aziende, soprattutto internazionali, che operano in questa giurisdizione e necessitano di una conoscenza puntuale della legislazione locale in relazione al contesto globale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©