Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Gli investimenti sulle aree da sviluppare nei singoli studi coinvolgono spesso professionisti specializzati in arbitrati internazionali. La scorsa settimana la notizia era lo Europe South Korea desk di Dentons e Soo-Youn Kim, attiva nel campo del diritto societario e commerciale anche nell’assistenza negli arbitrati; pochi giorni prima è stata la volta di Monica Riva in Legance come co-head della practice di Intellectual Property che vanta una lunga esperienza nel campo ed esperienza negli arbitrati con profili scaturiti da contratti di licenza. Negli ultimi giorni, poi, a inserirsi nel solco è arrivata Anna De Luca , avvocatessa che rafforza il team di investment arbitration di Macchi di Cellere Gangemi. In qualità di of counsel, lavorerà in team con Claudio Visco, Silvia Lazzeretti e Monique Sasson, già operativi nella practice arbitrato internazionale oltre che con Giannantonio Mazzei, Francesco Piron e Marco Sella, esperti in diritto dell’energia. L’obiettivo espresso dalla firm è posizionarsi sul mercato con specifiche specializzazioni su casi Ect relativi a Fer e upstream petrolifero.

L’arbitrato è tra i settori di competenza anche di Matteo Pasculli , in ingresso in Dwf per assumersi la responsabilità del dipartimento Restructuring & Insolvency. Specializzato in diritto fallimentare, settore in forte sviluppo nello studio, l’avvocato è parte del novero di professionisti in uscita dallo studio Lombardi Molinari Segni mentre in precedenza aveva fondato con Angelo Castagnola lo studio Castagnola Orrù Vismara.

Sotto la voce “arbitrati” si trova poi il nome di Francesca Pedretti , nuova partner di Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP. La promozione arriva a cinque anni dal suo ingresso nell’insegna e premia il lavoro accanto a società italiane e straniere in contenziosi relativi a diritto civile e commerciale, soprattutto lato contrattualistica e societario.

Per Giovanni Pedersoli si è trattata di una porta girevole: in uscita nel 2007 per diventare partner di Linklaters, dal 1° novembre tornerà nello studio fondato dal padre come socio equity. La sua attività si è concentrata su operazioni di M&A nel settore finanziario (bancario e asset management) e in quello industriale. Con lui, sempre da Linklaters dove era counsel, arriva in Pedersoli studio legale anche Marta Sassella con la carica di partner: nel suo curriculum professionale operazioni di public M&A e temi di Opa e Mar.

Si orienta verso le tematiche del diritto amministrativo, invece, Belvedere Inzaghi & Partners - Bip. Nel team arrivano Giuseppe Gagliardo , senior associate, Luciano Niedda e Giuseppe Sapienza , associate. Gagliardo ha collaborato per anni con la direzione urbanistica del Comune di Milano e l’Agenzia mobilità, ambiente e territorio, per le quali si è occupato di pianificazione attuativa, housing sociale, valorizzazione di aree e immobili pubblici (ATU Porto di Mare - Cascine comunali - Ostello convenzionato), convenzionamento urbanistico di servizi abitativi (student housing). La sua attività ha compreso anche l’attuazione del Programma Internazionale “Reinventing Cities” dell’amministrazione meneghina. Niedda ha una specializzazione in materia di urbanistica, edilizia, ambiente, commercio e contratti pubblici che esercita in ambito giudiziale e stragiudiziale sia con clienti privati che per amministrazioni pubbliche. Sapienza, poi, ha maturato le proprie competenze in materia di contratti pubblici di opere, servizi e forniture, urbanistica ed edilizia cui affianca una considerevole esperienza nell'ambito delle telecomunicazioni, avendo svolto attività di consulenza per uno dei principali operatori del settore.

La scacchiera è più complessa per Arkios Legal. Dopo circa un anno dalla sua nascita, lo studio fondato da Enrico Tarchi apre ad Istanbul e a Doha con Nevfel Yilmaz Gol mantenendo le sedi esistenti di Dubai e Londra.
In studio entrano altri sette professionisti, a partire da Francesco Del Bene , specializzato nel settore dell’intermediazione finanziaria, del diritto bancario e della finanza, ex Pirola Pennuto e fondatore della associazione di professionisti Avocom. In squadra anche Salvatore Vitale, in precedenza legal counsel in Bombardier Transportation, Texas Instruments, Alitalia e Telecom, il fiscalista Giuseppe Lancia e l’amministrativista Alfredo Iadanza Lanzaro.

Il settore litigation è affidato a Carlo Fimiani, il labour a Marco Tosi del noto studio giuslavoristico milanese e responsabile dell'area tax è il dottor Giuseppe Fredella.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©