Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Se la bellezza salverà il mondo, il mercato dell’arte salverà i patrimoni? Oltre a muoversi come mecenati o promotori di mostre ed eventi, gli ultimi mesi hanno visto nascere dipartimenti e practice dedicati all’assistenza specializzata a istituzioni, fondazioni, privati e artisti.

 La scorsa settimana abbiamo raccontato il caso dello studio Fantozzi. Negli ultimi giorni è invece A&A a raccontare la nascita del dipartimento di diritto della cultura guidato dal counsel Francesco Caroleo e composto dai partner Giorgio e Anna Albè e Micaela Barbotti , dal managing partner dello studio di Roma Gianluca Albè e dall’associate Oscar Prevosti. Lo studio legale ufficializza in questo modo un’attività operante da tempo verso prestigiose realtà culturali nazionali in materia di stipula e affidamento dei contratti di sponsorizzazione culturale oltre che dei tradizionali settori del lavoro, della privacy, del management e dei profili societari.

Protezione dei dati e privacy, in effetti, sono altri due segmenti di mercato interessanti sotto il profilo dell’organizzazione in studio. Trasversali alle diverse practice, infatti, sono nel mirino per esempio di Portolano Cavallo che rafforza il suo gruppo di lavoro “privacy & cybersecurity con la nomina a counsel di Giulio Novellini , esperto su temi di compliance e contenzioso focalizzato su privacy e data protection anche nel contesto fintech e insurtech. Un team, guidato dalla socia Laura Liguori , che ha acquisito centralità nelle attività dello studio per via del ruolo acquisito dalla privacy e dagli ambiti a essa collegati nella strutturazione delle attività di consulenza e assistenza a livello societario.

Ma anche di Morri Rossetti che ha appena lanciato il proprio Osservatorio data protection. A gestire il portale è il team Tmt e data protection guidato da Carlo Impalà , anche con i contributi di professionisti esterni. Nelle pagine all’indirizzo www.osservatorio-dataprotection.it, lo studio ha deciso di pubblicare sistematicamente le novità legali in tutti i principali ambiti di applicazione della normativa, con una sezione di approfondimento delle fonti di legge nazionali, europee e internazionali. Il progetto è naturalmente un work in progress per il momento più strutturato su alcuni ambiti di focalizzazione dello studio come sanità, web, telecomunicazioni, media e nuove tecnologie; l’obiettivo è quello di estendere il perimetro di riferimento ad altre industry sensibili alla protezione dei dati personali.

Su un fronte completamente diverso si muovono le notizie provenienti da Orrick. Nell’ottica di riorganizzare e far crescere ulteriormente il dipartimento banking and finance per l’Italia, lo studio ne ha affidato la guida al partner Gianrico Giannesi , che da circa 20 anni assiste primarie istituzioni finanziare italiane e internazionali in complesse operazioni di debt capital market con particolare focus nell’ambito della finanza strutturata e NPEs. L’avvocato collaborerà con Patrizio Messina , quale senior partner con focus sulle strategie di business, nella gestione di una squadra composta da circa 50 professionisti tra Roma e Milano in cui figurano 9 partner e 2 of counsel e una english practice con un team bilingue esperto del mercato domestico e internazionale.

  Nicola Crispino , invece, lascia il dipartimento Tax di Baker McKenzie per assumersi la responsabilità di quello Tax dispute resolution di Rödl & Partner. Il nuovo senior lawyer, altamente specializzato in contenziosi di natura fiscale e penal-tributaria, è stato ufficiale superiore della Guardia di Finanza oltre che membro di gruppi di lavoro presso la Commissione Europea in materia di Iva, lotta alle frodi e cooperazione internazionale. Come rappresentante del ministero dell’Economia e delle Finanze, inoltre, ha operato presso l’Onu per l’elaborazione della Convenzione internazionale contro la corruzione.
Al suo ingresso si accompagna quello della giovane tributarista Alice Misani .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©