Professione e Mercato

L'informazione documentata orienta gli utenti

di Giovanna Raffaella Stumpo

La nuova versione della ISO 9001, emessa il 15 settembre 2015, dedica particolare attenzione al contesto, all'analisi dei rischi, ai processi e loro efficacia, al miglioramento delle prestazioni e dei prodotti e dei servizi, alle aspettative ed esigenze di tutte le parti interessate. In un'ottica di continuità con le precedenti, la nuova norma rappresenta un passo significativo verso una visione più ampia e articolata del “concetto di qualità di metodo” e verso forme e modelli di TQM – Total Quality Management ancora più avanzati e sofisticati.

Struttura, terminologia e contenuti innovativi della nuova ISO 9001 - Così, sul piano strutturale, l'impianto della norma è cambiato rispetto a quello dell'edizione ISO 9001:2008; principalmente nel perseguimento applicativo della c.d. HLS - High Level Structure (struttura di livello superiore), metodo utile a per favorire e migliorare l'allineamento e l'integrazione delle sue previsioni con quelle di altre norme di sistemi di gestione.

Anche a livello terminologico la norma ISO 9001:2015 presenta interessanti novità . Prima tra tutte la menzione esplicita – e non più meramente implicita/ per analogia – del fatto che le sue disposizioni concernono il settore di prodotto e quello di servizio. E invero alla specifica menzione espressa dei servizi nella nuova norma ISO corrisponde sul piano sostanziale anche una differenziazione sul piano dei requisiti che occorre osservare, per il relativo settore merceologico, a livello di progettazione e sviluppo del SGQ.

Non di poco conto è anche la previsione in base alla quale le organizzazioni possono decidere di utilizzare nella loro “documentazione di sistema” la terminologia che miglio si adatta alla loro effettiva attività operativa, senza necessariamente dover assumere la “terminologia della qualità ISO”.
Il riferimento al rappresentante della direzione non è più presente nella norma, pur permanendo l'obbligo della periodica riunione di riesame di direzione.

Ugualmente non è più contemplato il Manuale della Qualità e non sono più prescritte le procedure documentate ISO della norma UNI EN ISO 9001:2008. Si introduce tuttavia quanto alla «documentazione di sistema» il diverso concetto di «Informazione documentata».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©