Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

immagine non disponibile

di Elena Pasquini

Piede sull’acceleratore negli ultimi mesi del 2015. Il mercato degli studi legali è particolarmente frizzante in queste settimane, con le diverse insegne che si sfidano a giocare un ruolo da protagoniste.

Dopo la notizia dello sbarco di Dentons in Italia, è DLA Piper a far parlare di sé con l’apertura di una practice innovativa dedicata al Wealth Planning. In altre parole, come prendi competenze ed esperienza dei professionisti che operano nei dipartimenti Tax, corporate e litigation e confezioni un’assistenza a tutto tondo per ottimizzare la gestione del patrimonio e, nell’ambito di un rischio definito e sostenibile, minimizzare gli impatti fiscali e massimizzare i benefici delle scelte effettuate.
Il supporto fiscale personalizzato e aggiornato sulle ultime evoluzioni della normativa in Italia è affidato a un team guidato da Giulio Andreani , senior advisor nel dipartimento tax, specializzato in fiscalità straordinaria e contenzioso tributario, coadiuvato da Antonio Tomassini , partner responsabile del dipartimento Tax Italia. Della squadra fanno parte, tra gli altri: Fabrizio Capponi e Christian Montinari , partner del dipartimento Tax, David Maria Marino , partner del dipartimento Litigation & Regulatory specializzato in contenzioso finanziario e trust; Alessandro Piermanni , partner del dipartimento Corporate specializzato in M&A e in strutture societarie legate alla gestione di passaggi generazionali aziendali. L'assistenza è offerta in tutte le aree del Wealth Planning, dalla protezione del patrimonio personale, familiare e aziendale ai servizi filantropici; dai trust ai passaggi generazionali e patti di famiglia; dalla fiscalità delle successioni e delle donazioni alle fusioni e acquisizioni, passando per il private equità e il real estate fino ad arrivare al contenzioso e alle controversie fiscali e sui trust; dalla voluntary disclosure alla pianificazione fiscale inerente agli investimenti personali.
Di pari passo, lo studio incrementa i suoi dipartimenti Finance & Project  - guidato da Nino Lombardo – e Litigation, con al timone Stefano Modenesi - aprendo le porte a un team di 9 professionisti proveniente da Ashurst. La squadra è guidata dal partner Francesco De Gennaro (che entra a far parte del gruppo Restructuring) ed è composta da Luca Magrini (Restructuring) e Alessandro Lanzi (Litigation), entrambi precedentemente counsel da Ashurst e che entrano in DLA Piper come partner; dal senior associate Francesco Manzari , dall'associate Martino Liva e dalla trainee Anna Ferrari (ancora Restructuring); dalla senior associate Luisa Gatti e dagli associate Andrea Bellenchi e Flavia Volpi (Litigation).
A conti fatti, DLA Piper arriva così a toccare quota 169 professionisti, di cui 43 partner. «Il talento, l'esperienza e la visione dei professionisti che compongono il nuovo team – ha commentato Bruno Giuffré , managing partner Italia - vengono ad arricchire la nostra già notevole offerta di servizi, a livello globale e nazionale, in aree strategiche come quella delle ristrutturazioni finanziarie e dei risanamenti aziendali, con tutte le implicazioni di Finance, Distressed M&A, Insolvency e Financial Litigation».

Professionisti che arrivano e altri che “lasciano”. Pietro Rovati , responsabile del development & construction DLA Piper, sceglie lo studio legale RCC dove, in qualità di counsel, guiderà il neonato dipartimento di real estate. In Rcc arriva anche Nicoletta Bellettini , dal 2011 nello studio Santa Maria, che andrà a rafforzare il dipartimento di finanza strutturata e banking.

Come nelle migliori previsioni, continua la “battuta di caccia” targata Dentons Italia: nell’ultima settimana si è unito alla practice di Banking and Finance Eriprando Guerritorio , in qualità di senior counsel: dalla sua la significativa esperienza sviluppata nella formazione di fondi di investimento alternativi e nel campo dei servizi finanziari in importanti studi internazionali, tra cui Jones Day che ha lasciato per approdare in questa nuova avventura professionale. Al team si uniscono, inoltre, Cristina Melentieva , 28 anni, dallo Studio Legale Sica, Mariavittoria Liaci , 25 anni, ex d’Urso Gatti e Bianchi e Adriana Del Giudice , 25 anni.

Si rafforza anche BonelliErede che, da inizio novembre, potrà contare sulla professionalità di Luca Raffaello Perfetti per la guida del dipartimento di diritto amministrativo. Con l’avvocato Perfetti arriva anche Alessandro Rosi che ha seguito con successo importanti contenziosi per aziende quotate e non: la loro esperienza, nelle prospettive dei managing partner dello studio – Stefano Simontacchi e Marcello Giustiniani – aggiungerà «ulteriore qualità al nostro dipartimento di diritto amministrativo e ai Focus Team specializzati in settori quali le telecomunicazioni, l'energia, i servizi pubblici centrali e locali, i trasporti e le autostrade».

Corporate come materia principe del nuovo partner LS LexJus Sinacta su Roma, l’avvocato Vincenzo Bancone . Con esperienza in CBA/Camozzi & Bonissoni e Mariani, Menaldi & Associati, il professionista legale si dedicherà a rispondere alle crescenti esigenze collegate a servizi di corporate M&A in materia di diritto tributario, ristrutturazioni d’impresa e family office.

Si muove ancora STS Deloitte che, a pochi mesi dall’apertura della sede di Napoli, sceglie di aumentare la propria capillarità sul territorio nazionale aprendo un ufficio a Catania.
Alla guida Gian Maria Fulco , partner dello studio, con il supporto di Claudia Cattani , senior partner su Roma per garantire la piena integrazione della nuova sede nello studio.
Il team a Catania si avvale di una squadra di professionisti con esperienza e competenze in ambito fiscale e tributario nelle diverse linee di attività quali, fra le altre, R&D, Transfer Pricing, IVA, contenzioso tributario.  Obiettivo di STS Deloitte sarà anche quello di rafforzare il team con l'ingresso sia di giovani neolaureati che di professionisti esperti per raggiungere il numero di circa venti figure professionali in tempi brevi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©