Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Evoluzione ed espansione di settore rappresentano un’opportunità per i professionisti più attenti. Tanto per orientarsi verso nuove sfide quanto per crescere all’interno di un consesso conosciuto.

Settembre inizia portando con sé due esempi pratici di questa “regola aurea” nel settore delle Life Sciences, da più parti considerato ambito oggetto di profonde trasformazioni sia in Italia sia all’estero, oltre che di amplificato interesse.

Il primo riguarda Laura Orlando , l’avvocatessa cui Herbert Smith Freehills affidò il compito di avviare la prima sede in Italia nel gennaio 2018 e rafforzare la piattaforma pan-europea di specialisti del contenzioso brevettuale. Nell’ambito del rinnovamento di management del settore Life Sciences, lo studio ha affidato a lei l’incarico di responsabile Emea per l’area (ruolo condiviso con il partner Frederic Chevallier dell’ufficio di Parigi). Per la prima volta la leadership europea è affidata a un socio italiano: un riconoscimento per le competenze della managing partner della sede milanese, certamente, che è anche indicativo dell’ascesa dell’ufficio italiano nelle dinamiche interne della firm. Le nuove nomine, spiegano infatti dallo studio, nascono dalla volontà di dotarsi di una struttura manageriale più capillare per gestire le crescenti opportunità del settore in tutti i Paesi coinvolti.

Stesso focus per Francesca Mastroianni , specializzata però sui profili regolatori e di compliance del settore farmaceutico. L’avvocatessa entra nella sede romana di BonelliErede e porta nel focus team Healthcare e Life Sciences l’esperienza decennale presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) per la quale è stata responsabile del settore legale. I venti professionisti del team guidato da Vincenzo Salvatore potranno in questo modo contare su una visione delle problematiche regolatorie che include la prospettiva dell’ambito pubblico, utile per una risposta efficace alle complesse dinamiche del settore.

Si occupa di diritto bancario e commerciale, invece, la nuova equity partner di Pedersoli, Manuela Maria Grassi , appena arrivata da Ichino - Brugnatelli e Associati dove aveva la responsabilità del dipartimento specializzato nella sua area di competenza. Il contenzioso giudiziale e arbitrale, con particolare riguardo all’ambito bancario e finanziario, è affiancato anche dall’attività di docenza nell’ambito di corsi di formazione professionale e convegni. Con l’avvocatessa entrano in studio Luca Szegö e Andrea Zoccali entrambi in qualità di senior associate e Luca Traficante , associate.

Lateral anche per Ughi e Nunziante che ha annunciato l’ingresso del partner Giovanni A. Sagramoso e dei senior associate Luisella Barbero e Alberto Anelli . Il nuovo socio proviene dallo studio legale Picciau|Sagramoso e Associati da lui co-fondato dopo esperienze in Gianni Origoni e Annunziata e Associati. La sua competenza si è sviluppata nei settori del diritto commerciale, societario, finanziario e immobiliare per conto di società quotate, banche e intermediari finanziari anche nell’ambito di operazioni straordinarie. Nel curriculum anche esperienze rilevanti in materia di energie alternative.
Barbero e Anelli spaziano invece sul diritto assicurativo, bancario e dei mercati finanziari oltre che sugli aspetti corporate.

Sul versante del diritto del lavoro e delle relazioni industriali si muove poi la promozione annunciata in Jenny.Avvocati. La nomina riguarda il responsabile del dipartimento dello studio, Matteo Di Francesco , che ha al suo attivo anche una particolare expertise in diritto sportivo e alle problematiche inerenti i rapporti di lavoro tra società e atleti.

Luca Bassi nel gruppo dispute resolution, e Riccardo Vaccaro nel gruppo tax, sono i due nuovi counsel in Baker McKenzie. Bassi è responsabile della practice “White-collars crimes” interna al dipartimento e fornisce assistenza, giudizialmente e stragiudizialmente, in diritto penale dell'economia oltre a coordinare investigazioni difensive. Vaccaro affianca invece clienti multinazionali nella definizione di politiche di transfer pricing, in riorganizzazioni aziendali e ristrutturazioni della catena del valore, in accordi di licenza per beni immateriali e accordi di ripartizione dei costi nonché nel contenzioso tributario e nelle gestione di Advance Price Agreement (APA) e procedure di Patent Box.

Opportunità - Borsa di studio a disposizione per i giovani laureati in giurisprudenza, con una tesi su argomenti di rilievo per il settore immobiliare afferenti al diritto pubblico, oppure civile, societario e dei mercati finanziari, che volessero iscriversi all’Executive Master in Finance (EMF) della Bocconi. A metterla a disposizione è Belvedere Inzaghi & Partners - BIP, per la copertura parziale delle quote d’iscrizione: il valore è pari a ottomila euro. L’application è a disposizione sul sito della SDA Bocconi School of Management.

 

 

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©