Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Saltano i tappi alle bottiglie di champagne: il 2016 regala efficacia alle nomine delle ultime settimane, apre i battenti a nuovi professionisti e registra spin off e cambi di nome. Tutto in poco più di una settimana.

A far rumore nei corridoi è l’apertura su Milano del nuovo ufficio di Puri Bracco Lenzi, lo studio specializzato in materia fiscale e tributaria nato da uno spin off della sede romana di Miccinesi e Associati. A Palazzo Cagnola lavoreranno otto avvocati, di cui tre junior partner: Ottavia Orlandoni , tra le colonne del team Energy; Marco Jannon , proveniente da Deiure ed esperto in transfer pricing; Massimo Simone , in arrivo da Hager ed esperto nell’assistenza a società del settore chimico.
Ciascuno di loro è accompagnato da professionisti di propria fiducia. Stefano Versino , avvocato senior, accompagna l'Orlandoni mentre con Jannon entrano nel team Puri Bracco Lenzi anche Mario Nunziata e Teodoro Malquori . Con Simone entreranno invece in studio Francesca Martini , manager, e Martina Ranzi , junior.

Quota 16 per Legalitax su Verona. Un’operazione che spinge alla chiusura dell’ufficio veneto di NCTM, dal quale si sono spostati in massa Maurizio Cimetti, Roberto Limitone e il commercialista Eugenio Salvi (nuovi soci) assieme a Giuseppe Parente, Francesco Lonardi, Fabio Nardoni, Elisa Gasparini, Federico Linthout, Fausto Matera, Elena Secchiero, Alessandro Stanghellini, e Francesco Cavallo , nonché i dottori commercialisti Elena Ceratti e Irene Dalla Guarda . Il nuovo team integra le competenze nelle aree delle ristrutturazioni e del diritto fallimentare, societario e commerciale, del contenzioso ordinario e arbitrale, del diritto e del contenzioso tributario e del diritto amministrativo.

Con un saluto a Maisto e Associati, dopo oltre 11 anni l’avvocato Pietro Piccone Ferrarotti sceglie di entrare in Ludovici come senior partner ,insieme ad Andrea Iannaccone . Di base a Milano, si occuperà di tassazione delle società e dei gruppi, fiscalità delle operazioni straordinarie, fiscalità immobiliare, Iva e assistenza nelle fasi di pre-contenzioso e contenzioso tributario.

Lavori in corso anche in Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle: il team Energy si rafforza con il nuovo partner Daniela Sabelli , da quindici anni in Simmons & Simmons, dieci dei quali in qualità di socio del dipartimento corporate & commercial. Nel precedente studio l’avvocato Sabelli era coordinatrice per l'Italia dell'Energy & Infrastructure Group e dell'African Desk, nonché membro del Life Sciences Group.

Porta il nome di Romano Rotelli la scelta di Cintioli & Associati per rafforzare la sede di Milano nell’ambito del diritto amministrativo. Rotelli è infatti un esperto su appalti, concessioni e servizi pubblici a rete, oltre che di diritto urbanistico e ambientale.

Nuovo partner per Linklaters che sceglie la piazza meneghina per affidare a Luca Dal Cerro il compito di avviare il dipartimento Tax in Italia mentre prosegue il giro di nomine e promozioni sotto le insegne della penisola.

Ultima arrivata la notizia di Giovanni Cucchiarato nuovo partner di Jenny.Avvocati. Cucchiarato fa parte del team M&A, Corporate e Restructuring guidato dal managing partner Christoph Jenny e si è concentrato, negli ultimi tempi, in materia di venture capital, start-up innovative ed equity crowdfunding, aree che lo studio ha deciso di sviluppare.

Il giro di nomine coinvolge anche Hogan Lovells. Sono due i nomi italiani che dal 1° gennaio sono rispettivamente socio e counsel. Filippo Chiaves è afferente al dipartimento di contenzioso e arbitrati nella sede di Milano e affiancherà Francesca Rolla e Christian Di Mauro alla guida del dipartimento. Benedetto Orsini , dal canto suo, collabora con la sede di Roma dal 2000 e come counsel si concentrerà sul diritto societario con particolare riguardo alle operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni di aziende. 
Da Simmons & Simmons arrivano inoltre in studio Annalisa Feliciani e Giulia Arenaccio : due nuove counsel per il team di debt capital markets.

Due socie sotto i 40 anni per BonelliErede. Fresche di nomina, i partner Elena Busson e Manuela Malavasi continueranno la loro attività rispettivamente nei settori energia e infrastrutture (la Busson è parte del Focus team Energia reti e infrastrutture dello studio) e in quello del contenzioso in materia civile, commerciale e finanziaria con focus sulle Securities litigation.

Giro di promozioni anche in Röedl & Partner: Claudio Finanze e Riccardo Sismond i sono i nuovi associated partner mentre su Roma la nomina riguarda Valeria Spagnoletti Zeuli . Irene Morgillo , nella stessa occasione, è stata promossa senior associate.

La scomparsa dell’avvocato Carlo d’Urso impatta sul nome dello studio legale che, dal 1° gennaio 2016, ha acquisito il nome di Gatti Pavesi Bianchi. Cambia il nome ma non la strategia e l'obiettivo di posizionamento di mercato dello studio che intende confermare e rafforzare il progetto di sviluppo di una realtà indipendente sempre più radicata e focalizzata su M&A, capital market, private equity, restructuring e litigation.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©