Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

L’imprescindibilità della Cina a firma Dentons Italia. La law firm investe in un China desk per meglio sfruttare l’interazione con le proprie sedi nel Paese del Sol Levante e progetta uno studio di fattibilità per “ricambiare il favore” e aprire un italian desk in Cina.
Mentre i movimenti del mercato fanno registrare l’ascesa del diritto alla proprietà intellettuale e antitrust e dei servizi professionali ad essi correlati.

Ne sono una conferma due notizie che arrivano dalla piazza milanese e fanno eco su quella romana. Da una parte, infatti, si registra la nascita di una nuova boutique dedicata all’assistenza alle imprese: Ddpv Studio Legale ha già in programma di aprire entro un anno una sede a Bruxelles, meta obbligata per chi si occupa di antitrust. Negli uffici di Roma e Milano operano Andrea de Santis, Nicola di Raimo, Gabriele Pirocchi e Luciano Vasquez che, assieme a Raffaele di Raimo , of counsel, coordinano l’attività degli otto associate. Lo specialista di diritto della concorrenza è Vasquez, con un’esperienza di studi come White & Case, Agnoli e Bernardi, Pirola Pennuto Zei e, da ultimo lo studio Rinaldi. Legata all’antitrust anche la specializzazione del socio Gabriele Pirocchi, amministrativista romano. Specialista di M&A, contenziosi e fallimenti è Andrea de Santis (anche lui in White & Case, poi Grimaldi e partner di Macchi di Cellere Gangemi) in squadra con Nicola di Raimo, prevalentemente su negoziazione e redazione di accordi commerciali, e-commerce b2b e b2c.

Sullo stesso versante, con variazioni, arriva la notizia della partnership tra N&G Legal e lo studio Ilardi per l’utilizzo delle reciproche risorse e brand, comprensive delle sedi su Milano e Roma. La tutela della proprietà industriale e intellettuale si coniuga così con il diritto civile e commerciale per un servizio sempre più completo alla propria clientela. In quest’ottica, nello studio Ilardi sono entrati due professionisti: Paolo Di Candilo , laburista e titolare dell’omonimo studio con cui era già in essere una collaborazione, e Francesco Compagna , penalista e titolare di uno studio nella capitale.

Lo sviluppo delle professionalità in studio è di casa anche in Pedersoli e Associati. Appena annunciata la nomina di un nuovo equity partner, Andrea de’ Mozzi , e di due partner, Consuelo Citterio e Andrea Faoro , tutti in studio da oltre cinque anni. De’ Mozzi opera all’interno del dipartimento Tax, composto da 8 professionisti, curando anche a livello internazionale pianificazioni fiscali, la definizione di piani di incentivazione del personale e la fiscalità di strumenti finanziari. Dipartimento Banking and Finance per Citterio, al fianco di banche, istituti finanziari, gruppi industriali e fondi di private equity in operazioni di finanziamento anche internazionale. Stessa platea per Faoro che, però, lavora nel dipartimento Corporate M&A, seguendo acquisizioni e dismissioni di partecipazioni e aziende in operazioni straordinarie su mercati regolamentati come nella costituzione di fondi e società di investimento.

Le competenze di Pavia e Ansaldo crescono con Felice Cuzzillo , nuovo of counsel dello studio presso il dipartimento di aviario in ambito regolatorio. L’avvocato Cuzzillo ha un’approfondita esperienza nel diritto dei trasporti e della navigazione che nel tempo ha concentrato specificatamente nell’aviation, assistendo fondi privati di investimento, compagnie aeree, personale navigante e fondazioni no profit soprattutto in ambito regolatorio. L’attività professionale ha incluso anche la compliance e le procedure amministrative avanti enti pubblici e Autorità.
Nel dipartimento Aviation di Pavia e Ansaldo lavorano già 3 partner ( Elena Felici, Caterina Luciani e Christian Caserini ) in collaborazione con partner di altri dipartimenti per aspetti specifici: Filippo Fioretti (Antitrust e diritto dell’Unione europea) e Anna Saraceno (Corporate & Commercial).

Compliance, corporate governance e privacy sono nel focus anche della nuova insegna sul panorama legale italiano: LegalLab, una boutique legale indipendente fondata dagli avvocati Eduardo Guarente e Loredana Romolo a Bolzano sulla scia delle rispettive esperienze in importanti studi legali italiani, esteri e società multinazionali. Per l’assistenza complessiva alle imprese i professionisti di LegalLab offrono una stabile collaborazione con Ferrante Law Firm di New York: un “ponte” per l’internazionalizzazione nel mercato americano e asiatico e viceversa.

Asia che pretende il proprio ruolo di player fondamentale nell’economia globale. Dentons Italia risponde aprendo il proprio China Desk a Milano, utilizzando l’ingresso di Claudio Giammarino nel ruolo di senior associate e il suo rientro in Italia dopo un quinquennio tra Pechino e Hong Kong per Chiomenti. La sua è una presenza chiave per sfruttare l’importante piattaforma rappresentata dai 44 uffici Dentons in Cina e dei relativi quattromila avvocati, con la prospettiva, se utile, di un Italian Desk in terra cinese. L’avvocato Giammarino ha una notevole esperienza nell’assistere clienti cinesi che investono in Italia e, insieme, ha già avuto occasione di affiancare importanti gruppi italiani nel loro ingresso e consolidamento sul mercato cinese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©